VERIFICA IMPORTANTE PER IL CUS TORINO

Tante le indicazioni per il CUS dall’amichevole semiufficiale (4 periodi con arbitri ma senza falli) giocata ieri a Borgosesia, con la pari grado Gessi Valsesia. Il risultato finale (69-62) premia i padroni di casa, apparsi più pronti sul piano fisico e più continui su quello del gioco, ma Torino ha nel complesso di che essere soddisfatta: perché pur mettendo in mostra luci ed ombre alla fine le distanze dall’avversario, anche in termini numerici, non sono apparse così evidenti, e perché, soprattutto, i numerosi spunti tecnici e tattici – metà dei punti segnati dagli arancioni di casa sono arrivati dai rimbalzi e dai contropiede – permetteranno ad Arioli e al suo staff di lavorare sui dettagli di quell’ampio margine di miglioramento di cui i biancoblù sono sembrati disporre.
Picazio illumina l’avvio di gara e un break da 13-0 che porta i locali al comando dopo la tripla inaugurale di Maino. Con una maggiore attenzione difensiva e con i canestri di Murta, Pavone e Alberti, in acrobazia, il CUS si tiene in scia fino alla sirena del 10’, quando un’errata rotazione difensiva libera in angolo Paolin, bravissimo a centrare la retina: 20-15.
Il decimo punto di Maino rimette il CUS a contatto al 22’: 22-20. E lì, nonostante un antisportivo fischiato a Murta, i torinesi rimangono per tutta la parte centrale del periodo, grazie alle efficaci giocate di Tuci. Porzione finale di tempo ancora tutta appannaggio dei padroni di casa: 38-31.
La ripresa si apre nel segno di Sabbadini: tripla e CUS a -4. Laudoni fa valere tutta la sua fisicità, Alberti non è da meno e con 5 punti di fila porta al 43-39 del 24’. Quattro falli dei padroni di casa in meno di un minuto regalano il bonus al CUS, ma è il Borgosesia a spaccare in due la gara: Laudoni e Dolic traducono in canestri tutta la loro potenza e alla mezzora le difficoltà cussine sono tutte a tabellone: 59-45.
Il massimo vantaggio interno arriva al 34’, autore Hidalgo: 63-48. Da qui in avanti c’è quasi solo il CUS. Maino guida la rimonta a suon di triple: 67-58 al 38’. I biancoblù non si arrendono e nell’ultimo minuto risalgono anche al -5 (67-62) con tiro da fuori di Russano.
Prossima tappa di avvicinamento al debutto di Pistoia: mercoledì 24 settembre alla Panetti contro il Savigliano di C nazionale (ore 20,30).

GESSI VALSESIA-CUS TORINO 69-62
Parziali: 20-15, 38-31, 59-45
VALSESIA: Quartuccio 2, Dolic 10, Laudoni 18, Cesana 6, Picazio 13, Chirio 2, Hidalgo 7, Sacchettini 4, Paolin 7, Francioli n.e., Vietti n.e., Bashtannyk n.e. All. Pansa.
CUS TORINO: Calzavara, Pavone 4, Ciccomascolo n.e., Dosio n.e., Sabbadini 4, Alberti 13, Tuci 8, Russano 2, Chiotti 7, Maino 22, Murta 2. All. Arioli.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519