Category Archives: UNDER CUS TORINO

UNDER 20 REGIONALE: IL TITOLO È DELL’AUXILIUM CUS

Il pronostico era favorevole, complici pure i due supplementari che il DuemilaE20 Arona aveva dovuto affrontare poche ore prima per venire a capo in semifinale del Bea Chieri. Ma il verdetto è arrivato come sempre solo ed esclusivamente dal campo, e là, almeno per un tempo l’Auxilium CUS, il titolo dell’Under 20 Regionale se lo è dovuto guadagnare con il sudore. La buona partenza dei lacuali, i due precoci falli di Tibs e una difesa cussina che concedeva qualcosa di troppo dai 3 metri, abbinati alle valide percentuali avversarie, rendevano incerto il primo quarto d’ora.

ALLA PANETTI LA PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO UNDER 16 ‘TORINO BASKET CHALLENGE’

Il PalaCUS di via Panetti ospiterà dal 23 al 25 aprile la prima edizione del torneo ‘Torino Basket Challenge / Young’s edition’, riservato alla categoria Under 16 e organizzato dal CUS Torino Basketball. In campo 6 formazioni dell’annata 2003: Azzurra Lanciano, Collegno Basket, Don Bosco Crocetta, Pallacanestro Ciriè, CUS Giallo e CUS Blu. La formula sarà quella del girone all’italiana con gare di sola andata, che determinerà una classifica finale.
Di seguito il programma delle tre giornate di gare:

UNDER 16: LA NAZIONALE CHIAMA ANCORA VINCINI

Il 2003 cussino Luca Vincini figura tra i convocati per il prossimo raduno della Nazionale Under 16 in programma a Roma dal 2 al 5 dicembre e per il successivo Torneo Internazionale di Iscar (Spagna), dove da 6 all’8 dicembre gli azzurrini affronteranno Spagna, Turchia e la Selezione di Castilla y Leon. Per Vincini si tratta della seconda chiamata in Nazionale, dopo quella del giugno scorso per partecipare al torneo di Troyes (Francia).

COMUNICAZIONE BASKET: Beppe Naimo

UNDER 13: BULGHERONI, PEDRON E LA DAVID NEI 12 PER BORMIO

Ufficializzate le Selezioni regionali che dal 19 al 24 giugno rappresenteranno il Piemonte al Torneo Bulgheroni in programma a Bormio.
Doppia la presenza cussina: nella squadra maschile sarà in campo Ettore Pedron, 2005 del gruppo Under 13 Elite, in quella femminile la coetanea Samantha David, che in stagione ha giocato il campionato Under 13 Regionale maschile con la casacca del CUS e quello Under 13 femminile con quella del Basket Venaria.

ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI: Beppe Naimo

UNDER 18 ELITE: UN TITOLO, DOPO 4 ANNI !

A distanza di 4 anni dall’ultimo successo l’Auxilium CUS torna a fregiarsi di un titolo regionale giovanile. A Crescentino nella finale del campionato Under 18 Elite, i gialloblu di Francesco Raho invertono la tendenza stagionale che li aveva visti sconfitti per due volte in Eccellenza e, in una finale condotta dal primo all’ultimo secondo, superano i campioni in carica della Crocetta. Cussini in palla fin dalle primissime battute: nell’8-0 del 3’ c’è tanto Tibs (6). Svuotata dalla maratona di semifinale con il Derthona, la Crocetta fatica a mettersi in movimento: Murri, a segno due volte di fila, e Mittica portano i gialloblu sul +10: 14-4.
Intorno all’8’ la Crocetta ha un sussulto con Penna prima (17-9) e Gualdi poi (19-12).

SCOIATTOLI: IL RECORD DEI RECORD DELL’AUXILIUM CUS

Con il successo ottenuto in mattinata a Moncalieri contro la Pms, l’Auxilium CUS chiude il trofeo Scoiattoli senza sconfitte: 8 partite, 8 vittorie per i i cussini guidati da Ilaria Lancini. Risultati che portano a 3 le stagioni consecutive di sole vittorie societarie nella categoria. Iniziarono i 2007 nella stagione 2015-16, in quella successiva furono in 2008, 2009 e 2010 a mantenere l’imbattibilità; a completare l’opera in questa annata sportiva il gruppo 2009, 2010 e 2011.
Per un totale di 37 vittorie consecutive: 15 nel primo anno (12 su 12 nel trofeo e 3 su 3 nel Jamborée Provinciale), 14 l’anno scorso e appunto 8 in questo.

CNU 2018: TORINO VINCE ANCORA E VOLA ALLE FINALI

A distanza di due anni il CUS Torino torna a qualificarsi per le Finali del Campionato Nazionale Universitario. Alla Panetti, nella gara di ritorno del decisivo spareggio a somma punteggi contro il CUS Modena, già battuto di 14 una settimana fa in terra emiliana, i gialloblu di Alberto Marculissi s’impongono per 70-52. Dopo un paio di vantaggio modenesi, Torino si porta al comando con il fossanese modenese Maccario e con Di Matteo: 7-4. Non precisi nei passaggi, i padroni di casa vanificano in attacco con alcune perse quanto di buono riescono a mettere insieme in difesa, dove i recuperi fioccano.

CNU 2018: TORINO IN VANTAGGIO, MA FINALI ANCORA TUTTE DA CONQUISTARE

Il vantaggio di 14 punti messo da parte nella gara1 esterna di una settimana fa a Modena è indicativo ma non decisivo. Per tornare alle Finali del Campionato Nazionale Universitario, dopo un anno di assenza, il CUS Torino dovrà dare il massimo anche nel ritorno in programma lunedì 16 aprile alla Panetti con inizio alle ore 14.

CNU2018: 0-20 A TAVOLINO MA PASSA TORINO

Vince a tavolino 0-20 il CUS Piemonte Orientale, ma il primo turno del Campionato Nazionale Universitario lo passa il CUS Torino. La gara di ritorno della serie andata/ritorno dello scorso 19 marzo alla Panetti, non disputata per mancanza del medico, trova così una omologazione di risultato. L’ufficializzazione arriva dal CUSI. Avendo vinto di 21 punti l’andata giocata a Vercelli, il CUS Torino per un solo punto approda al secondo turno preliminare, dove incontrerà il CUS Modena, sempre con la formula dell’andata/ritorno e somma punteggi.

CNU 2018: L’AVVERSARIO DEL PRIMO TURNO È IL CUS PIEMONTE ORIENTALE

Reso noto dal Cusi il tabellone del Campionato Nazionale Universitario 2018. Il CUS Torino giocherà il primo turno preliminare affrontando in una serie andata/ritorno a somma punteggi il CUS Piemonte Orientale. L’andata si disputerà a Vercelli il 5 marzo, il ritorno al PalaCUS di via Panetti a Torino il 19 marzo. In orari che verranno definiti nei prossimi giorni.