CUS DAI DUE VOLTI, VINCE PAVIA

Un CUS dai due volti torna a casa da Pavia a mani vuote e con il rammarico di aver lasciato per strada altri due preziosi punti per risalire la classifica… Nel primo tempo i biancoblù presentano a tratti un bel basket e, pur non mettendo a frutto molto di quanto costruito con pazienza e coralità, sembrano gettare le premesse per giocarsi fino in fondo tutte le loro chances. E invece nel secondo vanificano tutto sbattendo il muso contro la zona, attaccata con poca razionalità e scarse percentuali. I padroni casa, trascinati da Maggio e Politi ma soprattutto da un Cristelli che rispolvera la verve dei tempi buoni, non se lo fanno dire due volte, ringraziano gli avversari per l’improvvida sterilità e prendono il largo.
Battute iniziali nel segno di Politi, che non è al massimo della condizione ma risponde bene alle sollecitazioni dei compagni. L’ex Tassone, reduce dall’influenza, ha uno spunto dei suoi – tripla in transizione -, ancora Politi nel colorato cussino: 9-3. Tocca a Fevola, suoi i 5 punti iniziali degli ospiti, e a Raucci scuotere il CUS. La difesa universitaria prende le misure a Politi, Liberati si butta dentro e va fino in fondo, Tassone sbecca per due volte il ferro dall’angolo e Torino allunga il momento propizio ancora con Fevola, bravo a girarsi e a sparare nella retina il sorpasso sul 9-11 dell’8’ (break di 0-8).
Rimessa dal fondo CUS a 1” e poco più dal primo mini-intervallo: Liberati ne insacca tre proprio allo scadere: 14-16.
I primi 4’ del secondo periodo sono tutti del CUS, che difende con ordine e colpisce di squadra con Raucci e Liberati. Il play biancoblù, sull’ennesimo recupero, buca la zona di casa con la tripla del 20-25. Pavia non si sblocca, ancora un recupero torinese, rapido ribaltamento per Mollura che fa saltare il marcatore e da sotto deposita il +7: il canestro però – decisione discutibile – è annullato per infrazione di passi. Secondo dopo secondo la 2-3 della Nadirex inizia a pagare, il CUS ci gira attorno con pazienza (a volte anche troppa) ma senza incidere, e s’inceppa. Il terzo fallo di Fevola e un’iniziativa di Maggio portano le squadre negli spogliatoi aul 27-26.
La gara si decide nei primi 2’ della ripresa, o almeno Cristelli la indirizza con 4 punti di fila e una stoppata dall’altra parte a Persico che vale quanto un canestro realizzato. Le fatiche ospiti ad attaccare il bunker rossonero sono evidenti, Politi mette una coppia di liberi, quindi sulla successiva azione offensiva Torino perde del tutto la maniglia del match: rimessa sotto il canestro di casa di Fevola che serve Degrada a metà campo per un contropiede insperato e poco disturbato: 37-28 al 24’. Per un paio di giri di lancette il distacco si mantiene sui 9 punti, poi Degrada beffa ancora la difesa biancoblù con un dolce sottomano: 45-32. Gira sempre molto al largo il CUS, perdendosi a ripetizione in una ragnatela di inoffensivi passaggi. Quando però poco prima della mezzora Liberati e Canelo trovano il bersaglio grosso da oltre l’arco la partita sembra avere ancora qualcosa da dire: 38-48.
E l’impressione pare avvalorata proprio da Pavia che anche in avvio di ultima frazione non trova il colpo del ko tenendosi comunque sopra la decina: 49-38 al 32’. Senza altra soluzione se non la circolazione di palla alla ricerca di un tiro da fuori che alla fine arriva ma mai in condizioni ottimali (vedasi gli zero punti nei primi 3’ del periodo), il CUS il pugno che lo stende lo incassa dal play pavese Maggio, bravo a recuperare rimbalzo in attacco e poi dopo un paio di ribaltamenti a centrare un frontale che vale 3 e che porta la Nadirex sul +15. Torino spara sempre a salve contro la zona e Cristelli la affossa del tutto prima con un tiro da tre senza contrasto di alcun difensore, e poco dopo con un gioco da 3 punti propiziato da una banale persa cussina a metà campo: 60-40 al 35’.
Nel minuto e mezzo finale Mollura e Ficetti dalla lunga alleviano un po’ il carico, non però l’amarezza dei torinesi per non aver raccolto almeno in parte quanto seminato nella prima metà di gara.

NADIREX PAVIA-CUS TORINO 66-56  Parziali: 14-16, 227-26, 48-38
PAVIA: Fossati 2, Politi 20, Degrada 5, Tassone 4, Appendini 2, Maggio 15, Frontini 2, Cristelli 16, Sanlorenzo. All Petitti.
CUS TORINO: Alberti, Fevola 11, Persico 2, Ficetti 8, Liberati 16, Canelo 5, Tuci 1, Mollura 5, Raucci 6, Sodero 2. All. Guidi.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519