Category Archives: Crocetta Torino

DEBUTTO ALLA BALLIN PER LA CROCETTA: L’AVVERSARIO SARA’ IL CIRIÈ

Esordio casalingo per il Basket Don Bosco Crocetta nel campionato di serie C Gold 2018-19. Sabato 6 ottobre alle ore 21 i gialloverdi di Antonello Arioli ospiteranno alla Ballin la Pallacanestro Ciriè. La prima trasferta dei salesiani, sabato 13 ottobre, sarà il derby fuori porta sul campo del Collegno Basket.  Alla quarta giornata, ancora lontano da casa, la stracittadina contro la 5 Pari, che preluderà all’altro big match, stavolta interno, con la Fortitudo Alessandria.  Alla settima, il 17 novembre, alla Ballin, il match con la Pms Moncalieri; alla dodicesima giornata, sabato 22 dicembre,  ancora in casa, l’ultimo derby della tornata di andata avversario il CUS.

CONFERMA SUGLI ESTERNI: ARESE!

Pietro Arese farà parte del roster del Basket Don Bosco Crocetta che affronterà la stagione 2018-19. Per il giocatore di origine fossanese, play-guardia, classe 1998, la quinta stagione di fila nella Prima squadra crocettina sarà la prima da senior.  Nello scorso campionato 25 presenze, oltre 17 minuti di media.

ALTRA CONFERMA SOTTO CANESTRO: BERGESE !

Il reparto lunghi del Basket Don Bosco Crocetta per la stagione 2018-19 conterà ancora su Federico Bergese, classe 1996, 2 metri, prodotto del vivaio. Per Bergese si tratterà della terza stagione di fila da titolare in C Gold con la maglia salesiana, la settima tra i senior se si contano le parentesi con Pms (in ben tre momenti differenti) e Torino Basket Club.
Nello scorso torneo ha messo insieme 27 presenze con quasi 21 minuti d’impiego a gara, 7 punti e 4.5 rimbalzi di media.

CONTI, CONFERMA …FONDAMENTALE

Francesco Conti sarà un giocatore del Basket Don Bosco Crocetta anche per il campionato di serie C Gold 2018-19. Nato a Brescia il 13 giugno 1983, la prossima sarà per Conti la 19esima stagione di fila nei campionati nazionali: ha giocato in serie A a Varese, in A2 e B1 a Castelletto Ticino, sempre in A2 a Casale Monferrato Novara Sassari (l’anno della promozione) e Trapani, in B1 a Lumezzane, in DNA alla Pms (con promozione nel 2013) e all’Affrico Firenze, e poi, prima della scorsa stagione alla Crocetta, in B sempre alla Pms.

USAI ASSISTENTE DI ARIOLI

Il Basket Don Bosco Crocetta comunica che Marco Usai, Torinese, 26 anni, sarà l’Assistente di coach Antonello Arioli per la stagione di serie C Gold 2018-19. Si tratterà della sua prima esperienza in un campionato Senior.  Nello staff tecnico crocettino dal 2015 – ha seguito come Assistente l’Under 14 Elite, l’Under 15 e 16 Eccellenza e nella scorsa stagione l’Under 18 Eccellenza e l’Under 20 Dng – nella passata annata sportiva Usai è stato inserito nello staff regionale del Progetto Centro Tecnico Federale maschile per l’annata 2004.

IL TERZO ‘TASSELLO’ È MASSIMO TAVERNA

Il Basket Don Bosco Crocetta comunica con gran soddisfazione che Massimo Taverna farà parte del roster salesiano impegnato nella serie C Gold 2018-19. Tortonese di nascita e di crescita cestistica, classe 1991, ala, 192 cm, dopo avere completato il settore giovanile e aver messo insieme le prime apparizioni in serie C nazionale nel 2010-11 con la maglia del sodalizio derthonino, nel 2011 si trasferisce al Basket Serravalle, dove disputa 5 stagioni tra serie C Gold e C Silver (vinta nel 2015).

ECCO ANDREA DE SIMONE

Il Basket Don Bosco Crocetta annuncia con grande soddisfazione l’arrivo in maglia salesiana per la stagione di serie C Gold 2018-19 di Andrea De Simone. Classe 1991, ala grande, 199 cm, giocatore di affidabilità e rendimento, De Simone è reduce da 6 stagioni a Fossano, dove nel 2015 ha vinto il campionato di serie C Regionale e con la cui maglia ha disputato gli ultimi 3 tornei di C Gold (rivestendo nel contempo per un paio di annate anche il ruolo di Responsabile del Settore Minibasket)

CLAUDIO MAINO È DELLA CROCETTA

Il primo rinforzo per il Basket Don Bosco Crocetta in vista della stagione di serie C Gold 2018-19 è Claudio Maino. Nato a Napoli nel marzo 1991, play-guardia, 188 cm, Maino sarà alla sua quinta stagione in Piemonte: 2 al CUS in serie B, una e mezza ad Alba, con la vittoria del campionato di C Gold nel 2016-17. Cresciuto nelle giovanili dell’Eldo Napoli, con cui gioca anche qualche minuto in serie A e partecipa nel 2007agli Europei Under 16, la sua prima stagione tra i “grandi” la gioca nel 2008-09 in serie C con il Caffè Partenope Napoli.

GIORNATA MEMORABILE ALLA CROCETTA PER LA FESTA DEI PRIMI 70 ANNI DI BASKET ALL’ORATORIO

Passato, presente e futuro del basket all’Oratorio Salesiano della Crocetta si sono dati appuntamento in via Piazzi per celebrare i primi 70 anni di attività.
Per un paio di ore la scena se la sono presa tutta i più piccoli del Minibasket, coinvolti in giochi con e senza palla. Poi, dopo la sfilata di tutte le attuali formazioni crocettine, dalle assi del PalaBallin la Festa si è trasferita su quelle del Teatro dell’Oratorio.

UN GIORNO ALLA GRANDE FESTA PER I 70 ANNI DI BASKET ALL’ORATORIO SALESIANO CROCETTA

Il conto alla rovescia dice ormai -1. Nel pomeriggio di sabato 16 giugno 2018 presso l’Oratorio Salesiano della Crocetta si svolgerà la grande Festa che celebrerà i primi 70 anni di attività del Basket Don Bosco Crocetta. L’evento inizierà alle ore 15 sul parquet del PalaBallin, dove i piccoli del Minibasket sfogheranno il loro entusiasmo in giochi con la palla e senza.