Monthly Archives: giugno 2017
U19 ECC/M – Guglielmo Caruso convocato in Nazionale per il Mondiale in Egitto
E’ con immensa gioia e soddisfazione che la PMS Basketball comunica la convocazione di Guglielmo Caruso nella Nazionale Italiana Under 19 che prenderà parte al Mondiale di categoria in programma in Egitto dall’1 al 9 Luglio. Per Caruso, già medaglia di bronzo agli scorso Europei è l’ennesima grande esperienza con la canotta azzurra. Complimenti Guglielmo!!
Qui di seguito l’elenco completo dei convocati e dello staff tecnico.
GIOVANILE: L’AUX CUS RINNOVA LA COLLABORAZIONE CON FRANCESCO RAHO
L’Auxilium CUS Torino Basketball comunica con grande soddisfazione il rinnovo del rapporto di collaborazione con coach Francesco Raho per le prossime 3 stagioni sportive. A Torino dall’estate 2015, Raho rivestirà ancora l’incarico di Responsabile tecnico del Settore Giovanile, dando seguito al lavoro tecnico e di formazione intrapreso con profitto nelle ultime due annate.
SERIE C GOLD: IL NUOVO CAPO ALLENATORE È ALESSANDRO PORCELLA
L’Auxilium CUS Torino Basketball comunica con grande soddisfazione la nomina di Alessandro Porcella a capo-allenatore della sua Prima squadra che parteciperà al campionato di serie C Gold 2017-18. Torinese, 43 anni compiuti lo scorso 12 maggio, una lunga carriera da giocatore alle spalle (settore Giovanile dell’Auxilium, poi Alba, Pallacanestro Moncalieri, Ginnastica, CUS e Kolbe), nelle ultime 3 stagioni (2 in serie B e l’ultima in C Gold), Porcella ha ricoperto il ruolo di vice allenatore di Antonello Arioli e ha guidato la formazione Under 20 Elite, con cui nella primavera 2016 ha conquistato uno strepitoso 5° posto alle Finali nazionali di Vicenza, miglior risultato giovanile di sempre per la Società.
COMUNICATO UFFICIALE: La Pallacanestro Torino firma Jasmine Gill
La Pallacanestro Torino è felice di comunicare la firma della giocatrice statunitense Jasmine Gill. Nata a Greensboro nel North Carolina il 7/10/1990, Gill è un’ala piccola di 185 cm; dopo due anni alla James Mason University, nel 2013 decide di diventare professionista. Non scelta dalla WNBA, inizia il suo personale percorso da pro in Europa. Nel corso dei suoi primi anni di carriera Gill gioca in Montenegro, Serbia, Finlandia, Romania e Grecia. Nel 2016 approda in Australia dove, in maglia Kilsyth, produce 20.1 punti e 9.3 rimbalzi di media in 24 partite.
SERIE C GOLD: L’AUX CUS SALUTA COACH ARIOLI
Dopo 3 stagioni si separano le strade dell’Auxilium CUS Torino Basketball e di coach Antonello Arioli.
‘Lo ringraziamo per la grande professionalità, l’entusiasmo e l’attaccamento alla causa dimostrati in questi anni – dice il Presidente cussino Riccardo D’Elicio -. Lo ringraziamo nel contempo per le doti umane messe in campo e per il bagaglio di conoscenze tecniche ed esperienziali condivise con gli altri nostri tecnici e con i giocatori che hanno vestito la divisa cussina dall’estate del 2014 ad oggi: un prezioso patrimonio che ci ha consentito di fare un passo avanti sia sul piano della crescita complessiva che dei risultati, e che contiamo di non disperdere’.
IL PUNTO DEL PRESIDENTE
Presidente, nei giorni scorsi l’ammissione all’EuroCup, poco prima l’incarico a Luca Banchi, la FIAT Torino si presenta in grande spolvero. Quali sono i programmi per la prossima stagione?
“La prossima stagione saremo impegnati su due fronti, sia pure con obiettivi diversi. In campionato punteremo decisamente ai playoff, in EuroCup matureremo un’esperienza importante per la crescita ulteriore del Club. Senza dimenticare poi che vorremmo partecipare anche ad una terza competizione, la Coppa Italia. Un carnet ricco dunque, per la gioia dei nostri tifosi e la soddisfazione dei nostri sponsor”.
FRANCESCO FORNI E LA GRANDE PROVA DELL’EUROPA
“L’ammissione alla prossima EuroCup rappresenta per tutti noi motivo di grande soddisfazione nonché di orgoglio – sottolinea il vicepresidente esecutivo della Fiat Torino, Francesco Forni. Ringraziamo nella circostanza l’AD Massimo Feira e il DG Renato Nicolai per il lavoro svolto per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Abbiamo fortemente voluto puntare ad una Coppa di valore eccelso, seconda solo all’Eurolega, anche per la grande visibilità che dalla stessa deriva. Sarà un’occasione importante di ulteriore crescita del nostro gruppo e del nostro progetto.
LA FIAT TORINO GIOCHERA’ IN EUROCUP
E’ ufficiale, per la Fiat Torino si aprono le porte dell’Europa. Nel 2017/18 la formazione torinese sarà tra le protagoniste dell’EuroCup, inserita in una lista di nobili avversarie come le altre due italiane Dolomiti Energia Trentino e Grissin Bon Reggio Emilia. Sono 24 in totale le partecipanti alla competizione, in rappresentanza di 12 nazioni. Oltre all’Italia, Germania, Francia, Spagna, Serbia, Russia, Lituania, Andorra, Turchia, Montenegro, Croazia, Israele.
Ufficio Stampa Auxilium Fiat Torino: Roberto Bertellino – Benedetta Abbruzzese
IANNUZZI E’ PRONTO ALLA NUOVA SFIDA CON LA FIAT TORINO
“Sono contento di aver chiuso in tempi brevi la trattativa con Torino”. Queste le prime parole da neogialloblù di Antonio Iannuzzi, pronto a tuffarsi anima e corpo nella nuova avventura professionale e di vita: “Sapevo – prosegue – che la Fiat Torino è una Società ambiziosa e l’arrivo di Luca Banchi mi ha dato lo stimolo ulteriore a cogliere al volo questa nuova opportunità. Sarà una nuova sfida, impegnativa e motivante. Non vedo l’ora di iniziarla”.
COMUNICATO UFFICIALE: La Pallacanestro Torino firma Clara Salvini
La Pallacanestro Torino è felice di comunicare di aver raggiunto l’accordo con l’atleta Clara Salvini per la stagione sportiva 2017/2018. Salvini è cresciuta nel settore giovanile della Libertas Moncalieri dove ha esordito a 16 anni in A3. Nella sua carriera ha vestito molte volte le maglie delle nazionali giovanili, laureandosi vice campionessa europea nel 2008 con la nazionale Under 16 e conquistando l’oro continentale con l’Under 18 nel 2010. Per l’ala/pivot nata nel 1992 si tratta di un ritorno a casa, vista la sua militanza tra le pantere dal 2012 al Febbraio del 2016, prima del passaggio a Castelnuovo, formazione con la quale ha disputato anche l’ultimo campionato di A2.