Category Archives: PUNTO SUL CAMPIONATO

L’EDITORIALE DI CUOREGIALLOBLU’ FALSA PARTENZA PER LA FIAT TORINO

Sembra passata un’eternità dalla presentazione alla stampa dell’Auxilium 2017/2018. Giovedì 17 agosto è trascorso tra sorrisi, dichiarazioni ottimistiche alla stampa e la prima sgambata stagionale alla Sisport. Gli assenti sembravano giustificati e i presenti compatti nel definire la stagione difficile, ma entusiasmante. Bene, anzi benissimo. Purtroppo, però, è arrivato il week-end, che si può ironicamente definire: “ Un tranquillo week-end di paura”.

LA FIAT AUXILIUM TORINO SCALDA IL MOTORE

auxilium_17.08.2017_Raduno e Media Day

Nell’elegante cornice del Golden Palace parte la stagione 2017/2018 della Fiat Auxilium Torino. Sarà un’annata importante per la squadra, e la società, del presidente Forni, che, dopo due stagioni in chiaroscuro, ha ribaltato il tavolo in estate, azzerando la parte tecnica. La rifondazione è partita dalla nomina a vice-presidente di Francesco Forni, dall’aumento di responsabilità per il bravo Marco De Benedetto e dall’arrivo di coach Luca Banchi. Roster e staff si sono presentati alla stampa, in attesa dell’arrivo di Mbakwe, problemi di visto per il nigeriano, Jones e Durand Scott.  Nel pomeriggio primo allenamento, a porte chiuse, alla Sisport. Sarà l’anno del ritorno in Europa per i gialloblù, ed è in quest’ottica che è stato costruito il roster. Infatti coach Banchi avrà a disposizione, come detto dal vicepresidente: “una squadra competitiva, forte e profonda, per affrontare al meglio il doppio impegno”.

Serie C Gold in breve: 11° giornata.

Risultati:

Don Bosco Crocetta – Pallacanestro Ciriè: 71-51

Bra Basket Team 71 – Casale Team Basket: 75-50

Savigliano – Collegno: 52-51

Fossano – Saluzzo 63-70

Olimpo Basket Alba – College Basketball Borgomanero: 71-44

Cus Torino - 5PARI Torino: 63-62

Trecate – Alessandria: 81-75

C GOLD: la 5° giornata in breve

Risultati
Cerealterra Ciriè – CB Team Basket: 85-66
Basket Fossano – Crocetta Torino: 57-68
Collegno Basket – Bra: 62-52
Mercatò Alba – Basket Club Trecate: 69-63
ABA Saluzzo – Cus Torino: 67-78
College Basketball – Amatori Basket Savigliano: 72-70
Il Canestro Alessandria -5PARI Torino : 65-72

Nella quinta giornata della C gold le squadre di Torino vanno a vincere le loro tre gare in trasferta.

SERIE A2 GOLD 2014/2015 QUELLE CHE… IL RANKING DI CUORE GIALLOBLÙ

SERIE A2 GOLD 2014/2015

QUELLE CHE… IL RANKING DI CUORE GIALLOBLÙ

Una nuova stagione è ai nastri di partenza. E tanto per non smentirsi, i vertici della Lega Pallacanestro hanno coniato una nuova denominazione per la seconda serie nazionale: la vecchia Legadue, diventata DnA Gold, si chiamerà ora Serie A2 Gold. Un passo in avanti, se non altro, nel nome di quella chiarezza e semplicità tanto cara al basket anni ’90. Con la fase di preparazione ormai agli sgoccioli, è anche tempo di lanciarsi nei primi pronostici, basati per forza di cose sul mercato e sui primi test amichevoli. L’impressione è che la A2 Gold 2014/2015 abbia ulteriormente alzato il proprio livello tecnico, impreziosita dall’inserimento di tanti italiani che, dopo anni da protagonisti in Serie A, sono scesi di categoria alla ricerca del rilancio, e di alcuni rookie di indubbio talento, arrivati da Oltreoceano alla ricerca della consacrazione. Resta tuttavia un grosso punto interrogativo: l’effettiva presenza di Forlì a causa dei problemi relativi alla regolarità della sua iscrizione, con Matera (A2 Silver) pronta a saltare sul carro in caso di forfait. Un breve accenno alla formula, tutta da scoprire anche quest’anno in vista della Serie A2 unica a due gironi paritetici, prevista dalla prossima stagione: dalla 1ª alla 4ª ai quarti playoff; dalla 5ª all’8ª agli ottavi playoff, con sfide incrociate con le prime quattro della Silver; dalla 9ª alla 14ª salve; 15ª e 16ª ai playout, con sfide incrociate con 14ª e 15ª della Silver. Ma ora giochiamo anche noi, azzardando un nostro ranking: ecco suddivise per fasce (in rigoroso ordine alfabetico) quelle che…

Anteprima campionato D.N.A. Gold (26° giornata)

Non c’è pace per Torino. Un’altra sconfitta, ancora una volta di un punto, ancora una volta con una tripla in faccia a fil di sirena. Era andata così a Trieste, è andata così sabato sera contro la Gzc Veroli (73-72)…

Punto sul Campionato D.N.A. Gold (25° giornata)

Di fronte al bivio, Torino ha imboccato la via della crisi. Crisi di risultati, con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, tutte decise nel bene e soprattutto nel male all’ultimo secondo…

Anteprima campionato D.N.A. Gold (25° giornata)

Mai come stavolta la Manital Torino si trova davanti ad un bivio. Vincere e rilanciarsi. Perdere e spalancare le porte ad una crisi dagli effetti imprevedibili…

Punto sul Campionato D.N.A. Gold (24° giornata)

Se Torino cercava una bestia nera, eccola: si chiama Pallacanestro Trieste. Due partite, due sconfitte, entrambe per un solo punto, entrambe a fil di sirena…

Anteprima campionato D.N.A. Gold (24° giornata)

Basta pensare cosa successe all’andata per capire che Trieste sarà un altro banco di prova assai impegnativo per la Manital Torino. Inutile girarci intorno: il canestro con cui Carra gelò il PalaRuffini a fil di sirena pesa come un macigno sulla classifica dei gialloblù…