Memorial Albano

TUTTE LE EDIZIONI DEL NOSTRO MEMORIAL PER ORDINE TEMPORALE

Il 21.06.2004 nel tardo pomeriggio Giovanni Romano Albano perisce in un incidente stradale prematuramente all’età di 12 anni.

Amante dello sport, dal 2005 vieni qui ricordato con un “Memorial”, a suo ricordo, organizzato dall’Associazione “Cuore Gialloblù” -  che ne ha fatto l’evento dell’anno –   insieme ai genitori Germana e Enrico, che tutti gli anni si prodigano perchè Giovanni sia presente più che mai per partecipare alla nostra avventura.

1° Memorial Giovanni Romano Albano – 18.09.2005

ALL STAR TORINO – IGNIS CASTELLETTO TICINO

 

Domenica 18 settembre alle ore 18.00 presso il palazzetto dello sport “Paolo Taroni” di Collegno l’ASSOCIAZIONE CUORE GIALLOBLU’ in collaborazione con Auxilium pallacanestro Torino organizza un’incontro tra la squadra neo promossa in lega due dei DRAGHI CASTELLETTO TICINO contro una rappresentativa formata dai migliori giocatori militanti nelle società di REALE GINNASTICA, C.U.S., PALLACANESTRO MONCALIERI ed AUXILIUM avversarie nel campionato nazionale di C1 ma per l’occasione unite nel nome di TORINO e pronte a dare spettacolo a beneficio dei tanti appassionati di basket torinesi.

L’iniziativa dell’Associazione “Cuore Gialloblù” vede l’Auxilium ospitare la prima edizione del Memorial “Giovanni Albano” che prevede una selezione  delle quattro squadre più rappresentative di Torino (Auxilium, Cus, Ginnastica, Moncalieri)  a confronto con la realtà cestistica del Basket Draghi Castelletto Ticino neo promossa in Lega2 e società tra le più vicine alla Città di Torino.L’Associazione vi invita a partecipare a un momento di incontro sportivo “storico” per la città di Torino che vede scendere in campo per la prima volta unite quattro realtà cestistiche solitamente avversarie, che avranno la possibilità di confrontarsi con una realtà di serie A , oltre a ricordare la voglia di pallacanestro ad alti livelli da troppo tempo lontana dalla città di Torino. L’evento è dedicato al giovane socio “Cuore Gialloblù “, Giovanni Albano, scomparso l’anno scorso in un incidente stradale, amante dello sport e quindi vicino a noi in questa avventura. L’incontro è stato fissato per il 18 settembre  al Pala Taroni, via Antica di Rivoli 21 Collegno, per le ore 18.00. Al termine della manifestazione seguirà un rinfresco con tutte le società partecipanti invitate per festeggiare in allegria questo primo appuntamento fortemente voluto dall’Associazione.

2° Memorial Giovanni Romano Albano – 17.09.2006

Anche quest’anno l’ Ignis Castelletto Ticino di lega A2 incontrerà in una partita regolamentare una rappresentativa dei giocatori delle quattro squadre di Torino guidata dallo “storico” allenatore Gianni Asti, che per un pomeriggio ha accettato di diventare il coach dell’All star Torino. 

Con la presente, abbiamo il piacere di  invitarvi a partecipare a un momento di incontro sportivo “storico” per la città di Torino che vede scendere in campo le quattro realtà cestistiche torinesi (Auxilium, Cus, Reale Ginnastica e Moncalieri) solitamente avversarie, unite e poste a confronto con una realtà di serie A.

Grazie alla collaborazione dell’Auxilium pallacanestro Torino, L’incontro è stato fissato per domenica 17 settembre al Pala Taroni, via Antica di Rivoli 21 a  Collegno, per le ore 18.00.

L’ingresso è gratuito, sarà possibile comunque fare una offerta libera per l’associazione ONLUS “Amici di Valentina” dedicata a promuovere la conoscenza della malattia e migliorare le condizioni di vita dei soggetti affetti da Atassia-Telangiectasia (www.atassia-teleangiectasia.it).

Il ricordo di Bobo Tonin & Davide Andreo

La strada è quella di tutti i giorni, solite curve, soliti semafori, ma arrivi al palazzetto e le persone che hai davanti non sono quelle di sempre. All’ingresso ti accolgono i dirigenti tutti infiocchettati, entri in spogliatoio e trovi gli avversari di mille derby, però la cosa particolare è che sugli appendiabiti ci sono 11 maglie tutte uguali. Indossi la divisa, stringi forte i lacci delle scarpe e mentre stai per alzare lo sguardo, una mano si appoggia sulla tua spalla: il coach.

Solo che oggi, anche lui è cambiato, oggi sarà un certo Gianni ASTI a decidere quando dovrai alzarti dalla panchina per correre sul cubo del cambio. Apri la porta dello spogliatoio e la richiudi dietro di te, ti avvii verso il campo e quando superi il tunnel di accesso scopri che i tuoi avversari di turno sono giocatori che prima avevi solo visto in tv o sui giornali. Inizi il riscaldamento e con il tuo compagno più vicino incominci a pensare come sarà passare su un blocco piazzato da Rusconi o stare dietro a Mossi e Binetti. La palla a due arriva in un battibaleno e i 40 minuti di gioco scorrono veloci; ti ritrovi esausto in panchina e anche se il tabellone decreta la sconfitta, non puoi non essere felice per aver partecipato a questa giornata di sport.

Per la seconda volta il Memorial Giovanni Albano, perfettamente organizzato dall’Associazione Cuore Gialloblù nonostante i numerosi problemi legati ai molteplici impegni cestistici di alcune società, è riuscita a riunire sotto lo stesso tetto i supporters di diverse realtà torinesi.

Il pretesto principale era quello di raccogliere fondi per l’associazione Onlus “Amici di Valentina” (che si occupa di migliorare le condizioni di vita dei soggetti affetti da Atassia-Telangiectasia), pretesto che si è ben sposato alla fame di quel basket di alto livello, che manca a Torino da troppo tempo, e che già era stata testimoniata all’All Star Game del 2004.

Sperando che la serie A torni presto in pianta stabile nel capoluogo piemontese ringraziamo chi lavorando pur nelle piccole realtà, contribuisce con il proprio costante impegno a portare avanti questo ambizioso progetto.

3° Memorial Giovanni Romano Albano – 09.09.2007

Quest’anno, la formula del torneo prevede un incontro tra la squadra torinese Auxilium, rinnovata dall’unione di due società sportive torinesi (Auxilium e Reale Ginnastica) e una squadra rappresentativa nel territorio piemontese, la G.S. Fulgor Omegna.

L’incontro è stato fissato per domenica 9 settembre al Pala Taroni, via Antica di Rivoli 21 Collegno alle 18.30.

L’ingresso alla manifestazione è a offerta libera e l’incasso verrà devoluto, per scopo di beneficenza, all’associazione “Amici di Valentina” (www.atassia-teleangiectasia.it).

 

 

 

4° Memorial Giovanni Romano Albano – 14.09.2008

TORNA L’APPUNTAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE: IL QUARTO MEMORIAL dedicato a Giovanni ALBANO.

Quest’anno l’associazione punta i riflettori sulla

TORINO CHE CRESCE e premia simbolicamente con una manifestazione dedicata quelle società torinesi che hanno dimostrato sul campo, con programmazione e fiducia nei giovani, di far crescere il movimento cestistico nell’entusiasmo e nella sana competitività sportiva.

Ai blocchi di partenza si presentano, come novità introdotta quest’anno, la classe giovanile 1994, con un match che si annuncia sostanzioso e combattuto, tra il KOLBE basket Torino, campione regionale in carica, e una selezione tra i migliori giovani delle altre squadre torinesi titolati per l’occasione ALL STAR CUORE GIALLOBLU’ TEAM.

Seguirà l’incontro tra le due neopromosse: SAN MAURO PALLACANESTRO che arriva nel campionato C dilettanti a soli 8 anni dalla sua nascita, forte di un gruppo volenteroso e appassionato, e la consolidata realtà di MONCALIERI PALLACANESTRO vincitrice di un combattuto campionato di C1 e oggi approdata alla serie B dilettanti dove rappresenterà Torino, essendo la miglior rappresentante torinese a livello nazionale.

L’appuntamento sipreannuncia gustoso e la giornata di festa e ricordo affianca anche lo scopo benefico di aiutare un giovane in difficoltà, Simone Stara.

Questa è la  prima volta che abbiamo il piacere di allestire il Memorial ”Giovanni Romano Albano” nel Palazzetto di S. Mauro e, per questa occasione, l’Associazione Cuore Gialloblù ha scelto, come protagoniste, due squadre torinesi che si sono particolarmente contraddistinte nello scorso campionato. Questa manifestazione è ormai giunta alla sua IV edizione, e per l’occasione premia la “ Torino che cresce “, “la Torino che vince” , rappresentata da Moncalieri (neo promossa in B2, oggi B dilettanti )e S. Mauro (partecipante per la prima volta in un campionato nazionale).

Torino inizia a muoversi e queste squadre lo stanno a dimostrare. Noi come Associazione Cuore-Gialloblù non possiamo che essere soddisfatti e speranzosi che la crescita del Basket Torinese prosegua e ci regali ulteriori soddisfazioni nel prossimo futuro. Il Memorial è intitolato ad un giovane che purtroppo non è più con Noi Giovanni Romano Albano ed a tal fine abbiamo pensato di inserire un incontro tra giovani: Il Kolbe, campione regionale under 15 ed una rappresentativa dei migliori under 15 torinesi chiamati per l’occasione All star Cuore Gialloblù.

A tal fine ringraziamo tutte le Società che hanno aderito all’iniziativa:: il Kolbe, con la squadra intera e le Società Cus Torino, S.Mauro,Moncalieri MBS ,Venaria VBS,…..che hanno fornito gli elementi per comporre la rappresentativa. Desideriamo ringraziare la Società ZeroUno S. Mauro per l’accoglienza che ci ha riservato e per la completa disponibilità offertaci per allestire questa IV edizione del Memorial “Giovanni Romano Albano” ed in particolare il Presidente Gian Luca Baietto il Dottor Paolo Terzolo ed il “chief” Fabrizio Enria. Ringraziamo la Società Pallacanestro Moncalieri per aver aderito a questa manifestazione e porgiamo il più caloroso “in bocca al lupo” al presidente Paolo Boella e al Direttore Sportivo Julio Trovato per la stagione che sta per iniziare.

Ringraziamo i coach delle due formazioni (Arioli e Lazzarini) e i giocatori che hanno dato vita a questo entusiasmante incontro.

Come per tutte le edizioni precedenti, questo torneo ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi per un atto di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno di aiuto e per questa edizione si è deciso di devolvere l’incasso di oggi a Simone Stara un amico a cui la vita non ha mai spento il sorriso dalle Sue labbra.

A questo proposito va anche il nostro sentito ringraziamento al pittore torinese di fama internazionale Walter Grassi per aver donato una sua opera. Il quadro che fa parte della collezione Sagliano Micca e celebra l’assedio e la battaglia di Torino alla Cascina Continassa e a Sagliano Micca, è esposto nella hall d’ingresso e sarà venduto al miglior offerente per beneficenza.  Per concludere un sentito ringraziamento ad Enrico Albano e Germana Ghiggia, genitori di Giovanni Romano, promotori di questo Memorial che segna una tappa importante per l’inizio della stagione agonistica. Un “grazie” a tutti Voi che avete partecipato a questa manifestazione ed un arrivederci alla V° Edizione del prossimo anno.