SERIE C GOLD: L’AUX CUS NON RIBALTA IL PRONOSTICO

Tutto secondo pronostico alla Ballin nella gara1 di semifinale Playoff. Solida, quadrata e cinica la Crocetta ha la meglio su un’Auxilium CUS timorosa, discontinua e soprattutto spuntata. La fotografia della gara è semplice e un po’ banale: i Salesiani fanno canestro, i ragazzi di Arioli no. Anche quando, dopo l’avvio timido e stentato, trovano le giuste misure e costruiscono tiri aperti sugli esterni: i gialloblu totalizzano 9 su 20 da due e 6 su 25 da tre, sbagliando troppo anche a gioco fermo (15 su 24).
Errori che pesano quanto l’assenza di individualismi che facciano cambiare il corso degli eventi. Come invece non accade ai padroni di casa quando, in avvio di secondo tempo, si accende Ceccarelli.
La componente emotiva ha un ruolo importante nel molle inizio dei cussini. La Crocetta mette subito il dito sulla piaga giocando in post basso per Francione e prende in mano la situazione: 6-0, tutto frutto di iniziative nel colorato avversario.
Per garantire meglio il canestro i cussini passano a zona, e le cose vanno un po’ meglio. Ma sull’altro lato del campo l’Aux CUS proprio non riesce a sbloccarsi: le triple non entrano e il risultato è mosso solo dalla lunetta da Di Matteo e Crespi.
Poi Russano trova lo spiraglio e confeziona i 3 che sembrano dare un tono alla prova gialloblu: 8-6 al 5’. Per qualche minuto la gara prende quota: Gotti e Martina tengono in testa la Crocetta (16-10), l’Aux CUS difende in maniera più razionale ma continua a non muovere il punteggio.
Persa cussina dalla rimessa laterale e sul ribaltamento l’ex Maccagno punisce da tre: 19-10 al 9’.
Non cambiano i temi dopo la prima mini-sosta: padroni di casa molto intensi ma non impeccabili in difesa, ospiti alle prese con percentuali che non ne vogliono sapere di alzarsi. Contro un avversario così solido, ogni errore è pagato a caro prezzo: 21-13 al 13’.
Visto che i ‘piccoli’ non la mettono, dalla distanza ci prova Marengo: la tabellata del 21-16 sembra scuotere l’Aux CUS. Molto coinvolto, il lungo saviglianese va in lunetta e fa 1 su 2, quindi sull’ennesimo recupero di una retroguardia che esprime nel frangente il meglio della serata, serve un bel assist per Di Matteo: 23-21 al 15’.
Ancora una rubata propizia una lunga azione cussina che sfocia, dopo due rimbalzi offensivi di Marengo, in un fallo su Chiotti: altro 1 su 2, 23-22.
La giocata che toglie le castagne del fuoco ai Salesiani è di Francione, bravo e fortunato a trovare il vetro dall’angolo proprio sulla sirena dei 24 secondi per il 26-22.
Tanto basta per mettere la sordina ai cussini, che si tengono comunque in scia beneficiando di una conclusione da molto lontano di Canpanelli.
Nel finale di tempo, Crespi segna da sotto in appoggiata, ma, e la decisione è discutibile, i due punti sono annullati per infrazione di 24 secondi.
Il pivot gialloblu si rifà in apertura di secondo tempo infilando da sotto il 31-27. L’Aux CUS sembra più determinata e Di Matteo la riporta ad un solo ossesso pieno con i tre del 33-30, fallendo poi, poco dopo, l’ulteriore avvicinamento con un tiro affrettato.
A togliere dalle ambasce la Crocetta ci pensa Ceccarelli, che in un paio di minuti mette insieme una conclusione dal mezzo angolo, una tripletta e un canestro incontrastato da sotto dopo aver conquistato il rimbalzo.
Gotti imbuca un piazzato, gli arbitri non ravvisano un netto fallo su Crespi e sulla ripartenza Martina firma i 3 che spaccano a metà la gara: 45-35.
Nei restanti 5 minuti del quarto l’Aux CUS va tre volte in lunetta – con Chiotti, Marengo e Campanelli – portando a casa un misero 2 su 6: il punteggio rimane inchiodato sul 48-39 per gli ultimi due giri di lancette che preludono alla mezzora.
La spinta decisiva nel burrone i Salesiani la danno agli avversari nei primi 2 minuti e mezzo dell’ultimo periodo: Ceccarelli da due, Arese e Gotti da tre, il vantaggio interno tocca il suo massimo sul 59-39.
L’orgoglio ferito spinge Russano e Chiotti: mini-break di 0-7, 59-46 al 35’. Per 3 volte l’Aux CUS avrebbe la palla per tornare a -10, ma sono ancora e sempre errori. Chiotti va in terzo tempo, l’intervento del difensore sulla mano oltre che sulla palla pare evidente, gli arbitri non lo ravvisano e, sulla rapida ripartenza crocettina, Maccagno alza al parabola del 61-46 che chiude una volta per tutti qualunque discorso.
C’è ancora tempo per una spettacolare affondata di Crespi e per poco altro.
Gara2 mercoledì 24 maggio alla Panetti. Per allungare la serie allo spareggio ci vorrà un’altra Aux CUS.

DON BOSCO CROCETTA-AUXILIUM CUS TORINO 63-51
Parziali: 19-11, 31-25, 48-39
CROCETTA: Brunetti n.e., Martina C. 11, Arese 3, Gotti 11, Giusto 6, Ceccarelli 16, Francione 11, Bergese, Maccagno 5, Pozzi. All. Cibrario.
TORINO: Marengo 5, Chiotti 7, Russano 8, Bottiglieri, Ripepi, Di Matteo 14, Fantolino, Campanelli 8, Conti, Crespi 9, Bianchelli n.e., Nicoletti n.e. All. Arioli.

ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI: Beppe Naimo

 

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'b7ad0eafeadc0eb81409608af148d411' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'b7ad0eafeadc0eb81409608af148d411' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519