Category Archives: Crocetta Torino

CROCETTA QUASI PERFETTA, TERZA VITTORIA DI FILA

Con un quarto d’ora di clamorosa consapevolezza, in cui rasenta a più riprese la perfezione sotto il profilo tecnico, la Crocetta esorcizza le insidie del match interno contro l’Amatori Savigliano, conquista la terza vittoria in altrettante gare di campionato e rimane in vetta alla classifica a punteggio pieno al pari della Ginnastica. Le cifre come sempre dicono e non dicono, ma fanno emergere più di uno spunto: i gialloverdi chiudono con percentuali affidabili lungo l’arco dei 40 minuti, oltre la metà dei punti (42 su 77) in area avversaria e ottengono una corposa produttività dalle rotazioni (33).

LA CROCETTA RICEVE IL SAVIGLIANO. CAPITAN DE SIMONE: ‘PARTITA INSIDIOSA’

Due successi nelle prime due giornate – non si sconfina nell’esagerazione se si dice che si tratta di 4 punti più pesanti del valore numerico – la Crocetta torna a giocare tra le mura amiche della Ballin. La terza giornata propone sabato 19 ottobre (ore 21, ingresso gratuito) la neopromossa Amatori Basket Savigliano, che invece finora ha sempre perso: nella prima giornata proprio a Torino ma contro la Ginnastica, sette giorni fa in casa con il Collegno.

LA CROCETTA ESPUGNA BRA E FA DUE SU DUE

Con un allungo a metà del terzo quarto – clamoroso, per quanto espresso dal campo fino a lì e per le proporzioni (0-15) – la Crocetta incanala dalla sua il match di Bra. Però per difendere nel restante quarto d’ora il patrimonio accumulato e portare a casa la seconda vittoria stagionale su altrettanti incontri, i salesiani devono dare fondo a tutte le risorse tecniche e mentali a disposizione: ci riescono, respingendo tutti i tentativi di risalita (e non sono pochi) che l’Abet mette in opera con gran caparbietà.

CROCETTA SENZA FRENI, TRECATE KO

Su un break perentorio nella seconda metà del secondo quarto la Crocetta costruisce la vittoria all’esordio casalingo in campionato contro i campioni in carica del Basket Club Trecate. Un successo limpido ed inequivocabile quello dei ragazzi di coach Franz Conti, continui e presenti dal primo all’ultimo secondo di gioco. Certo, il Trecate non è quello che ha vinto lo scorso torneo di C Gold, ma, per quanto visto nel primo quarto d’ora, neppure formazione da giudicare in base all’ampio distacco finale. Anzi.

AMIN BARRAZ È UN GIOCATORE DELLA CROCETTA

Il Basket Don Bosco Crocetta comunica con soddisfazione di aver tesserato per il campionato di serie C Gold 2019-20 il giocatore Amin Barraz.
Guardia-ala piccola, classe 1996, nella scorsa stagione ha militato nella C Gold veneta tra le fila dell’Oderzo. in precedenza Barraz aveva dato seguito alla sua formazione cestistica a Venaria (fino all’Under 15) e poi alla Pms Moncalieri (ben tre le finali nazionali consecutive raggiunte), con le esperienze senior a Pinerolo (vittoria del campionato di serie D), al Reba (vittoria del torneo di C Silver), ancora alla Pms (in C Gold) e infine alle Lettera 22 Ivrea (in C Silver).

GIORDANA, LA ‘ BANDIERA’ CROCETTINA SVENTOLA ALTA

Alle spalle ci sono giovani scalpitanti in uscita dal giovanile crocettino e che si spera possano seguirne appieno le orme. Ma nella stagione 2019-20 che scatterà tra poco più di 48 ore con la gara casalinga contro il Trecate, la ‘bandiera’ societaria sarà ancora lui, Alberto Giordana, classe 1987,  alla terza avventura di C Gold di fila in gialloverde, dopo le parentesi a Carmagnola Pinerolo e Bra che per tre campionati lo avevano allontanato temporaneamente da …casa.

GONTERO, LA CROCETTA SI ARRENDE NEGLI ULTIMI DUE MINUTI

Il ‘Memorial Bruno Gontero’ edizione numero 10 è dell’Abet Bra. Nella finalissima disputata al PalaEinaudi di Moncalieri, la Crocetta si arrende nel quarto finale e chiude al secondo posto, ma fornisce ulteriori confortanti segnali di solidità difensiva e mentalità in vista dell’esordio in C Gold previsto per sabato prossimo alla Ballin contro i campioni in carica del Trecate.

CALENDARIO DI C GOLD, LA CROCETTA DEBUTTERA’ IN CASA CON IL TRECATE

Reso noto il calendario (provvisorio) del campionato di serie C Gold 2019-20. Il Basket Don Bosco Crocetta esordirà sabato 5 ottobre alla Ballin contro i campioni in carica del Basket Club Trecate. La prima trasferta alla seconda giornata, sul campo di un’Abet Bra annunciata, come nelle precedenti stagioni, tra le candidate più accreditate ai playoff (e alla promozione). 

UNDER 18, CROCETTA ANCORA IN ECCELLENZA

Anche nella stagione 2019-20 il Basket Don Bosco Crocetta sarà al via del campionato UNDER 18 ECCELLENZA.
Intorno all’ora di pranzo Il Settore Giovanile Fip ha comunicato la composizione dei gironi e la formula della prima fase del prossimo torneo.
La Crocetta giocherà nel girone A che comprende anche Pallacanestro Cantù, Olimpia Milano, Pallacanestro Varese, Robur et Fides Varese, Junior Casale, Derthona Basket, Cus Torino, Urania Milano, Basket Pegli, College Basketball Borgomanero, Pallacanestro Biella, Aba Legnano, Pallacanestro Vado Ligure e Campus Piemonte Basket. 

LA CROCETTA CONFERMA IL 2000 UGOCCIONI

Le due presenze e i 7 minuti di impiego messi da parte nella scorsa C Gold – anche se nelle ultime due stagioni ha gravitato stabilmente nel gruppo Prima squadra – faranno di Lorenzo Ugoccioni, lungo del 2000, un debuttante assoluto nel torneo 2019-20. ‘Sono molto contento di restare in Crocetta – commenta Ugoccioni, che nella passata annata si è sdoppiato tra Crocetta (C e Under 18 Eccellenza) e Barracuda (Promozione)
-. Il prossimo sarà a tutti gli effetti il mio primo anno da Senior e farlo nella Società in cui gioco da quando ero giovanissimo è un’enorme soddisfazione e il coronamento di un percorso che mi propone un nuovo punto di partenza.