Carattere Manital, superata Barcellona 82-77

La Manital PMS Torino insegue per lunghi tratti Barcellona riprendendo la partita nei minuti finali grazie ad una prova di grande cuore e tenacia, superando in prossimità dell’arrivo un’avversaria che ha lottato con caparbietà per tutti i 40’ e chiudendo sul punteggio di 82-77. Di fronte al CT dell’Italia, Simone Pianigiani, il gruppo di “azzurri” in gialloblù ha sfoderato una grande prestazione, con Giachetti, Fantoni e Rosselli in doppia cifra e padroni del campo nei momenti decisivi del match, sospinti da un Ruffini caldo come poche altre volte. Buona la prova anche dei due statunitensi, Berry e Lewis, e del pivot bulgaro Vangelov, schierato da coach Bechi per rafforzare il reparto lunghi torinese vista l’assenza di Valerio Amoroso. Una grande prova di squadra per Torino, un tutt’uno con il caldissimo pubblico del PalaRuffini.

L’assenza di Amoroso, dovuta a motivi disciplinari, è stata spiegata in conferenza stampa dal Direttore Sportivo Renato Pasquali: “Nell’ultimo allenamento di venerdì c’è stato un incidente increscioso, dove il giocatore Amoroso ha verbalmente offeso l’allenatore senza essere stato provocato. È stato invitato ad uscire dall’allenamento e, solo con l’intervento dei compagni di squadra, si è impedito lo scontro fisico. La società ha deciso di sospendere la collaborazione con il giocatore, tra pochi giorni il C.d.A. comunicherà la decisione ufficiale”.

CRONACA – Il primo canestro della partita, che scatena la Teddy Bear Toss del PalaRuffini, è di Da Ros, per il primo vantaggio della squadra di Perdichizzi; il pareggio torinese arriva subito dopo a firma Berry, ma ancora Da Ros e Shepherd ridanno il vantaggio alla squadra siciliana. Barcellona, dopo aver preso il comando della partita, non lo lascia più fino alla fine del quarto, nonostante le buone iniziative di Giachetti, sia in cabina di regia che in fase realizzativa, e di Fantoni, bravo a farsi trovare nel suo regno, cioè l’area verniciata. Shepherd è concreto e preciso, Da Ros ficcante in avvicinamento più che dall’arco e nonostante il canestro sulla sirena di Vangelov, servito alla perfezione da Lewis, Torino chiude sul 17-21 la prima frazione.

La difesa di Viglianisi e una sua tripla aprono la seconda decina di gioco, in cui Barcellona continua a guidare il match prima che Lewis segni il 25-25 dall’arco dei 6.75; appena raggiunto il pareggio, Shepherd e Gergati colpiscono da tre punti, il primo punendo la difesa a uomo di Bechi e il secondo la zona schierata da coach Perdichizzi.

Un gioco da tre punti di Maresca e una bella combinazione Kelley-Garri valgono il 5-0 in favore dei siciliani, Giachetti rientra in campo trovando due punti con un jump morbidissimo, Fantoni soffia sul collo di Barcellona con il -1, ancora Maresca con il tiro pesante e Kelley con un canestro impossibile riportano il punteggio sul 32-38 del 17’. Dopo il timeout di Bechi è ancora Kelley dalla lunetta che firma il +8, con la pronta risposta di Fantoni per il nuovo riavvicinamento torinese; Kelley è imprendibile, Torino si affida al connazionale Berry, che dalla lunetta riporta il punteggio sul 38-45 con cui le due squadre vanno al riposo lungo.

Lewis e Rosselli, quest’ultimo con una strepitosa schiacciata, aprono la terza frazione, il capitano gialloblù veste anche i panni del playmaker servendo Fantoni sotto canestro per il 44-45 del 22’. Non tarda ad arrivare la risposta siciliana, con Garri e una bellissima schiacciata a due mani di Shepherd per il 44-49, la Manital con Fantoni e una tripla di Rosselli impatta sul 49-49 del 26’. Dopo aver affiancato Barcellona, Torino ha diverse occasioni per “mettere la freccia” e sorpassare gli avversari, ma le occasioni vanificate consentono a Kelley di riportare Barcellona avanti. Ci pensa allora Ronald Lewis con la tripla a dare il via al mini break torinese che porta i gialloblù sul +3 a 3’ dalla fine del quarto.

Garri e Kelley ribaltano nuovamente il comando della partita, le due squadre rispondono colpo su colpo, le difese iniziano a stringere le maglie anche se il terzo fallo di Rosselli prima e di Fantoni dopo, a cui segue immediatamente il quarto, complicano i piani di Bechi. Maresca sbaglia il tiro libero del pareggio in seguito ad un fallo tecnico fischiato a Giachetti, la Manital rimane in vantaggio sul 58-57, Gergati manda le due squadre all’ultimo riposo con il jump del 60-59.

Parte forte Barcellona nell’ultima frazione, complice anche il quarto fallo di Rosselli, condizione che accomuna i lunghi gialloblù: Shepherd e Kelley producono il parziale che costringe Bechi al timeout sul 60-66 del 32’.

Lewis sfrutta la sua velocità segnando in penetrazione il -4, coach Perdichizzi si affida al reparto lunghi sfruttando i centimetri sotto canestro di Garri e Da Ros su Rosselli e Lewis; con il rientro di Fantoni in campo, la Manital può opporre il fisico agli avversari, anche se è Shepherd a segnare la tripla del 64-71 con poco più di 4’ da giocare.

Berry segna un jump per il -5, Giachetti trova due punti in transizione, Torino si porta a -3 e dopo aver recuperato palla in difesa, Berry subisce il fallo antisportivo da Kelley.

L’esterno americano della Manital segna i due liberi per il -1, nell’azione successiva Fantoni segna subendo fallo: nonostante l’errore dalla linea del tiro libero, la Manital è nuovamente in vantaggio.

Maresca e Giachetti segnano lasciando invariato il distacco, Berry colpisce dall’arco per il 77-73 che pesa non poco sull’economia della partita e dà il vantaggio decisivo alla Manital; Barcellona non demorde, Garri dalla lunetta riporta a -2 i suoi, Giachetti trova due punti in penetrazione, Rosselli ha la tripla per chiudere il match ma è Da Ros a concludere a canestro per il nuovo -2.

I siciliani hanno la palla per il pareggio, Spizzichini sbaglia la conclusione e sul rimbalzo si getta Gergati che subisce il fallo sistematico di Barcellona: dalla lunetta l’esterno gialloblù segna un solo libero, Perdichizzi chiama timeout e sulla rimessa, con 10” da giocare, Maresca sbaglia la tripla del possibile pareggio.

Giachetti dalla lunetta chiude la partita con i due tiri liberi dell’82-77 che valgono i due punti più faticati ma carichi di passione della stagione.

MANITAL PMS TORINO-BASKET BARCELLONA 82-77  (17-21, 38-45, 60-59)

TORINO: Rauti ne, Giachetti 16 (6-13, 0-2), Fantoni 18 (9-9), Fiore ne, Lewis 11 (2-8, 2-9), Viglianisi 3 (0-1. 1-1), Berry 12 (2-6, 1-3), Vangelov 4 (2-2), Rosselli 12 (3-6, 1-6), Gergati 6 (1-3, 1-2), Pichi ne. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.

BARCELLONA: Kelley 15 (5-11, 1-5), Marchetti, Spizzichini (0-2, 0-1), Fiorito (0-1), Maresca 14 (3-6, 1-4), Leonzio ne, Shepherd 20 (7-10, 2-5), Garri 17 (7-11, 0-2), Borra, Da Ros 11 (4-10, 0-1). All. Perdichizzi. Ass. Trimboli, Iudicello.

NOTE: Tiri Liberi (Torino 14-19, Barcellona 13-17). Rimbalzi: Torino 38 tot/11 off (Rosselli 13), Barcellona 42 tot/12 off (Garri 15). Assist: Torino 14 (Rosselli 4), Barcellona 11 (Spizzichini, Shepherd 3).

Stefano Ursi di Livorno (LI), Antonio Migotto di Santi Stino di Licenza (VE), Duccio Maschio di Firenze (FI).

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'ff153fa6cf5acc6f42182eb365dd3d87' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'ff153fa6cf5acc6f42182eb365dd3d87' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519