Category Archives: Crocetta Torino

LA GINNASTICA SI PRENDE IL DERBY, CROCETTA ANCORA STOP

Un primo tempo alla ricerca vana del ritmo e dell’equilibrio, poi nella fase centrale del terzo quarto un parzialone nel giro di un paio di minuti riapre il conto. Ma la Crocetta non ha la forza di girare dalla sua la stracittadina giocata sul campo della Ginnastica e deve alzare bandiera bianca per la seconda volta di fila. Subito gran ritmo e rapidi ribaltamenti di fronte.

CROCETTA IN SERATA NO, TEENS BIELLA ESPUGNA CON MERITO IL PALABALLIN

La gara del PalaBallin dura di fatto poco più di mezzo quarto. Il Teens la interpreta con la giusta mentalità facendo leva sull’esperienza dei suoi big ma anche sulle idee chiare dei più giovani. Nonostante l’impegno, la Crocetta non riesce mai a cambiare passo e a proporre soluzioni che mettano se non in pericolo almeno in crisi la fiducia avversaria.

ALL’INFERNO E RITORNO, LA CROCETTA RIMONTA DAL 14 E VINCE

Una bomba dall’angolo di Gualdi, un canestro da sotto di Leone e una difesa da ‘qui-non-si-passa’ fanno pendere la bilancia dalla parte della Crocetta nell’ultimo giro di lancette del supplementare. Come due settimane prima contro il Collegno, anche con la Pallacanestro Ciriè i ragazzi di coach Franz Conti ci mettono tutto il cuore che hanno,

CROCETTA KO NEL SECONDO TEMPO A BORGOMANERO

Per due quarti e mezzo la Crocetta se la gioca alla pari e a viso aperto in quel di Borgomanero. Il quarto d’ora conclusivo però è tutto di un College padrone assoluto di ogni situazione di gioco, guidato da un dominante Okeke.  

CUORE CROCETTA, È SUBITO VITTORIA!

Comincia con una vittoria casalinga nel derby con il Collegno il cammino stagionale della Crocetta in C Gold.  Gara tesa, vibrante e senza risparmio di energie quella della Ballin. Un anno senza incontri ufficiali si fa sentire alla distanza ma nessuno si tira indietro e alla fine la differenza a favore dei salesiani la fa un prodigio da tre di Maino ad una cinquantina di secondo dall’epilogo.

MEMORIAL GONTERO, RIMONTA E TERZO POSTO AI DANNI DEL QUOTATO SERRAVALLE

Un break di 10-0 tra il 37’ e il 39’ regala alla Crocetta la vittoria nella finalina per il terzo posto al quadrangolare ‘La solidarietà va a canestro – Memorial Bruno Gontero’. Anche sotto di 13 punti nel corso del secondo periodo, i giovanissimi salesiani fanno quadrato attorno all’esperienza e alla prolificità di un Maino in giornata di grazia, rimontano punto su punto e nel finale piazzano la zampata risolutiva.

MEMORIAL GONTERO, BRA ANCORA LONTANA PER LA GIOVANISSIMA CROCETTA

Prima gara vera del pre-campionato per la giovanissima Crocetta. All’Einaudi di Moncalieri, nella semifinale della ‘Solidarietà va canestro – Memorial Gontero’, di fronte c’è l’Abet Bra, una tra le più accreditate protagoniste della prossima C Gold. Primo tempo contratto su entrambi i fronti. E non potrebbe essere diversamente: il ritmo e le sensazioni della partita sono solo in parte riproducibili in allenamento e il clima di gara manca da troppo tempo per ammortizzarne gli umori in così pochi minuti.

ALBERTO GIORDANA CROCETTINO PER LA 22ESIMA VOLTA

A 5 anni i primi passi alla Ballin, poi un paio di stagioni di pausa perché la famiglia si era trasferita temporaneamente a Roma, quindi dai 7 a 33 anni ancora quasi solo Crocetta, con 4 ‘finestre’ con Torino Basket, Carmagnola, Pinerolo e Bra. Per Alberto Giordana, confermato nel ruolo di senior di riferimento all’interno del rinnovato roster salesiano,  il giallo e il verde sono ormai impressi a fuoco sulla pelle: ‘Sarà il mio il 22esimo anno crocettino, forte l’analogia con i primi quando il roster era praticamente tutto di produzione interna.

CHIARA GRATTINI IN NCAA A NEW ORLEANS

Il Basket Don Bosco Crocetta si complimenta con Chiara Grattini, classe 2001, prodotto del vivaio salesiano, che nella prossima stagione (e per 4 anni) studierà a New Orleans dove giocherà in NCAA Division 1, in una Conference di livello assoluto, con la divisa della prestigiosa Università di Tulane. L’annuncio in arrivo dagli Stai Uniti costituisce una grandissima gioia personale, famigliare ma anche societaria: ‘Una soddisfazione enorme, di portata storica.

CLAUDIO MAINO, SENIOR DI RIFERIMENTO (E MOLTO DI PIÙ)

Il senior di riferimento del ringiovanitissimo Basket Don Bosco Crocetta al via del prossimo torneo di serie C Gold sarà ancora e sempre il play-guardia Claudio Maino, classe 1991, alla terza stagione in maglia salesiana. ‘Sono davvero soddisfatto di giocare ancora per la Crocetta: credo molto nelle modalità di lavoro, credo tanto nel percorso che si è scelto di intraprendere, e soprattutto credo nella possibilità di essere ancora un elemento di valore all’interno del progetto.