Chi siamo

L’Associazione “Cuore Gialloblù” nasce nel maggio del 2004 dall’iniziativa di otto appassionati di pallacanestro. Vecchi tifosi della storica Auxilium Torino, Ezio, Fabrizio, Annalisa, Andrea, Marcello, Marco, Iuri e Mauro non hanno mai smesso di seguire la loro squadra del cuore attraverso le sue altalenanti vicende e di ripensare che la loro Città, dalla quale hanno ripreso i colori comunali, potesse ritornare a figurare tra le grandi piazze storiche della palla a spicchi.

Nel tempo si è arricchita di altri appassionati, come Paolo, Massimo e Renzo che contribuiscono attivamente al progetto dell’Associazione di promuove il basket in Torino e Provincia per riportare l’attenzione su questo splendido sport.

Gli obbiettivi dell’Associazione sono la ricerca di una maggiore coscienza cestistica nel panorama torinese e promuovere la pratica della pallacanestro attraverso la VISIBILITA’ e la COMUNICAZIONE.

Attraverso un costante impegno e una passione contagiosa nel giro di pochi mesi l’Associazione è riuscita ad avere ben 300 iscritti e l’appoggio di molteplici personalità del mondo cestistico, politico e culturale.

A cavaliere tra il 2008 e il 2009 con la dolorosa scomparsa dell’Auxilium Torino e la cancellazione dello storico codice FIP 000136, l’Associazione ha iniziato una stretta collaborazione con Paolo Terzolo e la società sportiva di San Mauro. Nel 2010 è nato il progetto “Il Basket Sotto La Mole” con l’unione delle società di San Mauro e Moncalieri che hanno dato vita alla PMS TORINO (dal 2011 unica denominazione). Realtà sportiva che nel 2012 ha visto l’arrivo di Antonio Forni alla presidenza e la vittoria del campionato della terza serie (DNA) puntando a un innalzamento degli obbiettivi in vista di Torino Capitale delle Sport 2015.

L’Associazione nel lungo percorso del suo operato ha realizzato molteplici progetti e stretto diverse intese, tra le principali è stata riconosciuta come Ente per la promozione della Pallacanestro dalla Federazione Pallacanestro Piemontese, iscritta nell’Albo delle Associazioni della Città di Torino, ha avuto il patrocinio del Comune di Collegno, è stata partner ufficiale della Società Auxilium Torino ed ha collaborato con i responsabili del sito piemontebasket.com. E’ costantemente in contatto con le principali testate giornalistiche nazionali e locali.