LA FIAT TORINO SPOSA IL PROGETTO DI GIUCO ‘97

Giornata importante, quella di ieri, per lo sport, l’integrazione e l’abbattimento di ogni genere di barriere. E’ andata in scena presso la Scuola Cottolengo, in via Sa Pietro in Vincoli 9 a Torino. L’occasione è stata l’inaugurazione del nuovo campo da calcio a otto che verrà gestito dallo stesso organismo, guidato ed è proprio il caso di dirlo, anima e corpo, da Don Andrea Bonsignori. Ospite d’onore il Presidente del Coni Giovanni Malagò, testimonial d’eccezione Gianluca Pessotto, Antonio Comi e il capitano della Fiat Torino Auxilium, Peppe Poeta: “Sono contento – ha detto Malagò – dopo le giornate complicate che tutti stiamo vivendo, di potermi riconciliare con le cose belle del nostro mondo. Ho voluto lo scudetto nel nostro logo a simboleggiare il mondo sportivo. Siamo gli unici a poter utilizzare nello stesso i cinque cerchi olimpici, dove Olimpiade significa dialogo tra tutti, anche tra coloro che normalmente non si parlano. Dico grazie al Gruppo Lottomatica che è stato strepitoso dando vita ad un progetto come “Vincere da Grandi” che porta lo sport in luoghi difficili delle nostre città e ha voluto rispondere presente laddove c’era veramente bisogno”. Da Scampia (Napoli), al Cottolengo (Torino), con un filo conduttore che aiuta ed esalta i valori dello sport e con loro quelli della vita di tutti i giorni, dando la possibilità a tutti di praticarlo. ConiCotto è il nome del nuovo campo di calcio, polifunzionale, come Giuco ’97 la cui finalità è quella di integrare i cosiddetti normodotati con ragazzi che presentano diversi gradi di disabilità: “Sfido – ha detto Don Andrea – a riconoscerli nel momento dell’espressione del loro gesto sportivo”. Ragazzi che già in mattinata erano scesi in campo e avevano giocato a basket con i coach della Fiat Torino, Paolo Galbiati e Stefano Comazzi.
Tra le attività sportive di Giuco ’97, infatti, c’è anche la sezione della palla a spicchi: “Siamo entrati in contatto con tale realtà – ha affermato l’AD della Fiat Torino, Massimo Feira – e ne abbiamo immediatamente condiviso i principi e i progetti. Per questo lavoreremo fianco a fianco per potenziare la sezione di riferimento. La nostra presenza oggi è da leggere anche in tale chiave”. Presente anche il Direttore Generale della Fiat Torino Auxilium, Renato Nicolai, e il già citato capitano, Poeta: “E’ con orgoglio che rappresento la nostra squadra in questo contesto. Ritengo che lo sport sia veicolo di valori autentici e in questa grande iniziativa ne riscontro molti”. Partecipato anche l’intervento di Giuliano Frosini (direttore relazioni esterne Lottomatica): “Il principio ispiratore del nostro progetto è “dare il meglio nel peggio” e la soddisfazione che deriva dall’averlo tradotto in realtà è molta. Una vera sinergia la nostra con il Coni e con Giovanni Malagò, personaggio con il quale è un piacere lavorare”.

Ufficio Stampa Fiat Torino  Auxilium : Roberto Bertellino – Benedetta Abbruzzese

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519