Category Archives: Crocetta Torino

FRANZ CONTI ALLA GUIDA DELLA PRIMA SQUADRA

La P.G.S. Don Bosco Crocetta comunica che sarà Francesco Conti l’allenatore della C Gold per l’anno sportivo 2019-2020.  Dopo aver disputato le ultime due annate come giocatore, nella squadra salesiana e in seguito ad un’ottima carriera, che lo ha visto calcare importanti parquet in giro per l’Italia (Varese, Castelletto Ticino, Casale, Novara, Lumezzane, Sassari, Trapani, Torino, Firenze e Moncalieri), l’atleta bresciano ha deciso di appendere le scarpe al chiodo e continuare la carriera da coach, già iniziata quest’anno in Crocetta come Capo Allenatore dell’Under 15 e Assistente in Under 18 DNG. 

LA CROCETTA SALUTA E RINGRAZIA ANTONELLO ARIOLI

La P.G.S. Don Bosco Crocetta saluta e ringrazia coach Antonello Arioli. Sono stati due anni di ottimi risultati per la Crocetta in C Gold  che ha consolidato la sua posizione di vertice nel massimo Campionato Regionale. In particolare l’operato di coach Arioli è stato apprezzato per aver dato opportunità di crescita a numerosi giovani del vivaio Crocetta. Un grande in bocca al lupo per il futuro.

comunicazione@basketdonboscocrocetta.it

CROCETTA BATTUTA ED ELIMINATA

Sconfitta anche alla Moncrivello, la Crocetta saluta la stagione all’altezza dei quarti di finale. Partita dall’andamento diverso da quella dell’andata alla Ballin, con la costante di alcuni numeri negativi che alla fine condannano i salesiani:  non bastano i 14 rimbalzi in più (46 a 32) a compensare le 20 perse, da cui scaturiscono ben 24 punti avversari (contro i soli 11 crocettini), e la minore produttività della panchina (2 soli punti a fronte dei 28 della 5 Pari).

CROCETTA KO IN CASA, IL PRIMO ROUND È DELLA 5 PARI

Il primo atto della sfida dei quarti di finale è, con merito, della 5 Pari. Alla Ballin i biancoverdi di Sacco giocano con il giusto atteggiamento, difendono con lucida aggressività , tirano con buone percentuali e costringono un’abulica Crocetta alla rincorsa nella serie. Tutto da tre punti l’avvio di gara, poi Conti chiude da sotto una transizione andando oltre il contrasto del difensore: 8-3 al 3’. 

LA CROCETTA VINCE E CHIUDE TERZA

Vittoria e terzo posto finale per una Crocetta che fin dalla palla a due mette in campo energia e atteggiamento di chi sa cosa vuole e sa anche come andare a prenderselo.  Lo aveva detto alla vigilia coach Arioli: ‘Non pensiamo al risultato di Ciriè-Bra, questo terzo posto ce lo possiamo regalare da soli’. E così è al termine di una partita vera, a tratti verissima, in cui il Trecate, nonostante la posizione già acquisita, si conferma come una delle, se non addirittura la migliore squadra del campionato. 

IL BASKET DON BOSCO CROCETTA PARTECIPA ALLA RICAPITALIZZAZIONE DI AUXILIUM PALLACANESTRO TORINO E NEL CONTEMPO RAFFORZA LA PARTNERSHIP TECNICA CON CAMPUS PIEMONTE E PMS MONCALIERI

Il Basket Don Bosco Crocetta, seguendo l’esempio di Campus Piemonte, partecipa all’iniziativa promossa da Paolo Terzolo per dare un futuro al basket di vertice a Torino: la presenza della Serie A in città è un volano importante per tutto il movimento cestistico torinese.  La Crocetta, che da oltre 70 anni si dedica con grande passione e immutato entusiasmo in primo luogo all’attività giovanile, ha pertanto deciso di contribuire all’operazione di ricapitalizzazione dell’Auxilium Pallacanestro Torino. 

LA CROCETTA PASSA AL CUS E SONO 6 DI FILA

Spietata al punto giusto nel momento giusto. La Crocetta vince anche il derby in casa del Cus, allunga 6 la striscia vincente e mantiene intatte le speranze di agguantare ancora in extremis il terzo posto.  Alla Panetti va in scena un derby equilibratissimo, a tratti bello, giocato all’insegna del ritmo e dell’energia da entrambe le contendenti. Le percentuali al tiro, specie dalla lunetta, non sono compagne di viaggio dei gialloverdi (ma il Cus non è da meno), più lucidi invece dentro al pitturato avversario (anche se in totale conquistano ben 9 rimbalzi in meno), convinti di portare a casa il risultato anche quando si trovano a rincorrere e più efficaci dell’avversario alla lunga nella gestione delle ampie rotazioni.

CARLO ROSSETTI NEL PIEMONTE 2005 AL TROFEO DELLE REGIONI

Si comunica con grande soddisfazione che il giocatore classe 2005 del Basket Don Bosco Crocetta, Carlo Rossetti, figura tra i 12 convocati dal Comitato regionale per la Selezione del Piemonte che dal 18 al 23 aprile prossimi prenderà parte a Salsomaggiore Terme al Trofeo delle Regioni.  In preparazione al prestigioso torneo, Rossetti parteciperà martedì 9 aprile ad un allenamento collegiale al palasport di Alba e poi lunedì 15 aprile all’amichevole che il Piemonte sosterrà al Palasport di Collegno contro una formazione locale. 

MONOLOGO-CROCETTA

Alla vigilia del match casalingo con la Casale Basket il coach crocettino Antonello Arioli aveva avvisati i suoi: ‘Non sarà facile, ci attende un avversario di talento e motivato’. La squadra metabolizza il monito e lo traduce in un’interpretazione che non lascia scampo all’avversario.  Una doppia tripla di Maino apre le ostilità, Conti e Taverna ne aggiungono altri 4 e al 4’ la Crocetta è già al doppiaggio: 10-5.

LA CROCETTA BATTE BRA E DIFENDE ANCORA IL QUARTO POSTO

Una gran bella vittoria quella che la Crocetta stacca alla Ballin sull’Abet Bra.  I due punti consentono di difendere la quarta posizione e di guardare con ottimismo alle restanti tre giornate di campionato che definiranno le posizioni nella griglia playoff.  Il distacco dai braidesi, terzi, sembra difficile da colmare: mai dire mai e l’aver ribaltato la differenza-canestri chissà che tra qualche settimana non possa tornare utile.