Category Archives: PALLACANESTRO TORINO FEMMINILE

Marco Spanu non sarà l’allenatore della Pallacanestro Torino nella stagione sportiva 2017/2018

La Pallacanestro Torino comunica che nella prossima stagione sportiva Marco Spanu non rivestirà più l’incarico di capo allenatore della squadra di Serie A1. La società ringrazia coach Marco Spanu per la professionalità, l’impegno e la dedizione dimostrata quest’anno e gli augura le migliori fortune per le nuove sfide che affronterà nel prosieguo della sua carriera sportiva. Coach Spanu proseguirà nella gestione degli impegni tecnici e societari della squadra fino al termine della stagione corrente.

A/F – La Fixi Piramis non riesce nell’impresa. Vigarano va ai quarti

La Fixi Piramis deve vincere di 2 per qualificarsi ai quarti, ma Vigarano in campionato è imbattuta contro le pantere.
11-4 il parziale dopo 5’ a favore delle padrone di casa con Orrange e Vian ad indicare la via (9 punti in due). Vigarano allunga sul +9 a 3’ dal termine della prima frazione; attacco piemontese che stenta a mettere punti a referto. Sara Bocchetti accorcia lo scarto nuovamente a -7 quando mancano 2’ al primo intervallo. Le pantere tornano a -5 allo scadere del primo periodo grazie ai canestri di Gatti e Marangoni.

A/F – Pantere pronte alla battaglia. Vincere almeno di 2 per accedere ai quarti

Domani, sabato 1 Aprile, la Fixi Piramis affronterà la Meccanica Nova Vigarano nel match di ritorno degli ottavi di finale dei Playoff LBF. Le pantere hanno bisogno di vincere di almeno 2 punti per accedere ai quarti di finale contro Schio. Ricordiamo che qualora Torino terminasse i 40’ regolamentari avanti di 1, si giocheranno i tempi supplementari per decretare la vincente; se invece la partita dovesse concludersi in parità, non ci saranno overtime, ma sarebbe Vigarano a qualificarsi al turno successivo.

A/F – Pantere combattive e sconfitte solo nel finale. Si va a Vigarano per vincere

Cominciano i playoff per la Fixi Piramis Torino che per l’andata degli ottavi contro Vigarano recupera Alice Quarta seppur incerottata. Coach Andreoli dal canto suo non schiera Littles e Crudo, entrambe infortunate. 7-0 fulmineo della Fixi Piramis che costringe Vigarano già al primo timeout dopo 2’. Grande attenzione difensiva per le ragazze di Spanu. Le pantere si fermano offensivamente e la Meccanica Nova ne approfitta: 15-5 il parziale ospite (15-12 a 2’30” dalla prima sirena).

A/F – Playoff al via: al PalaEinaudi la Fixi Piramis ospita Vigarano

Domani, mercoledì 29 Marzo, comincia il cammino nei Playoff LBF 2017 per la Fixi Piramis Torino. Le pantere di coach Spanu affronteranno al PalaEinaudi di Moncalieri la Meccanica Nova Vigarano. Il bilancio stagionale contro la formazione emiliana parla di due sconfitte in campionato a fronte di una vittoria in Coppa Italia. Questo primo turno di postseason si preannuncia quindi molto combattuto.

A/F – Le pantere sono super, ma Napoli è infallibile. Ora i playoff

Al PalaVesuvio va in scena l’ultima partita della stagione regolare, un match che non ha molto da dire per le due formazioni, già qualificate ai playoff, ma che ha un significato speciale per Sara Bocchetti, ex capitano e simbolo della squadra partenopea.
7-2 bruciante della Fixi Piramis in avvio di primo quarto. Torino sul +7 grazie a due liberi di Marangoni (11-4 dopo 3’45”).

A/F – La Fixi Piramis a Napoli per chiudere la stagione regolare

Domenica 26 Marzo, la Fixi Piramis affronta in trasferta la Dike Napoli nella 22° e ultima giornata del campionato di Serie A1. La squadra di coach Molino viene dalla sconfitta sul campo di Venezia, mentre Torino è reduce dalla bellissima vittoria-salvezza contro Battipaglia sul parquet di casa del PalaEinaudi. La palla a due della partita è prevista alle ore 18.00. Ecco la presentazione del match da parte del nostro coach Marco Spanu:

A/F – Le pantere sono tornate: la Fixi Piramis batte Treofan ed è salva!!!

Punteggio basso al PalaEinaudi; si sente la tensione. La Fixi Piramis si porta subito avanti con i punti di Bruner, ma un canestro dell’ex Sotiriou regala il primo vantaggio a Battipaglia (7-6 a 4’30” dalla prima sirena). Sotiriou da tre per l’allungo ospite (12-6); la Treofan ha piazzato un break di 11-0. Dopo un buon inizio la Fixi Piramis si è spenta in attacco subendo la rimonta ospite (15-2 il parziale che chiude il quarto); le pantere alla prima sirena inseguono a -8.

A/F – La Fixi Piramis sfida Battipaglia per la salvezza

Domenica 19 Marzo, al PalaEinaudi di Moncalieri la Fixi Piramis affronta l’importantissimo match contro la Treofan Battipaglia valevole per la 21° giornata del campionato di Serie A1. Una partita fondamentale che in caso di vittoria regalerebbe alle pantere la salvezza. La squadra di coach Riga viene dal successo casalingo contro La Spezia, mentre Torino è reduce dalla sconfitta sul campo di Vigarano.

COMUNICATO UFFICIALE: Giovanna Pertile indisponibile fino al termine della stagione

La Pallacanestro Torino comunica ufficialmente che Giovanna Pertile rimarrà indisponibile fino al termine della stagione. Pertile, si è fermata due settimane fa in allenamento a seguito di un forte dolore al ginocchio destro operato l’anno scorso. In questi giorni sono stati svolti esami e controlli approfonditi che hanno riscontrato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio con una lieve lesione al menisco interno. Giovanna si sottoporrà giovedì 30 Marzo all’intervento di ricostruzione del legamento danneggiato. I tempi di recupero e ritorno all’attività agonistica si stimano tra i 5 e i 6 mesi. Tutta la Pallacanestro Torino, con in testa il Presidente Giovanni Garrone, augura a Giovanna una pronta guarigione ed un pieno recupero.