CNU 2016: TORINO VINCE MA NON BASTA

Per sperare nella qualificazione in extremis alle semifinali dei Campionati Nazionali Universitari in corso a Reggio Emilia al CUS Torino non bastava battere il CUS Cagliari nell’ultima giornata della fase di qualificazione. Doveva farlo con oltre 20 punti di scarto e poi sperare nell’eventuale sconfitta del CUS Trieste per mano del CUS Brescia nell’altra gara del girone in programma nel pomeriggio.
I ragazzi di Porcella fanno il loro dovere fino in fondo, però alla sirena i punti di margine sono soltanto 15: i gialloblu s’impongono per 91-76, agguantano i sardi in classifica, tuttavia l’attuale avulsa a tre con isolani e triestini, che hanno comunque una gara in meno, li penalizza nel confronto dei quozienti-canestri (prima Cagliari, seconda Torino, terza Trieste) e li estromette dalla manifestazione.
L’accesso tra le migliori 4 è ora una questione tra sardi e giuliani, con Brescia che beneficia del risultato della mattinata per essere certa del passaggio del turno.
Torino parte decisa e gioca fin dalle battute iniziali a ritmi elevatissimi per mettere da parte un vantaggio che le consenta di sperare: due triple di Dello Iacovo e una di Di Matteo permettono ai gialloblu di chiudere avanti di 6 punti al 10’.
I sardi accettano la sfida e invece di gestire il vantaggio e le cadenze ‘corrono’ insieme all’avversario. A beneficiarne è però Torino, che continua a pressare e a concludere con ottime percentuali: un’altra bomba di Dello Iacovo e 9 punti di fila di Antonietti regalano ai ragazzi di Porcella il +10 all’intervallo: 47-37.
L’impresa è ancora lontana e nel terzo quarto gli isolani lo ribadiscono, tornando sotto grazie a tre conclusioni dalla lunga distanza, l’ultima poco prima della mezzora da parte di Ibba: 65-58.
Nella decina che resta Torino gioca il tutto per tutto. Per qualche minuto il margine oscilla intorno alle 10 lunghezze, quindi 6 punti di Di Matteo e 4 liberi di Russano ispirano uno strappo da 8-0 che serve da trampolino per il 91-72.
Alla fine mancano due giri di lancette giusti giusti, Cagliari vacilla paurosamente e sbaglia ancora, Torino fa circolare bene la palla, trova Di Matteo in ala, però il tiro che girerebbe tutto finisce corto. Sul ribaltamento Carruccio accorcia le distanze ed elimina Torino.

CUS TORINO-CUS CAGLIARI 91-76
Parziali: 24-18, 47-37, 65-58
CAGLIARI. Biggio 14, Laconi, Piras 3, Bassei 9, Carruccio 14, Locci 11, Ibba 9, Fontana 8, Maresca 2, Chessa 6. All. Restivo.
TORINO: Russano 9, Blotto, Sacco 15, Dello Iacovo 20, Di Matteo 23, Antonietti 16, Orsini n.e., Barbieri 8. All. Porcella.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI: Beppe Naimo

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519