SERIE C GOLD: L’AUX CUS VIENE A CAPO DELL’OSTICA CASALE

Tre triple di Conti e una di Chiotti nel giro di un paio di minuti indirizzano la gara della Panetti dalla parte dell’Auxilium CUS. Il successo sulla Casale Basket allunga a 3 la striscia positiva ma soprattutto regala ai cussini la certezza del quarto posto al termine della stagione regolare. Tradotto in soldoni giocheranno il primo turno playoff con il fattore-campo dalla loro. Poi in caso di ulteriore vittoria sabato prossimo ad Alessandria, contro il fanalino di coda Il Canestro, potrebbero addirittura conquistare il terzo posto.
Pratica tutt’altro che facile da sbrigare per i ragazzi di Arioli quella con la Casale Basket, presentatasi a Torino senza le sue stelle, impegnate in A2 a Ferentino con la Junior, ma per niente intenzionata a fare regali: determinatissimi e spietati nel pressing a tutto campo, fatto spesso e volentieri di raddoppi e triplicazioni sul portatore di palla, i monferrini sono di fatto pericolosi fino al 27’, ma tengono la testa sulla partita, e non alle ormai prossime Finali nazionali Under 20 Dng che li vedranno sicuri protagonisti a Rosetto, in pratica fino all’ultima azione.
Già dai primi minuti il capitano gialloblu Campanelli (22, 3 su 3 da due, 5 su 7 da tre) detta ai suoi la strada: canestro da lontano e contropiede: 5-2. Torino ovvia senza troppi problemi alla pressione ospite e va al doppiaggio sul 12-6 ancora con una bomba di Campanelli e un 2 su 2 dalla linea di Di Matteo. Dopo il +8 di Marengo, da sotto su assist di Campanelli, la Casale Basket entra in partita alzando il pressing all’altezza del canestro avversario: il fastidio cussino è evidente, i biancoblu di Fabrizi ne approfittano, si avvicinano, impattano a quota 16 con 3 di Tulumello, che poco dopo si ripete per il sorpasso: 18-19.
A rimettere i gialloblu davanti ci pensa ancora Campanelli: la sua azione da 3 punti chiude il primo quarto sul 21-19.
Temi invariati nel secondo. Torino prova a correre per ovviare alla spietata caccia al portatore di palla degli ospiti e non sempre ci riesce. Una tripletta di Calvo riporta così davanti i monferrini sul 23-24.
L’ingresso di Conti è decisivo per i padroni di casa: il giocatore ligure segna, Bianchelli recupera un rimbalzo offensivo e realizza il 29-24. Gli ospiti vanno in più di un’occasione al limite del fallo,e anche oltre a dire il vero, senza alcun intervento sanzionatorio, e si tengono dentro con la fisicità dell’ottimo Yabre e i rapidi uno-contro-uno.
Per qualche minuto la gara vive una fase confusa e piena zeppa di imprecisioni, quindi Torino la decide. Doppia tripla di Conti, che poi recupera in difesa e apre la transizione per Chiotti: altri 3. Sull’ennesima persa casalese, Conti si alza ancora in diagonale: la quarta tripla di fila dei gialloblu vale il 43-30 dell’intervallo.
Al rientro Campanelli ne aggiunge ulteriori 3: 48-34. Per frenare il bombardamento la CB decide di abbinare al pressing una zona mobilissima e tignosa ma non esente da lacune nelle rotazioni: Russano e Campanelli mettono ancora il dito sulla piaga con i traccianti del 51-39. Il capitano cussino va anche in gol in entrata per il canestro taglia-gambe: annullato per un fallo in attacco su cui ci sarebbe di che dire.
Mai doma la Casale Basket ritorna così sotto la decina con un canestro-e-fallo di Martinotti: 51-44. La replica è istantanea: parabola perfetta da oltre l’arco di Campanelli, che poi assiste dentro per Marengo: 56-46 al 29’.
Lo stesso lungo saviglianese apre l’ultima frazione con un tap-in indisturbato su errore di Bianchelli, quindi mette il libero del 61-48 al 32’. Gli ospiti vanno in riserva e Russano li trafigge al costato: bomba, più recupero su cu la difesa monferrina commette antisportivo: 2 su 2 a gioco fermo: 63-48.
Il +20 (69-49) lo realizzano, manco a dirlo da oltre la linea dei tre, Campanelli e Chiotti. Il tutto sempre e comunque sotto la regia del piccolo-grande Russano, che condisce il solito lavoro in fase arretrata e in quella di costruzione con 10 rimbalzi (3 dei quali in attacco).
Ultimi 5 minuti di quasi allenamento per entrambe le squadre.

AUXILIUM CUS TORINO-CASALE BASKET 76-52
Parziali: 21-19, 43-30, 56-48
TORINO: Marengo 9, Chiotti 9, Russano 4, Di Matteo 4, Ripepi, Fantolino n.e., Campanelli 22, Conti 14, Stola, Bianchelli 4, Crespi 10, Nicoletti. All. Arioli.
CASALE: Zorgno 4, Raiteri 4, Martinotti 5, Cecchinato 2, Calvo 7, Ghezzi 5, Yabre 6, Banchero 7, Tulumello 10, Armanni, Todeschino, Nicora 2. All. Fabrizi.

ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI: Beppe Naimo

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519