Category Archives: PMS BASKETBALL

PMS a stelle e strisce: Guglielmo Caruso vola negli USA, dove frequenterà il College di Santa Clara

La PMS Basketball sbarca oltre oceano, con l’approdo del nostro Guglielmo Caruso alla Santa Clara University. Dopo l’anno trascorso in prestito a Napoli, il centro classe ’99 cresciuto nel vivaio di Moncalieri è pronto a intraprendere l’avventura a stelle e strisce nel college californiano che ha lanciato grandi campioni come Steve Nash e Kurt Rambis.

L’U16 Eccellenza a caccia della quarta Finale Nazionale PMS della stagione. Il punto di Marco Spanu sul Settore Giovanile

Dopo la vittoria del titolo regionale piemontese, l’U16 Eccellenza PMS si appresta ad affrontare la fase Interzona (dal 24 al 26 maggio ad Assisi), che assegnerà due posti per la Finale Nazionale di categoria, in programma a fine giugno a Bassano del Grappa. Dopo l’U20 e l’U18 Eccellenza Maschile e le pari età del femminile, la formazione U16 è la quinta targata PMS che prende parte ad un raggruppamento Interzona e sono ben tre Finali Nazionali raggiunte (U20 maschile, U20 e U18 femminile), prova del successo del progetto giovanile avviato quest’anno – e destinato a protrarsi negli anni – con Marco Spanu, guida dei 2002 gialloblù e Responsabile Tecnico del Settore Giovanile.

B/M – PMS KO in gara 3 ad Oleggio e retrocessa in Serie C Gold

La posta in palio è alta e l’avvio di partita è un po’ nervoso, le due squadre sbagliano tanto nei primi minuti, con i padroni di casa che vanno a segno dopo quasi 3’ (3-0). La PMS risponde subito con De Ros, ma i biancorossi allungano ancora (5-2). Buffo accorcia a -1, ma è ancora Oleggio a tenere il pallino del gioco e a chiudere il primo quarto sul +6 (12-6). I gialloblù provano subito a ricucire nella seconda frazione, ma Oleggio è attenta: si gioca punto a punto, con i ragazzi di Spanu che accorciano a -3 a 5’ dall’intervallo lungo (19-16). La PMS attacca bene e riduce ancora il margine di svantaggio; Moncalieri, però, non riesce a trovare il canestro del pareggio e, sul finale del primo tempo, il nuovo break dei biancorossi spedisce la PMS a -9 (28-19).

B/M – Allmag PMS-Mamy.eu Oleggio, atto finale. Domani Gara 3 dei playout deciderà le sorti delle due piemontesi

Dopo le vittorie esterne, di Moncalieri in gara 1 e di Oleggio in gara 2, si arriva al terzo atto della serie playout tra Allmag PMS Basketball e Mamy.eu Oleggio.  Domani – mercoledì 9 maggio -, infatti, al PalaEolo di Castelletto Sopra Ticino (in virtù del miglior piazzamento di Oleggio in campionato) le due squadre si contenderanno la permanenza nel terzo campionato nazionale.

B/M – Oleggio vince di misura all’Einaudi e pareggia la serie. Mercoledì al PalaEolo Gara 3

Avvio equilibrato nei primi minuto, con Merletto che da solo tiene in vantaggio la PMS (8-5). I gialloblù provano la fuga con De Ros, che capitalizza al meglio un gioco da tre, e volano sul +6 (11-5). Oleggio prova la reazione, ma la PMS lanciata dal pubblico più caldo della stagione è di un altro avviso: la premiata Ditta Delvecchio-Merletto giganteggia sugli avversari, con la Allmag che allunga il gap a +13 (20-7). Sul finale il ritorno di Oleggio chiude la prima frazione sul 20-13.

Playout B/M – Dopo la vittoria esterna la serie passa al PalaEinaudi: la Allmag PMS ospita Oleggio per Gara 2

Domani, sabato 5 maggio, secondo atto della sfida playout tra Allmag PMS e Mamy.eu Oleggio. Dopo la vittoria dei ragazzi di coach Spanu sul campo di Oleggio, la serie si trasferisce a Moncalieri, dove i gialloblù hanno il primo match point per la salvezza. Uno dei grandi protagonisti della vittoria della Allmag, in gara 1, è sicuramente capitan Delvecchio che – oltre al canestro che ha regalato la vittoria alla PMS, – ha messo a segno una prestazione di quantità e qualità, contornata da 18 punti e 6 rimbalzi.

B/M – La Allmag PMS rovescia il fattore campo, supera Oleggio e fa sua Gara 1 dei playout

Una straordinaria prestazione della Allmag PMS sul campo di Oleggio vale la vittoria in Gara 1 dei playout. I ragazzi di coach Spanu partono bene e chiudono il primo quarto sotto di sole due lunghezze (grazie ad una prodezza balistica di Ianuale sulla sirena) e riescono a passare in vantaggio alla fine del primo tempo. Nella ripresa una difesa attenta e un attacco preciso consentono ai ragazzi di coach Spanu di annullare il fatto campo e di arrivare alla gara casalinga in vantaggio. Appuntamento per gara 2, sabato 5 maggio al PalaEinaudi, h. 20.45, ingresso gratuito.

B/M – Iniziano i playout. La Allmag affronta Oleggio al PalaEolo per gara 1. Coach Spanu: “Noi ci siamo, abbiamo voglia di giocare questa partita”

Iniziati in ritardo rispetto alle altre squadre coinvolte – per la partecipazione della PMS alla Finale Nazionale U20 – iniziano domani i playout di Serie B per la Allmag PMS di coach Marco Spanu. L’avversario per lo spareggio salvezza – al meglio di tre gare – è Oleggio, squadra difficile da affrontare che ha disputato un ottimo campionato, lottando a lungo per un posto ai playoff prima di una piccola crisi che l’ha relegata al dodicesimo posto.

B/M – Allmag PMS ko contro Firenze. Adesso testa ai playout contro Oleggio

Termina con una sconfitta la stagione regolare della Allmag PMS che, nonostante 35’ alla pari con la prima della classe, cede al PalaEinaudi contro Firenze. Adesso ai ragazzi di coach Spanu toccano i playout contro Oleggio

CRONACA

PMS supera in avvio di primo quarto: Delvecchio apre le marcature seguito da Buffo, la Fiorentina prova a rispondere con Lucarelli, ma la bomba di Merletto dice Allmag +5 (7-2). Firenze continua ad attaccare, ma è troppo imprecisa sotto canestro e la Allmag ne approfitta per toccare il +7 (9-2).

B/M – Come all’andata la Allmag gioca bene, ma non trova i due punti contro Empoli

Partono forti i padroni di casa con un parziale di 5-0 firmato Terrosi-Botteghi in avvio di partita. La Allmag impiega i primi minuti a studiare per gli avversari e si sblocca dopo 2.45’ con Buffo, seguito a ruota dalla schiacciata di Bertocchi (5-4). Passata la metà della prima frazione, Empoli ripropone lo stesso schema: bomba di Terrosi e Botteghi dall’area, parziale di 5-0 e PMS a -6  (10-4). I ragazzi di coach Spanu non si fanno intimorire dagli attacchi dei toscani e con Capitan Delvecchio e De Ros (13-9) recuperano subito parte dello svantaggio.