Monthly Archives: dicembre 2015

UNDER 15: GUY AKOUA CON IL PIEMONTE 2001 AL MEMORIAL MARIO FABBRI

Dopo il Torneo Bulgheroni (a Bormio nel giugno 2014) e il Trofeo delle Regioni (a Roma  nella scorsa primavera), Guy Akoua, talento classe 2001 dell’Auxilium CUS, completa il carnet delle presenze alle principali manifestazioni giovanili riservate alle Selezioni regionali, entrando anche nella lista dei convocati del Piemonte per il Memorial Mario Fabbri, la cui sesta edizione si disputerà a Rimini e Santarcangelo di Romagna dal 3 al 6 gennaio prossimi. Akoua, che indosserà la maglia numero 5, e il Piemonte 2001 partiranno alla volta della Romagna nella mattina di domenica 3 gennaio, per poi giocare il primo match del ‘Fabbri’, a Rimini, alle 17, contro la Lombardia. Il 4 alle ore 11 la gara con la Liguria, quindi alle 21, sempre a Rimini, quella con il Trentino Alto Adige/Sudtirol che chiuderà la prima fase. Il 5 e 6 gennaio le semifinali e le finali.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI: Beppe Naimo

E’ mancato Simone Catena, RIP “Big Chain”

Simone è entrato in punta dei piedi alla 5 PARI ma ha subito lasciato un segno indelebile … gigante buono, sempre tranquillo e con una parola buona per tutti, il “nostro” ingegnere aveva davvero saputo farsi  voler bene.

Cresciuto cestisticamente nella “vecchia scuola” Auxilium insieme a Mauro Calamia, Charles Muyango, Maurizio Scurzio per ricordarne alcuni, Simone aveva abbinato la passione per il basket a quella per la pallavolo, calcando con successo molti campi delle società torinesi. E con Maurizio ha diviso anche questo sinistro destino che li ha strappati agli amori dei loro cari troppo presto…

LA MANITAL TORINO SOFFRE MA ALLA FINE FA ESPLODERE I RUFFINI

Torino torna al successo e vede la luce, pur al termine di una partita sofferta e vinta ancora una volta sul filo di lana per 75-70. La tensione ha caratterizzato la prima parte di gara. Poi la difesa e alcune soluzioni di classe dei suoi talenti hanno fatto la differenza.
La sfida numero 14 della serie A Beko 2015/16 era per i padroni di casa dell’Axilium Cus Torino di vitale importanza guardando alla classifica. Ultima in casa del girone di andata prima dell’altra delicatissima partita contro Pesaro, in trasferta, di lunedì prossimo in posticipo alle 20,45 (diretta Sky Sport).
I ragazzi di coach Frank Vitucci, alla sua terza panchina torinese, partono male e subiscono nel primo quarto (12-26). Si riprendono in bello stile nel secondo risalendo a -3. Nel terzo quarto si lotta punto su punto e Bologna risale a +6. E’ l’ultimo quarto a sancire il cambio di passo, con gli uomini di casa capaci di strappare un parziale di 25-16.

SERIE B: L’AUXILIUM CUS CI VA PIÙ VICINO DI QUANTO DICA IL RISULTATO

Per espugnare il PalaCarrara di Pistoia all’Auxilium CUS non basta mettere in scena la migliore prestazione offensiva della stagione. Nelle battute inaugurali dell’ultima frazione i toscani fanno valere la maggiore esperienza, e soprattutto le più affidabili ed efficaci soluzioni offensive, e si scrollano di dosso l’ avversario, arrivato stanchissimo all’epilogo, con un secco break di 13-0. Il distacco alla sirena matura a risultato ormai acquisito ed è ancora una volta esageratamente punitivo per i cussini e bugiardo per quanto si è visto, almeno fino a che il braccio di forza ha tenuto i gomiti di entrambi i contendenti ben fissi sul tavolo.

CONTRO BOLOGNA DETERMINAZIONE E UMILTA’, PAROLA DI COACH

Non c’è tempo in questo incalzante Natale, cestisticamente parlando, per riflettere troppo, nè sulle vittorie (contro Sassari), nè sulle sconfitte (contro Brindisi), entrambe maturate negli ultimi secondi delle rispettive partite.
Domani è nuovamente tempo di scendere in campo, sul parquet amico del PalaRuffini di Torino (palla a due dalle 20,45 con diretta Rai) e contro una rivale diretta per la permanenza nella massima serie, l’Obiettivo Lavoro Bologna. A presentare la sfida e la formazione avversaria è il coach dell’Auxilium Cus Torino, Frank Vitucci: “Bologna è una squadra in fiducia, che arriva da due vittorie consecutive e importanti. Si tratta di un gruppo ben assortito nel quale spiccano le caratteristiche del lungo, Dexter Pittman, abile tecnicamente e dalla capacità di risultare dominante in molti frangenti dei confronti. Si è rinforzata con l’arrivo di Courtney Fells, ala proveniente dagli USA, di buon livello”.

L’AUXILIUM CEDE SUL FILO DI LANA A BRINDISI

Al termine di una partita combattuta dal primo all’ultimo minuto, la Manital Torino soccombe al PalaPentassuglia con il punteggio di 72-69. Non è bastata ai ragazzi di coach Vitucci l’ultima esperienza contro i Campioni d’Italia del Banco di Sardegna Sassari appena tre giorni fa. Dopo i primi 25 minuti contrassegnati da grande equilibrio con ritmi bassi e tanti errori, la Manital  trova lo strappo con un parziale di 7-0 che vale il +9 a 6 minuti dalla fine, ma ancora una volta, quando Banks e compagni reagiscono con intensità, non riesce a mantenere la lucidità e la calma necessarie a conservare il vantaggio. Il PalaPentassuglia si infiamma e i padroni di casa invertono l’inerzia pareggiando a 3 minuti dalla fine. All’ultimo è proprio Jerome Dyson a sbagliare il tiro decisivo dalla lunetta che avrebbe portato all’over time.  Torino gioca di squadra e difende con attenzione a tratti, affidandosi in attacco alla buona mano di Mancinelli (16 pt) e al talento White (14 pt e 11 rimb.); nei momenti decisivi non riesce ancora a trovare la giusta grinta e alchimia di squadra e l’esperta Brindisi, trascinata da un favoloso Banks e dalla determinazione di Kadji, ne approfitta.  Domenica i gialloblù scenderanno nuovamente in campo per la partita di fondamentale importanza in chiave salvezza contro la Virtus Bologna.

NOTIZIARIO GIOVANILI AUXILIUM CUS TORINO

UNDER 18 ECCELLENZA

Gomba segna 16 dei primi 20 punti albesi, ma la partita è saldamente nelle mani di Torino fin dalle battute iniziali: i gialloblu segnano dalla lunga distanza con Bottiglieri e Fantolino, bravo a farsi spazio anche in penetrazione, ma sono pericolosi pure dentro con Bianchelli e Tibs. Alba prova a correggere le marcature, però i cussini sono lucidi e precisi, pure dalla linea, e soprattutto con il passare dei minuti concedono sempre meno spazi alle offensive avversarie: all’intervallo Torino è avanti di 7 punti e alla ripresa prende il largo, scollinando le 10 lunghezze di margine con una tripla di Bottiglieri. Prima della mezzora 5 punti consecutivi del positivo Brighenti portano il margine gialloblu in sicurezza. O almeno così sembra.

A1F – Ragusa esce alla distanza, Torino ko

Una Fixi Piramis tonica e concentrata lotta per 40’ prima di capitolare al cospetto della Passalacqua Ragusa, che espugna il PalaEinaudi di Moncalieri per 57-68. Nonostante il risultato la squadra di Petrachi ha poco da rimproverarsi, visto l’approccio ottimo delle torinesi: il terzetto Anderson-Smith-Sotiriou ha sfoderato una prestazione davvero sopra le righe, permettendo a Torino, nelle prime due frazioni, di rimanere in contatto prima sul 16-16 di fine primo periodo quindi sul 30-32 di metà partita.

A BRINDISI PER CONFERMARE LA CRESCITA

Non si è ancora spento l’eco della vittoria domenica scorsa, colta al fotofinish contro Sassari, ed è già tempo di pensare al match numero 13 di stagione, domani in casa dell’Enel Brindisi.

L’INTERVISTA

Che tipo di formazione troverete?: “Una squadra completa – risponde senza indugi il coach dell’Auxilium Cus Torino, Frank Vitucci – e costruita per stare nella parte alta della classifica. Proprio per questo motivo e l’attuale collocazione in graduatoria, con 12 punti e la sconfitta patita a Milano nell’ultima uscita, Brindisi cercherà di far bene e conquistare  due punti”.

DYSON SI GODE IL MOMENTO MA PENSA GIA’ A BRINDISI

Si godrà un giorno con la famiglia Jerome Dyson, prima di partire alla volta di Brindisi, domani pomeriggio. Mentre racconta emozionato la vittoria di ieri contro la sua ex squadra, i Campioni d’Italia della Dinamo Sassari, va a prendere la moglie e il figlio in aeroporto; il cucciolo di husky era già arrivato la settimana scorsa. “Non ho ancora realizzato del tutto quello che è successo ieri” spiega con voce seria. “E’ un po’ il sogno di tutti i giocatori riuscire a segnare un tiro del genere. Per me è stata la prima volta e non potrei essere più felice che il fato ha voluto che segnassi proprio in una partita così importante”.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519