Category Archives: Crocetta Torino

GIORNATA MEMORABILE ALLA CROCETTA PER LA FESTA DEI PRIMI 70 ANNI DI BASKET ALL’ORATORIO

Passato, presente e futuro del basket all’Oratorio Salesiano della Crocetta si sono dati appuntamento in via Piazzi per celebrare i primi 70 anni di attività.
Per un paio di ore la scena se la sono presa tutta i più piccoli del Minibasket, coinvolti in giochi con e senza palla. Poi, dopo la sfilata di tutte le attuali formazioni crocettine, dalle assi del PalaBallin la Festa si è trasferita su quelle del Teatro dell’Oratorio.

UN GIORNO ALLA GRANDE FESTA PER I 70 ANNI DI BASKET ALL’ORATORIO SALESIANO CROCETTA

Il conto alla rovescia dice ormai -1. Nel pomeriggio di sabato 16 giugno 2018 presso l’Oratorio Salesiano della Crocetta si svolgerà la grande Festa che celebrerà i primi 70 anni di attività del Basket Don Bosco Crocetta. L’evento inizierà alle ore 15 sul parquet del PalaBallin, dove i piccoli del Minibasket sfogheranno il loro entusiasmo in giochi con la palla e senza.

UNA SETTIMANA ALLA GRANDE FESTA PER I 70 ANNI DI BASKET ALL’ORATORIO SALESIANO CROCETTA

Il conto alla rovescia dice ormai -7. Sabato 16 giugno 2018 presso l’Oratorio Salesiano della Crocetta si svolgerà la grande Festa che celebrerà i primi 70 anni di attività del Basket Don Bosco Crocetta. L’evento inizierà nel primo pomeriggio sul parquet del PalaBallin, dove i piccoli del Minibasket sfogheranno il loro entusiasmo in giochi con la palla e senza. A loro si uniranno poi le altre formazioni attuali della Crocetta, per un sfilata che farà da prologo al momento clou della cerimonia, in programma presso il Teatro dell’Oratorio.

INTERZONA, CODEBÒ BATTUTA ED ELIMINATA

Con un risultato in fotocopia a quello dell’esordio, la Codebò cade anche nella seconda giornata del Concentramento interregionale di Porretta Terme e dice addio alle speranze di qualificazione alla Finali nazionali di Bassano del Grappa. Sono proprio i veneti a sconfiggere i salesiani al termine di un match equilibrato nel punteggio soltanto nei primi minuti.  Due triple di Pianegonda e una di Basso incanalano la gara dalla parte dell’Oxygen. La Codebò tiene testa fino al 10’. Tante le perse nella seconda frazione (il totale sfioral a trentina): il Bassano le punisce con Pianegonda e Petronella. Son ben 18 i punti di scarto al riposo.

INTERZONA UNDER 16 ECCELLENZA, INIZIO SHOCK PER LA CODEBÒ

Comincia con una netta sconfitta contro Udine il cammino della Codebò al Concentramento interregionale di Porretta Terme.  Dopo un paio di minuti di studio i friulani prendono con decisione il comando delle operazioni, spinti dai filotti di Azzano (5) e Di Giovanni (8).   Penna e Cuccu cercano di tenere vive le speranze crocettine, ma al 10’ la partita ha già un padrone certo. Udine corre, segna e difende con intensità di livello nettamente superiore ad una Codebò che nella seconda decina fatica in ogni zona del campo.

UNDER 16, LA CROCETTA VIAGGIA VERSO L’INTERZONA

La Codebò Crocetta partirà a metà pomeriggio, destinazione Porretta Terme, dove da domani a sabato 26 maggio sarà in campo per in uno degli 8 Concentramenti interregionali che qualificheranno alle Finali nazionali UNDER 16 ECCELLENZA di Bassano del Grappa (18-24 giugno).
Si giocherà al Palasport di Alto Reno Terme, comune dell’area metropolitana di Bologna. I salesiani debutteranno giovedì 24 maggio affrontando alle ore 18 gli Amici Pallacanestro Udine. L’altra gara del girone, tra Stella Azzurra Roma e Oxygen Bassano, si disputerà alle 16.

SCONFITTA MERITATA, LA CROCETTA SALUTA LA STAGIONE

Sovrastata dall’avversario sul piano fisico e atletico in tutti ruoli, la Crocetta alza bandiera bianca a Bra e saluta la stagione all’altezza delle semifinali.  Una sconfitta meritata quella dei gialloverdi in gara2: l’Abet li domina in modo totale e stacca in due sole partite il pass per la finale promozione. Dove affronterà Domodossola. Dell’ex Francione il primo squillo della serata: 7-4. La replica crocettina è istantanea e porte le firme di Conti e Pozzetti (3): 7-9 al 3’.

IL PRIMO ATTO LO VINCE L’ABET

Sul +7 a un minuto e mezzo dalla fine la Crocetta non assesta il colpo di grazia, si fa raggiungere e all’overtime cede gara1 ad un’Abet più cinica quando è il momento di esserlo.  In una Ballin gremitissima va in scena una partita …pratica: non bella sotto il profilo tecnico e estetico – anche se qualche sprazzo di show i protagonisti in campo lo regalano – , ma intensissima e giocata dal primo all’ultimo secondo al massimo dell’adrenalina e dell’intensità.

DATE E ORARI DELLA SEMIFINALE CROCETTA-BRA

Queste le date e gli orari della serie della semifinale Playoff del campionato di serie C Gold tra Don Bosco Crocetta (2) e Abet Bra (3).

Gara1  DON BOSCO CROCETTA-ABET BRA Sab 12/05 21:00 Pala Ballin – Via Piazzi, 25 – Torino 

LE CONDIZIONI DI LEO GIORIA

Nel pomeriggio il giocatore della Crocetta Leone Gioria si è sottoposto ad un accertamento medico avente ad oggetto l’infortunio muscolare occorsogli nel secondo tempo della gara2 dei Playoff di serie C Gold di mercoledì scorso, vinta sul campo della 5 Pari. La diagnosi parla di lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del quadricipite femorale destro con distacco fasciale.