Category Archives: Crocetta Torino

COPPA PIEMONTE, LA CROCETTA CONQUISTA IL TERZO POSTO

Vittoria che vale il gradino più basso del podio di Coppa Piemonte quella che la Crocetta stacca alla Cadorna di Borgomanero. Come nella semifinale contro la Ginnastica, anche nell’occasione il College schiera la formazione Under 16, mentre i gialloverdi, proprio come accaduto nella semifinale di Biella, lasciano a riposo i senior Maino e Giordana e optano al oro volta per una squadra molto molto giovane.

COPPA, CROCETTA BEFFATA SOTTO IL TRAGUARDO

La Crocetta sta davanti per 39 minuti e 55 secondi ma la semifinale in gara unica di Coppa Piemonte giocata all’Hype Forum di Biella la vincono i padroni di casa del Teens grazie al colpo di reni di Bergamaschi sul filo di lana. Al via Biella è ancora De Simone e Castagnetti (arruolabile solo per panchina), Crocetta sceglie di non schierare i veterani Maino e Giordana e si affida ad una line-up giovanissima,

LA CROCETTA TORNA ALLA VITTORIA E CHIUDE AL QUINTO POSTO

Era dal 20 marzo scorso che la Crocetta non assaporava il dolce gusto della vittoria. Torna a farlo nell’ultima giornata di stagione regolare, al PalaBallin, superando di slancio la Ginnastica. I due punti servono per chiudere il campionato al penultimo posto ma sono comunque motivo di grande soddisfazione, premio al costante lavoro di tutto il gruppo di coach Franz Cionti e giusto stimolo in vista dell’appendice della Coppa Piemonte in programma dal prossimo week-end.

CROCETTA DA APPLAUSI, MA ANCORA UNA VOLTA NON BASTA

I due punti che avrebbero tenuto aperto, almeno per qualche ora, il discorso playoff non arrivano e a Biella la Crocetta è costretta alla resa per la sesta volta consecutiva. Vero che la vittoria casalinga del Ciriè sul Collegno, arrivata poi in tarda serata, avrebbe vanificato gli sforzi – pure vincendo la giovane formazione gialloverde sarebbe rimasta fuori dalle migliori 4 – però averci provato con tutto quanto a disposizione e non esserci andati lontano è comunque motivo di orgoglio e di presa di coscienza che la strada intrapresa è quella giusta.

LA CROCETTA SPRECA NEL FINALE, IL CIRIÈ LA BATTE AL SUPPLEMENTARE

Lo scontro diretto per il quarto e ultimo posto ai playoff piemontesi lo vince la Pallacanestro Ciriè, che guadagna due lunghezze in classifica e mette dalla sua anche la differenza-canestri.  La Crocetta torna a casa con il rammarico di aver dissipato nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari un bottino che sembrava decisivo. Ora per accedere ai playoff i gialloverdi dovranno vincere entrambi gli incontri rimasti (a Biella e poi la chiusura interna con la Ginnastica) e sperare in un doppio stop del Ciriè (con Collegno in casa e quindi a Borgomanero).

UNA CROCETTA GENEROSA IMPEGNA LA CAPOLISTA

Alla sirena finale il distacco è la metà rispetto alla gara di andata. Ma quello numerico non è l’unico riscontro positivo: per 25 minuti la Crocetta esprime contro l’imbattuta capolista College Borgomanero la sua migliore pallacanestro della stagione, mettendo in seria difficoltà tecnica e tattica un avversario che finora forse mai aveva sofferto così tanto. 

CROCETTA KO ANCHE A COLLEGNO

L’impegno da parte di tutti ancora una volta non manca, ma, come accaduto nelle precedenti uscite con Biella e Ginnastica, non basta. E la Crocetta torna a casa da Collegno con un’altra sconfitta, la terza di fila. I padroni di casa violano subito a ripetizione il pitturato salesiano: per il 6-0 di apertura vanno in gol da sotto Agbogan e due volte Trovato. Di Maino la tripla contro la zona che mette in moto la formazione in gialloverde.

LA GINNASTICA SI PRENDE IL DERBY, CROCETTA ANCORA STOP

Un primo tempo alla ricerca vana del ritmo e dell’equilibrio, poi nella fase centrale del terzo quarto un parzialone nel giro di un paio di minuti riapre il conto. Ma la Crocetta non ha la forza di girare dalla sua la stracittadina giocata sul campo della Ginnastica e deve alzare bandiera bianca per la seconda volta di fila. Subito gran ritmo e rapidi ribaltamenti di fronte.

CROCETTA IN SERATA NO, TEENS BIELLA ESPUGNA CON MERITO IL PALABALLIN

La gara del PalaBallin dura di fatto poco più di mezzo quarto. Il Teens la interpreta con la giusta mentalità facendo leva sull’esperienza dei suoi big ma anche sulle idee chiare dei più giovani. Nonostante l’impegno, la Crocetta non riesce mai a cambiare passo e a proporre soluzioni che mettano se non in pericolo almeno in crisi la fiducia avversaria.

ALL’INFERNO E RITORNO, LA CROCETTA RIMONTA DAL 14 E VINCE

Una bomba dall’angolo di Gualdi, un canestro da sotto di Leone e una difesa da ‘qui-non-si-passa’ fanno pendere la bilancia dalla parte della Crocetta nell’ultimo giro di lancette del supplementare. Come due settimane prima contro il Collegno, anche con la Pallacanestro Ciriè i ragazzi di coach Franz Conti ci mettono tutto il cuore che hanno,