C GOLD: IL PALACIMA E’ DI NUOVO BIANCOVERDE, ACCABASKET KO

La 5PARI fa sempre gara di testa, soffre nel terzo quarto, ma strappa una vittoria importantissima per il proprio cammino. I draghi ribaltano la differenza canestri, guidati dai 22 punti di Tuninetto, dalle doppie cifre di Quaglia e Vetrone, dalla regia di Quaranta e dall’energia di Sacco e Olowu. Canepa e Raiteri, non al 100%, offrono un contributo fondamentale quando sono chiamati in causa. 

1°QUARTO

Parte forte la 5PARI con le triple di Tuninetto, Vetrone e il canestro da rimbalzo offensivo di Quaglia, Alessandria risponde con Billi e Palmesino, dopo tre minuti la 5 conduce per 11-4. Tuninetto ha la mano calda, seconda tripla di serata per il più dieci, Olowu inventa il gioco da tre punti del 17-4. Taverna trova ritmo dalla lunga e firma in solitario il 6-0 del meno sette. Il nostro numero sette è ispiratissimo, altri cinque punti in fila per l’esterno torinese cui segue la volata in contropiede del capitano, Billi trova due punti difficili che valgono il meno dodici sul 24-12 bianco-verde. L’ultimo canestro di un primo quarto giocato ai cento all’ora è di Taverna, firmando il 24-14 del decimo.

2°QUARTO

Quaglia, su invenzione di Raiteri, trova il nuovo più dodici, Tava e Raiteri si scambiano una tripla per parte. Quaglia, Canepa e Quaranta firmano il parziale che spinge Torino sul 35-19 al 14’.  Il time-out di coach Talpo interrompe l’ondata ospite, all’uscita dalla pausa è Il Canestro a firmare il parziale del meno dieci. Olowu e Quaglia rispondono con il contro-break di sette a zero, lanciando Torino sul 42-25 al diciassettesimo. Gli ultimi minuti della seconda frazione sono tutti di marca alessandrina, Tava e Cremaschi propiziano il rientro dei padroni di casa, che chiudono il primo tempo sotto di nove sul 42-33.

3°QUARTO

Alessandria spinge sull’acceleratore in apertura di secondo tempo, spinta da Gay e Billi i ragazzi di coach Talpo trovano il meno sei sul 41-47, costringendo coach Rossin a correre ai ripari con il time-out. Capitan Vetrone ridà un po’ di fiato alla 5PARI con la tripla del più sette sul 43-50, due minuti a reti bianche sono interrotti dai punti di Cremaschi, a cui risponde un Quaglia presente sotto entrambi i canestri. Vetrone risponde a Taverna per il 54-48 di Torino alla sirena del 30’ minuto.

4°QUARTO

Tava e Pilati trovano i canestri del meno tre, portando Alessandria sul 52-55 dopo due minuti e dieci nell’ultimo quarto. Coach Rossin non ci sta e con il time-out prova a risvegliare i suoi ragazzi. La strigliata dell’allenatore bianco-verde produce gli effetti sperati, uno stoico Sacco e il ritorno al canestro di Tuninetto portano la 5PARI sul 62-52 a 6 minuti e 15 dalla fine delle ostilità. La difesa torinese alza il volume della radio, Raiteri e Tuninetto firmano il 66-54 a 3 e 39 dal termine, la guardia mancina trova anche l’assist per il più quattordici firmato da un Sacco in grande spolvero nell’ultimo quarto. Cavarretta è l’ultimo ad arrendersi siglando la tripla del meno undici alessandrino, il tecnico a Taverna, la tripla di Tuninetto chiudono ogni discorso sul match e ribaltano la differenza canestri con l’andata.

IL CANESTRO ALESSANDRIA – 5PARI: 59-76 ( 14-24, 19-18, 15-12, 11-22)

ACCA: Gay 6, Tava 11, Pilati 2, Taverna 13, Billi 18, Cavarretta 3, Palmesino 2, Yahya NE, Cremaschi 4. All. Talpo, ass. Fuso

5PARI: Tuninetto 22, Quaranta 2, Quaglia 11, Olowu 8, Vetrone 11, Raiteri 7, Sacco 12, Cervellin NE, Pepino, Canepa 3, Abrate NE. All. Rossin, ass. Monterisi

by Matteo Sacchi

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519