4 maggio 2004-2014 l’ASSOCIAZIONE CUORE GIALLOBLU’ COMPIE 10 ANNI!!!

imm_ 078Sono passati 10 anni da quando ci siamo trovati, noi tifosi e appassionati di basket, in centro Torino per far nascere un’Associazione che ci rappresentasse e che ci permettesse di esprimere e salvaguardare la storia cestistica torinese (l’Auxilium su tutte) … L’obiettivo era partire dal basso… essere la VOX POPULI … essere il motore per far ripartire il basket a TORINO. Fabrizio, Ezio, Andrea, Annalisa, Iuri, Mauro, Marcello, Marco … i primi a crederci.

E così abbiamo fatto quello che allora mancava … ora lo fanno tutti (x fortuna) ma allora siamo stati i primi e siamo orgogliosi di aver tracciato questa strada tutti insieme

Il nome… la scelta del nome era facile, Marcello aveva appena scritto un libro sulla storia dell’Auxilium “Cuore Gialloblù” e ci è parso subito il nome giusto, azzeccato, calzante per rappresentare la nostra passione, il nostro rimboccarci le maniche per un sogno… piccolo e grande allo stesso tempo… riportare TORINO IN SERIE A

Abbiamo iniziato con la comunicazione… dare visibilità ai “nostri” giocatori …e così abbiamo iniziato a fare le CAMPAGNE FOTOGRAFICHE ai giocatori di tutte le società dando un volto in associazione a un nome, un ruolo, un’altezza … ora sembrano cose scontate ma 10 anni fa non era così facile trovare una foto per un articolo, conoscere i ruoli dei giocatori, associare nomi e volti …specie delle categorie considerate “minori” dove Torino ha militato negli ultimi 15 anni … e noi li abbiamo messi a disposizione di tutti, dei giornali delle società dei soci con le newsletter … insomma abbiamo iniziato a far circolare informazioni, a rendere il basket sempre più presente nella vita di tutti i giorni per vedere… che effetto faceva. E la risposta è stata pronta, bella, decisa, abbiamo creato in poco tempo molte sinergie con tante società sportive torinesi e della Provincia con cui nel tempo abbiamo collaborato con Tornei, Iniziative e tanta tanta comunicazione.

Poi siamo passati ai VIDEO… presentando i roster e vincendo qualche timidezza di qualche giocatore … una schiacciata, un palleggio sotto le gambe … e così erano tutti pronti a presentarsi al mondo.

Attraverso la RADIO abbiamo mosso i primi passi nel mondo dei MEDIA… e ci è piaciuto, siamo arriimm_ 126vati a DAN PETERSON che ci dava credito dicendo che il basket a Torino non poteva mancare, abbiamo portato tante voci della serie A per ricordare di ricordarci… perchè Torino era l’Auxilium mai dimenticata di Baby Gorilla, dell’Angelo Biondo, di Soup, di May, di Picchio … e del Prof. Dido Guerrireri… quel coach che è stato il PRIMO a legarsi alla nostra Associazione, a incoraggiarci e a seguirci …

E poi è stata TV … CENTROCAMPO nel 2005 con Fabrizio come ospite fisso a portare le società torinesi e piemontesi in TV a parlare di loro, a presentare i loro giocatori, i progetti e le speranze… tra le diverse puntate quella con Riccardo Morandotti partito da Bologna a sue spese per venire a parlare della SUA della NOSTRA TORINO è uno degli episodi che ricordiamo più volentieri … Oggi siamo “A TUTTO BASKET” su PrimAntenna con l’orgoglio di poter riparlare di Torino oramai in Gold, Lega2, a un passo da quel ritorno agognato in Serie A … ne è passato di tempo, di sogni, di progetti, ma non disconosciamo il lungo e non sempre facile percorso fatto… anche per questo continuiamo a parlare di DNB, DNC e campionati regionali e giovanili … sappiamo da dove siamo partiti e abbiamo imparato ad apprezzare gli sforzi e le fatiche di ogni piccolo grande progetto.

Torneo Albano… da subito dovevamo creare un evento che ci ricordasse, ci rappresentasse, ci permettesse di dire che c’eravamo… e volevamo farlo nel migliore dei modi, costruendo sinergie e rapporti tra le società. Il Torneo è dedicato a Giovanni Romano, un fiore appassito troppo presto, a soli 12 anni, e dietro il suo ricordo abbiamo costruito un sogno… IL DREAM TEAM TORINESE… il primo torneo vedeva giocatori di Auxilium, Reale Ginnastica, Cus e Moncalieri, tutti uniti sotto la stessa maglia (Cuore Gialloblù) con i loro 4 coach a dividersi i tempi. L’avversario doveva essere un premio, un degno avversario… I Draghi di Castelletto Ticino appena promossi in Lega2 e capitanati da coach Meo Sacchetti. L’intento mai sopito anche nei tornei successivi era quello di confrontarsi sempre con realtà più forti per essere da sprone… per incentivare un ritorno nelle serie maggiori.

15_RIK_1025Le statistiche… Uno degli elementi che abbiamo sempre curato è stata la qualità delle informazioni… specie nelle serie minori trovare notizie aggiornate, informazioni certe su giocatori, campionati, risultati non era e non è facile e così abbiamo organizzato una vera e propria rete di sinergie dove grazie alla collaborazione di società e appassionati riceviamo ogni giorno una mole di informazioni che riorganizziamo, grazie al lavoro paziente di Ezio e Renzo con la collaborazione nel tempo di Massimo e Michele, in tabelle e statistiche che trovate sempre aggiornate sul nostro sito… paziente lavoro di Paolo, Annalisa e Fabio. E poi le rubriche, sempre farina del nostro sacco… chi si ricorda l’Auxilim dixit? e ora il punto sul campionato di Marco preziosa penna …

E l’Auxilium… seguita ovunque in serie A e in serie C… i suoi colori Giallo e Blu che abbiamo fortemente voluto in tutte le società che abbiamo seguito… i colori della Città, i colori di Torino … anche qui un legame forte con la Città che non andava spezzato, non andava dimenticato. Così come la raccolta delle firme per salvare l’Auxilium… nel giugno 2008 … non ci siamo riusciti ma ci abbiamo provato… gli unici, con le nostre due mila firme con le nostre petizioni a spasso per la Città e sul web… per non dimenticare.

La ricerca… Tra gli aspetti che hanno sempre contraddistinto il nostro lavoro… volontario e appassionato … la ricerca di sinergie e sponsor per far ripartire il basket a Torino, e così nel tempo abbiamo stretto rapporti con l’Auxilium, con il Torino calcio femminile, con la Regione Piemonte e la Provincia, con la Fip, ma soprattutto negli ultimi anni con Paolo Terzolo allora presidente del San Mauro Basket. Qui nel 2008-09 siamo ripartiti, ormai persa l’Auxilium, per il nuovo progetto che ora porta il nome di PMS.

E così a distanza di 10 anni … quei 10 anni che nello Statuto ci eravamo dati come tempo limite per riportare Torino nelle serie maggiori … esattamente il 4 maggio Torino torna a giocare i suoi play off per la massima serie.

BUON COMPLEANNO GIALLOBLU’ … che emozione essere ancora qui, presenti e attivi, a commentare i progressi del basket di Torino e Provincia!

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'b911fd3a3d08c1c2234fe27f115dc394' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'b911fd3a3d08c1c2234fe27f115dc394' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519