Category Archives: Crocetta Torino

MEMORIAL GONTERO, RIMONTA E TERZO POSTO AI DANNI DEL QUOTATO SERRAVALLE

Un break di 10-0 tra il 37’ e il 39’ regala alla Crocetta la vittoria nella finalina per il terzo posto al quadrangolare ‘La solidarietà va a canestro – Memorial Bruno Gontero’. Anche sotto di 13 punti nel corso del secondo periodo, i giovanissimi salesiani fanno quadrato attorno all’esperienza e alla prolificità di un Maino in giornata di grazia, rimontano punto su punto e nel finale piazzano la zampata risolutiva.

MEMORIAL GONTERO, BRA ANCORA LONTANA PER LA GIOVANISSIMA CROCETTA

Prima gara vera del pre-campionato per la giovanissima Crocetta. All’Einaudi di Moncalieri, nella semifinale della ‘Solidarietà va canestro – Memorial Gontero’, di fronte c’è l’Abet Bra, una tra le più accreditate protagoniste della prossima C Gold. Primo tempo contratto su entrambi i fronti. E non potrebbe essere diversamente: il ritmo e le sensazioni della partita sono solo in parte riproducibili in allenamento e il clima di gara manca da troppo tempo per ammortizzarne gli umori in così pochi minuti.

ALBERTO GIORDANA CROCETTINO PER LA 22ESIMA VOLTA

A 5 anni i primi passi alla Ballin, poi un paio di stagioni di pausa perché la famiglia si era trasferita temporaneamente a Roma, quindi dai 7 a 33 anni ancora quasi solo Crocetta, con 4 ‘finestre’ con Torino Basket, Carmagnola, Pinerolo e Bra. Per Alberto Giordana, confermato nel ruolo di senior di riferimento all’interno del rinnovato roster salesiano,  il giallo e il verde sono ormai impressi a fuoco sulla pelle: ‘Sarà il mio il 22esimo anno crocettino, forte l’analogia con i primi quando il roster era praticamente tutto di produzione interna.

CHIARA GRATTINI IN NCAA A NEW ORLEANS

Il Basket Don Bosco Crocetta si complimenta con Chiara Grattini, classe 2001, prodotto del vivaio salesiano, che nella prossima stagione (e per 4 anni) studierà a New Orleans dove giocherà in NCAA Division 1, in una Conference di livello assoluto, con la divisa della prestigiosa Università di Tulane. L’annuncio in arrivo dagli Stai Uniti costituisce una grandissima gioia personale, famigliare ma anche societaria: ‘Una soddisfazione enorme, di portata storica.

CLAUDIO MAINO, SENIOR DI RIFERIMENTO (E MOLTO DI PIÙ)

Il senior di riferimento del ringiovanitissimo Basket Don Bosco Crocetta al via del prossimo torneo di serie C Gold sarà ancora e sempre il play-guardia Claudio Maino, classe 1991, alla terza stagione in maglia salesiana. ‘Sono davvero soddisfatto di giocare ancora per la Crocetta: credo molto nelle modalità di lavoro, credo tanto nel percorso che si è scelto di intraprendere, e soprattutto credo nella possibilità di essere ancora un elemento di valore all’interno del progetto.

UN’ALTRA CONFERMA DENTRO L’AREA: DARIO LEONE

Il Basket Don Bosco Crocetta comunica con gran soddisfazione il rinnovo dell’ala-pivot classe 2000 Dario Leone, reduce da una sfortunatissima stagione, la prima da titolare, bersagliata dalla sfortuna, come testimonia il doppio intervento al ginocchio destro resosi necessario dopo l’infortunio rimediato in allenamento nello scorso mese di settembre, a pochi giorni dal via del campionato di serie C Gold.

CONFERMA NEL PITTURATO, LA CROCETTA RINNOVA CON IL PIVOT STEFANO BONADIO

Dopo le conferme di Possekel in regia e sugli esterni di Andreutti, che andrà a fare coppia in ala con il nuovo arrivato Molinario, il Basket Don Bosco Crocetta è lieto di ufficializzare un altro rinnovo giovane ed importante, stavolta dentro al pitturato: si tratta del centro Stefano Bonadio, classe 1999, alla quarta esperienza di serie C gold in maglia salesiana.

LA CROCETTA PUNTA ANCORA FORTE SU ELIA ANDREUTTI

Proprio un anno fa di questi giorni, dopo la stagione di apprendistato in C Gold a Ciriè, Elia Andreutti faceva ritorno alla base per disputare il suo primo vero campionato di categoria da titolare con la divisa del Basket Don Bosco Crocetta. L’interruzione dovuta alla pandemia ne ha fermato una crescita evidente in chiave di forma, intesa con i compagni e impatto sulla partita. Andreutti, ala, classe 1999, avrà tempo e modo di rifarsi, a partire proprio dal torneo 2020-21, per cui è stato confermato con grande soddisfazione da parte della Società salesiana.

IN REGIA LA CROCETTA SI RIMETTE NELLE MANI DEL CONFERMATO 2000 POSSEKEL

Il Basket Don Bosco Crocetta è felice di annunciare una conferma importante nel reparto ‘piccoli’: per Stefano Possekel, nonostante la giovanissima età, la stagione 2020-21 sarà già la quarta partecipazione, la seconda da titolare, al campionato di serie C Gold. E anzi, vista la grande fiducia della Società e di coach Conti, dovrebbe essere quella della definitiva consacrazione in un ruolo fondamentale, in campo e anche fuori:

LA CROCETTA RIPORTA A CASA LUCA MOLINARIO

Il Basket Don Bosco Crocetta annuncia con grande soddisfazione il ritorno in gialloverde di Luca Molinario, ala grande, torinese, 23 anni compiuti giusto un mese fa. Vissuta tutta la trafila del mini e delle giovanili fino all’Under 17 Eccellenza con indosso la casacca salesiana, Molinario ha poi vestito le maglie di Alfieri e Victoria Pallacanestro Torino, in serie D, Oasi Laura Vicuna Rivalta, con cui ha disputato la finale di C Silver 2018-19, e infine Amatori Basket Savigliano in C Gold,