Monthly Archives: marzo 2016

Presentazione decima di ritorno C silver

Pronti via rush finale per la C Silver piemontese!
Sabato si ricomincia e questa volta non sono più previste pause. Le prime tre della classe sono tutte impegnate di sabato.
Alle 19 Torino BC va a far visita a Pino Torinese, nella tappa forse più difficile di quelle che deve affrontare da qui a fine stagione regolare.
Due ore dopo la capolista Cinque Pari proverà a mantenere le distanze portando a casa il referto rosa ospitando Victoria Novara. Partita difficile perché i novaresi non hanno nulla da perdere e da quando giocano con il roster snello hanno fatto ottime prestazioni, mentre i padroni di casa faranno la consueta conta sanitaria sperando che la pausa abbia portato buone notizie.

NOTIZIARIO GIOVANILI AUXILIUM CUS TORINO

UNDER 20 ELITE
Una vittoria importante, anche se non ancora decisiva quella ottenuta dall’Auxilium CUS a Galliate. Importante perché consente ai gialloblu di staccare il biglietto per la fase nazionale (almeno come terza), di tornare alla vittoria dopo due stop di fila e pure di ribaltare la differenza canestri rispetto ai novaresi. Non ancora decisiva perché soltanto l’esito degli incontri casalinghi con il Reba (31 marzo) e il San Mauro (4 aprile) definiranno la posizione finale dei gialloblu. In particolare l’ultimo match con la Libertas Amici – Reba permettendo, ma il successo di Torino a Galliate taglia definitivamente fuori i Salesiani dalla corsa al terzo turno – deciderà le sorti del girone e i nomi delle squadre che passeranno al turno successivo come prima e seconda e quella che invece sarà rimandata la preliminare.

LA MANITAL TORINO RISORGE E BATTE PISTOIA

La decima giornata del girone di ritorno della serie A Beko oppone al PalaCarrara la Giorgio Tesi Group di Pistoia, in lotta per un posto playoff e la Manital Torino, alla ricerca di punti nella cavalcata finale verso la salvezza. All’andata era stato un canestro rocambolesco di Blackshear al termine dei supplementari a dare la vittoria ai toscani, per un 87-88 che ancora grida vendetta in casa Manital. Equilibrio fin dalle prime battute, con Torino perfetta in post basso e grazie all’ottima partenza di White, in doppia cifra e sontuoso anche ai rimbalzi. Pistoia rimane in partita grazie a due centri da tre, ancora una volta la parte meno brillante dei gialloblù. Il secondo quarto è quello della svolta per Pistoia che inizia a difendere con vigoria e mettere più triple. Torino subisce e non riesce a rimanere attaccata alla squadra di casa. Finisce 43-32 e si va al riposo lungo.  Il terzo quarto è tutto di Torino, con uno spettacolare Jerome Dyson, improvvisamente accesosi come non gli capitava da tempo.

A1/F – San Martino espugna in volata l’Einaudi

La Fixi Piramis Torino lotta per 40’ sul parquet amico del PalaEinaudi ma cede in volata alla Fila San Martino per 62-71; partita condotta per tutta la sua durata dalla squadra ospite, raggiunta solo in una circostanza sul 36-36 del 27’. Grande la freddezza della Fila San Martino, che ha sempre trovato la soluzione migliore in attacco nei momenti di difficoltà, puntando sulla grande qualità del roster a disposizione dello staff tecnico e della grande presenza nel verniciato: decisiva una tripla di Pascalau con 38” da giocare, che ha portato il punteggio sul 62-67 fiaccando la resistenza torinese.
Per Torino ottima prestazione in attacco di Yvonne Anderson con 23 punti, come al solito anima e cuore della manovra Fixi Piramis, e di Costanza Coen, che ha chiuso con 21 punti in 37 minuti di gioco; buona prova anche di Jenna Smith, che oltre a segnare 9 punti ha mosso la palla in attacco distribuendo 3 assist e catturando 6 rimbalzi, e di Ada Puliti, che ha chiuso con 8 punti e il 40% dall’arco.

UNDER 13: RETTAGLIATI 2016, VINCE IL BORGOMANERO

Il College Borgomanero entra nell’albo d’oro del torneo ‘Uccio Rettagliati’, aggiudicandosi la settima edizione, riservata agli under 13.
La formazione biancoblu supera in finale l’Olimpo Basket Alba per 51-40 al termine di una partita dall’elevata cifra tecnica.
nelle battute iniziali, i langaroli si portano a condurre grazie alle iniziative di Riccardo, Borgo replica e la gara si mantiene equilibrata fino all’inizio dell’ultima frazione. Poi sale in cattedra Mandelli che, con l’aiuto di Zanetta, risolve la questione: il College tocca per due volte il +10 e mette le mani sulla Coppa2016.

Mannheim, avventura mondiale per Caruso e Giustetto

Grande soddisfazione nel mondo PMS Basketball per i due atleti convocati in Nazionale Under 18: Andrea Giustetto e Guglielmo Caruso difenderanno l’oro conquistato dall’Italia nel 2014 al torneo di Mannheim. Leggendo i nomi dei protagonisti delle passate edizioni del torneo, un brivido rivitalizza il corpo: Petrovic, Magic Johnson, Sabonis, Kukoc, Duncan, Nowitzki, Tony Parker e Dino Radja hanno preso parte alla manifestazione che è universalmente riconosciuta alla stregua di un mondiale. I due giovani pivot gialloblù, Andrea Giustetto (1998) e Guglielmo Caruso (1999), sono stati inseriti dal Settore Squadre Nazionali nella lista dei 12 atleti che difenderanno i colori azzurri nella 28esima edizione del torneo dedicato a Albert Schweitzer. In panchina, insieme a coach Andrea Capobianco, ci sarà Vincenzo Di Meglio, Responsabile del Settore Giovanile PMS, che ricoprirà il ruolo di assistente insieme a Fabrizio Ambrassa. Rammarico per l’infortunio occorso a Tommaso Baldasso, atleta stabilmente nel giro della Nazionale Under 18, a cui va il nostro “in bocca al lupo” di pronta guarigione.

A1F: Un sabato sera di passione con la Fixi Piramis

Nel fine settimana pasquale, la Fixi Piramis Torino torna al PalaEinaudi per affrontare la Fila San Martino, quinta forza della Almo Nature Cup. Dopo aver conquistato la salvezza e i playoff, le ragazze di coach Petrachi potranno giocarsi le ultime due gare della stagione regolare senza pressione, ma con il desiderio di provare a guadagnarsi la migliore griglia possibile per i playoff: “Non ci sentiamo appagati – racconta coach Petrachi – la partita con Venezia l’ha dimostrato, nonostante la sconfitta abbiamo lottato fino alla fine. Questo è lo spirito con cui affronteremo anche le due partite che rimangono, contro Fila San Martino e Battipaglia. Cercheremo di conquistare la miglior posizione in griglia possibile: una grande soddisfazione se consideriamo che siamo al nostro primo anno nel massimo campionato. Daremo il massimo con tranquillità e con grande voglia di far divertire i nostri tifosi e con la serenità di chi ha già conquistato il proprio obiettivo stagionale”. L’appuntamento per tutti i tifosi della Fixi Piramis è per sabato sera alle 20.30 al PalaEinaudi di Moncalieri.

IL CONSORZIO BASKET ACADEMY ALL’ANTONIO GRAMSCI DI GRUGLIASCO

Una mattina particolare per l’Auxilium Cus Torino, ospite d’eccezione alla Scuola Media Antonio Gramsci di Grugliasco. Il direttore sportivo Renato Nicolai, il Capitano Tommaso Fantoni e il playmaker gialloblù Jerome Dyson, sono andati in visita in una delle scuole dove è impegnata la Globo Grugliasco, società affiliata al Consorzio Basket Academy ad incontrare i ragazzi delle seconde. Ad accogliere la rappresentativa del club torinese anche il Sindaco di Grugliasco Roberto Montà e la Preside dell’Istituto Maria Cristina Guidoni. Si tratta di uno dei punti cardine del progetto Basket Academy, promosso dall’Auxilium Cus Torino e rivolto a tutte le società del territorio al fine di costruire una vera e propria “scuola di basket” coinvolta sul piano dell’educazione, della formazione e, ovviamente dello sport.

LA GIORNATA

Dopo una breve presentazione dei giocatori è stato il momento delle parole del primo cittadino che ha voluto esprimere davanti ai ragazzi “l’importanza dei valori e dei principi di cui si fa portatore lo sport. Avere qui con noi questi campioni è motivo di orgoglio e di ispirazione per tutti- ha proseguito il Sindaco- la pratica sportiva, agonistica e non, oltre che per il benessere fisico e per la salute è fondamentale come scuola di vita ed aiuta a formare il carattere”.

UNDER 13, IL RETTAGLIATI PORTA A TORINO LE SQUADRE DI ALBA, BORGOMANERO, CUNEO E SIENA

Al via dell’edizione 2016 del torneo ‘Uccio Rettagliati’ manca ormai meno di 48 ore, visto che si giocherà il 25 e 26 marzo alla Panetti.
Il torneo 2016 è riservato all’annata 2003, con possibilità di impiego di atleti nati nell’annata 2002.
Tutte le gare del torneo ‘Rettagliati’ si disputeranno sulla durata di 40 minuti con cronometro in movimento, eccezion fatta per i time-out (uno per squadra per ciascun quarto, compreso l’ultimo), i tiri liberi e i cambi.
Per gli incontri della fase di qualificazione, al termine della gara, è previsto il pareggio che garantirà un punto per ciascuna delle due squadre.

C silver la situazione a quattro giornate dal termine

Dopo la pausa pasquale ci sarà lo sprint finale della C Silver.

Ad oggi Cinque Pari, Torino BC e Saluzzo sono sicure di occupare i primi tre gradini del podio. La prima passerà direttamente in C Gold mentre le altre due avranno dalla loro il fattore campo per i play-off. Il primo posto appare una questione a due anche se Saluzzo ha ancora dalla sua la matematica. La Cinque è padrona del suo destino ma paradossalmente rischia persino di arrivare terza dopo essere stata in testa per tutta la stagione. D’altra parte Torino BC è quella con il calendario apparentemente più agevole ma deve ancora riposare. Dal quarto al nono posto sembra tutto deciso anche se la matematica non dice ancora salvezza nemmeno per Pinerolo che è a 20 punti. La logica però dice è che queste saranno le squadre che faranno i playoff ma ipotizzare oggi la griglia è impossibile. Conteranno tantissimo gli scontri diretti e la classifica è cortissima visto che le due squadre a 22 punti devono entrambe riposare. Nel quartetto in fondo alla classifica quella apparentemente messa peggio è il Kolbe che deve ancora riposare ma riceve sia Chivasso sia Ivrea con cui all’andata ha vinto (di stretta misura) fuori casa.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519