IL CUS TORINO SUPERA ALL’OVERTIME IL FALCONARA

Di amichevole nell’amichevole di Rivarolo Canavese tra il CUS e i marchigiani della Sandretto Falconara, ambiziosa neopromossa in C nazionale che ha allestito una formazione da categoria superiore, c’è ben poco. Agonismo e sportellate a manetta (ma la gara è corretta e mai cattiva), emozioni, belle giocate, animi accesi tra i giocatori e tra le panchine, decisioni arbitrali molto discusse, un canestro sulla sirena del Falconara che porta la contesa all’overtime, in cui poi il CUS si dimostra più lucido e strappa il successo grazie ai canestri da sotto di Pavone. Insomma, un po’ di tutto, a completare una bella giornata di basket, il ‘Sandretto Sport Day’, che aveva avuto un altrettanto combattuto antipasto nella vittoria in volata del Campetto Ancona sui padroni di casa dell’Usac Rivarolo (entrambe squadre di C regionale).
Alla palla a due i marchigiani devono rinunciare all’ex Biella e Pms Maggiotto, Torino non ha Quaranta.
Coinvolgendo parecchio Pavone, il CUS si porta avanti grazie alle soluzioni da lontano di Sabbadini e Maino: 8-2 al 4’. Per rientrare la Sandretto si affida ad identica misura: triple di Chiorri e Tessitore, che poi impatta a quota 10 al 9’. Dopo qualche minuto a perdersi in sterili individualismi, in avvio di secondo quarto il CUS torna a giocare di squadra trovando da Tuci i 5 punti che, nonostante qualche libero sbagliato di troppo, gli consentono di tenersi avanti. Sul 20-14 del 14’ gli animi si surriscaldano: fallo di Pavone in difesa, sarebbe il terzo ma un’errata segnalazione precedente fa alzare al tavolo la paletta con il numero 4. La panchina cussina protesta a lungo, però la decisione non cambia. Alla ripresa, con Pavone richiamato da Arioli a guardare la gara da fuori, Fevola porta il CUS sul +8: 22-14. A lungo andare la difesa arcigna del Falconara, fatta di raddoppi alti e pressione costante sulla palla, dà i suoi frutti: dopo il lampo da tre del 25-17 al 17’ di Chiotti (che poi s’infortuna alla caviglia destra, esce e non rientra più) , i marchigiani cambiano marcia, impattando di nuovo con una bomba di Baldoni sulla sirena dell’intervallo: 27-27.
Dalla confusione con cui si apre la ripresa viene fuori un tecnico per proteste alla panchina della Sandretto: la zona, un canestro da sotto del positivo Alberti e i primi punti della serata di Maino, dalla lunetta, tengono in testa il CUS: 36-31.
L’intensità dei marchigiani ha un altro picco e il pareggio è ancora cosa fatta sul 36-36 dopo una tripla frontale di Tessitore. Chiorri, sempre dall’arco, sigla il sorpasso nell’azione successiva: 36-39 (parziale di 1-8 in 2’). Veemente la reazione cussina: 2+1 di Maino, che poi segna il libero per un altro tecnico, stavolta a Tessitore, Fevola ci aggiunge una coppia di liberi e il CUS vola sul 50-43 al 29’.
Ancora Maino, ancora dall’arco, aggiorna il distacco in apertura di quarta frazione: 53-45. Poi per 5’ il CUS va in apnea totale a fronte dell’energia avversaria: il break di 0-7 porta al sorpasso di Bartoli sul 57-59 a 2’ dalla fine. Arioli gioca la carta dl doppio play schierando Russano al fianco di Maino: il ‘piccolo’ biancoblù ripaga la fiducia con un prezioso recupero, Maino però non è preciso e spara per due volte a salve. Torino ha un fallo da spendere e lo fa a 5” dal termine. Palla a Gnaccarini, arresto-e-tiro perfetto sul suono della sirena: unico difetto che la guardia marchigiana pesta la riga da 3, il tiro quindi vale solo 2 e si va all’overtime.
Dominato in lungo e in largo dal rientrato Pavone – 6 punti in 2’ e un assist per il bel gancetto di Maino – e segnato dal dinamismo di Russano e dalla triplona dello stesso Maino che a poco più di un 1’ dal 45° chiude le ostilità. Un 1/2 di Russano porta il CUS al massimo vantaggio sul 73-63, Falconara addolcisce la sconfitta nel finale.
Prossima amichevole del CUS mercoledì 17 settembre, alla Panetti contro la Crocetta (serie C nazionale).

CUS TORINO-SANDRETTO FALCONARA74-68 D.T.S.
Parziali: 11-10, 27-27, 50-45
CUS TORINO: Alberti 5, Murta 4, Fevola 2, Caratozzolo, Calzavara 2, Chiotti 5, Russano 1, Tuci 11, Sabbadini 13, Pavone 15, Maino 16. All. Arioli.
FALCONARA: De Carolis n.e., Gnaccarini 13, Pozzetti, Benini 10, Chiorri 12, Oprandi 2, Baldoni 10, Vaccaro, Pretto, Bartoli 8, Di Luca, Esposito 2, Tessitore 11. All. Reggiani.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519