Category Archives: CUS TORINO

SERIE C GOLD: COLPACCIO CUS A CIRIÈ

A Ciriè il CUS stacca i primi punti della stagione. Lo fa con una prestazione quasi perfetta, fatta di clamorosa cifra tecnica e agonistica, ma soprattutto figlia di una ritrovata solidità mentale. Lo fa grazie al primo quarto monstre di Riviezzo e ad un’incredibile inerzia nella terza frazione di squadra, in cui i ragazzi di Porcella abbassano il quintetto per i problemi di falli dello stesso Riviezzo, abbassano nel contempo la saracinesca e sul lato opposto affondano il colpo con cinica precisione con il 2000 Murri.

SERIE C GOLD: TRECATE FA QUEL CHE VUOLE ALLA PANETTI

Parlano i numeri. Il CUS chiude il suo esordio casalingo in campionato 27 punti dietro al Trecate, tirando 22 volte più dell’avversario. Con 20 su 72 complessivo, 19 su 53 da due, 1 su 19 da tre. Appena 6 i punti i contropiede: una miseria per una formazione che fa della velocità nel ribaltamento del gioco la sua risorsa principale. Inoltre gli Universitari conquistano 9 rimbalzi in meno, latitando sotto la tabella avversaria dove Negri e Sanlorenzo spazzolano, senza neanche sudare, qualunque pallone (insieme tirano giù ben 24 dei 42 rimbalzi difesivi dei ticinesi).

SERIE C GOLD: LE VISITE MEDICHE INAUGURANO LA NUOVA STAGIONE DEL CUS

L’appuntamento con il primo atto della nuova stagione era fissato per metà mattina presso il Centro Medico del Suism di Torino. In programma le visite di rito. Non per tutti gli effettivi del CUS che affronterà il campionato di serie C Gold 2018-19: alcuni, i giovani aggregati alla Fiat di serie A, ad esempio, le visite mediche le hanno già effettuate, altri lo faranno a breve, in coincidenza con le rispettive scadenze.

SERIE C GOLD: ESORDIO CASALINGO CON TRECATE

Pubblicato nel primo pomeriggio il calendario (provvisorio) del campionato di serie C Gold 2018-19. Debutto ad alto coefficiente di difficoltà quello che attende il CUS sabato 6 ottobre sul campo amico contro il Basket Club Trecate. La settimana successiva, sabato 13 ottobre, i gialloblu di Alessandro Porcella affronteranno la prima trasferta, a Nole Canavese, contro la Pallacanestro Ciriè. Poi alla terza giornata il primo derby della stagione, alla Panetti, contro il Collegno. Alla quinta, sempre al PalaCUS, la stracittadina con la 5 Pari, alla settima, fuori casa, il derby con la Pms, alla dodicesima, sabato 22 dicembre, quello a domicilio della Crocetta.

SERIE C GOLD: IL PRE-CAMPIONATO DEL CUS

La data di esordio in campionati, così come l’avversario, non sono ancora noti, ma il CUS ha già piantato per terra alcuni paletti nella marcia di avvicinamento al via ufficiale della nuova stagione. Come nella fase di preparazione dello scorso torneo, le verifiche saranno 7: 5 contro avversarie di pari rango, una contro una formazione di terza divisione francese e infine una contro una squadra di serie C Silver. Due gli impegni in trasferta, 5 tra le mura amiche della Panetti dove i gialloblu di Porcella lavoreranno a partire dal prossimo 28 agosto.

SERIE C GOLD: IL CUS RINNOVA CON SILVIO RIVIEZZO

Il CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione il rinnovo del rapporto di collaborazione con Silvio Riviezzo. Dopo la vittoria nel campionato di serie C nazionale 2010-11 con la casacca del CUS, Riviezzo, 37 anni lo scorso 14 gennaio, centro di 2 metri di formazione societaria, ha poi giocato altri 3 torneo in C nazionale con la Crocetta, uno in C regionale con il Kolbe, uno in C Silver con la Ginnastica, tornando in C Gold nel 2016 con la Pallacanestro Saluzzo.

SERIE C GOLD: IL CUS RINNOVA CON DI MATTEO

Il CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione il rinnovo della collaborazione con il giocatore Manuel Di Matteo. Guardia-ala,195 cm, classe 1996, studente universitario, DiMatteo sarà alla sua quarta stagione in maglia cussina: un precedente in B in prestito dall’Azzurra Lanciano, club di provenienza, e 2 in C Gold come giocatore a tutti gli effetti della Società cussina che nell’estate del 2016 ne acquisì il cartellino a titolo definitivo. 

SERIE C GOLD: IL CUS RIABBRACCIA MATTIA SACCO

Il CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione l’accordo con il giocatore Mattia Sacco. Classe 1994, ala grande, 196 cm, studente universitario, cresciuto nelle Giovanili del Kolbe e poi in quelle cussine in virtù del progetto Tkc, Sacco ha esordito nella Prima squadra CUS nella stagione 2010-11, quella della storica promozione in serie B.

SERIE C GOLD: IL CUS ANCORA NELLE MANI DI PORCELLA

Al timone del CUS Torino Basketball che parteciperà al campionato di serie C Gold 2018-19 ci sarà ancora, e saldamente, Alessandro Porcella. Tante le attestazioni di stima ricevute dal tecnico torinese dopo l’ottimo rendimento della squadra nello scorso campionato. Qualcuno si è spinto anche oltre, sondando l’eventuale interesse di Porcella, che però ha scelto ancora il CUS e prolungato formalmente nei giorni scorsi il suo ormai ultradecennale rapporto di collaborazione con la Società.

SERIE C GOLD: IL CUS RINNOVA CON RUSSANO

Il CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione il rinnovo della collaborazione con il giocatore Gabriele Russano. Classe 1995, playmaker, studente universitario (ottenuta da qualche settimana la laurea triennale, sarà impegnato nel biennio di specializzazione), dopo la trafila nelle Giovanili del Kolbe e poi in quelle cussine in virtù del progetto Tkc, Russano ha vestito la maglia della Prima squadra cussina in due stagioni di serie B e nelle ultime due in serie C Gold.