Monthly Archives: febbraio 2019
Appello alla salvaguardia del ritorno del Basket maschile torinese nella massima serie

Permetteteci una piccola premessa: dal 2004 come associazione di volontari e appassionati di basket abbiamo cercato di tutelare il marchio storico dell’Auxilium e nello specifico la memoria storica del basket torinese che a partire dagli anni Settanta ha affascinato generazioni di amanti della palla a spicchi.
Abbiamo visto nel corso degli anni retrocessioni continue e timide risalite, cambi di presidenze, depauperamento del bacino torinese di potenziali atleti a favore di altre realtà sportive, chiusure e cambi di denominazioni FIP, e poi finalmente dopo 22 anni di assenza del basket dalla massima serie: il ritorno in serie A nel 2016.
Abbiamo rivissuto con piacere l’entusiasmo e il ri-affollamento del Ruffini e ora del PalaVela che ha reso piacevolmente palese come Torino sia una Città di basket e abbia voglia di vivere da protagonista questo suo ritorno nella massima serie.
Attualmente stiamo vivendo con stupore attonito questo ennesimo cambio di vento nel capoluogo piemontese. In silenzio, insieme ai tifosi e agli appassionati, seguiamo oramai da circa un mese le estenuanti trattative e gli sconcertanti comunicati del club Fiat Torino.
Il nostro accorato appello al Club, al suo Presidente, agli sponsor e alle parti interessate all’acquisto, è di salvaguardare questo ritorno in serie A, di tutelare la passione dei vecchi e nuovi tifosi, di aiutare la Città di Torino a crescere in questo sport e di acquisire consapevolezza di avere tutti i requisiti tecnici (impianti sportivi, aeroporto e infrastrutture) e umani (professionalità e passione) per ritornare a essere una consolidata realtà sportiva del panorama nazionale e internazionale.
Desideriamo pensare che il trasferimento di proprietà in corso abbia alla base la volontà di tutelare il club torinese e la sua storia. Aiutateci a diventare una Città di basket.
Chiediamo a tutte le parti interessate di operare in questa direzione e di lavorare in sinergia per dare a una città come Torino una eccellenza ed un modello che possa essere un polo attrattivo per gli appassionati, per gli investitori e un traino per tutto il movimento cittadino, inutile elencare la ricaduta benefica su tutte le associazioni sportive di basket del territorio.
Un cordiale saluto
Lo Staff di Cuore Gialloblù
Inviato a
Al Presidente Fiat Torino Antonio Forni
Al consiglio direttivo Fiat Torino
e per conoscenza
Al Sindaco della Città di Torino
Chiara Appendino
All’Assessore allo Sport della Città di Torino Roberto Finardi
Al Presidente Lega Basket
LEONIS GROUP E FIAT TORINO AUXILIUM PALLACANESTRO SULLE TRATTATIVE DI ACQUISIZIONE
Leonis Group e Fiat Torino Auxilium Pallacanestro comunicano che ieri e oggi i rispettivi professionisti si sono incontrati a Torino per analizzare e condividere la documentazione contabile, fiscale e legale della Società. Nei prossimi giorni, a seguito dell’analisi delle relazioni che gli stessi professionisti predisporranno, le parti comunicheranno l’esito della trattativa.
RISOLTO CONSENSUALMENTE IL CONTRATTO CON CARR
La Fiat Torino comunica l’avvenuta risoluzione consensuale del contratto in essere con il giocatore Tony Carr. La società augura al giocatore il miglior percorso possibile nel suo prosieguo di carriera.
Ufficio Stampa Fiat Torino basket: Roberto Bertellino – Benedetta Abbruzzese
Coach Riga: «Complimenti a tutta la mia squadra, ora concretizziamo i playoff»
Dopo la grande vittoria nello scontro diretto tra Iren Fixi Torino ed Empoli, coach Riga ha detto: «Conoscevamo bene l’importanza della partita, lo svolgersi della stessa lo ha confermato. Entrambe le squadre sin dall’inizio hanno giocato bene. Abbiamo sofferto e forse concesso qualcosa di troppo nella prima metà di gara. Negli ultimi di quarti sono salite in cattedra le nostre americane, che nella prima metà avevano segnato solo 2 punti, mentre a fine partita il tabellino dice che hanno messo a segno 14 punti a testa.
VINCE TRECATE, MA LA 5PARI E’ DA APPLAUSI
Antonietti e Drame aprono la contesa con due piazzati dalla media, Negri, dalla lunetta , sblocca Trecate. Sanlorenzo fa valere tecnica ed esperienza, in post inventa il sorpasso sul 6-4. Ceccarelli infila il jumper della parità, Negri è imprendibile sui 28 mt e ne mette altri due. Coach Sacco è insoddisfatto della fase offensiva e ferma la gara, al sesto, con il time-out. Peroni allunga il mini-break dei novaresi, all’ottavo è 11-6 per il Basket Club. Drame recupera l’ennesimo rimbalzo offensivo e infila il meno tre, coach Gambaro ne ha abbastanza e chiama, a sua volta, il time-out.
Sorbino Cup: l’Iren Fixi piega Empoli 88-68, vittoria doveva essere e vittoria è stata
La diciannovesima giornata della Sorbino Cup Serie A1 femminile di pallacanestro, vede la Iren Fixi Torino bissa il netto successo dell’andata superando al PalaRuffini l’Use Scotti Empoli per 88-68. La vittoria torinese fa balzare le pantere di coach Riga a quota 6, occupando così una postazione playoff. Dopo un avvio ottimo dell’Iren Fixi con Reimer e Trucco, Mathias risponde a tono pareggiando i conti. È capitan Milazzo a rispostare gli equilibri in favore della squadra torinese con 5 punti consecutivi che portano il club biancostellato a condurre per 9-4 al 4’.
MANCA LA GIUSTA TENSIONE AGONISTICA, CROCETTA INCIAMPA IN CASA CON FOSSANO
Alla vigilia il coach della Crocetta Antonello Arioli aveva avvisato i suoi delle tantissime insidie che li attendevano nell’appuntamento casalingo con il Fossano. E i timori purtroppo si traducono in cruda realtà: i gialloverdi inciampano e lasciano sul terreno due punti pesantissimi, visto che persi con una squadra che è già da tempo rimandata ai playout senza possibilità di rimedio. Ma che sul campo si rivela ben più solida e quadrata della sua classifica e conferma l’ottima impressione destata anche contro la capolista Alessandria.
SERIE C GOLD: LA ZIMETAL FA QUEL CHE VUOLE, IL CUS QUEL CHE PUÒ
La capolista Zimetal fa quel che vuole, il CUS quel che può. Sovrastata sotto il profilo tecnico fisico e atletico da un avversario che gioca con un fame bestiale anche quando, e capita con amplissimo anticipo, ha già messo da parte i due punti, la formazione gialloblu mette in scena una prestazione più che onesta, a tratti al limite dello attuali possibilità. Viste pure le precarie condizioni di Russano e Riviezzo, e l’assenza di Stola.
LEONIS NESSUNA REPLICA: LI ASPETTIAMO COME PROGRAMMATO A TORINO
“Con riferimento al comunicato stampa odierno del Gruppo Leonis – dichiara l’AD della Fiat Torino Massimo Feira – la reazione è nessuna reazione. Per formazione culturale e professionale non sono abituato a trattative e due diligence fatte a mezzo comunicato stampa, post o twitt. Per quanto mi riguarda lunedì prossimo è fissato un incontro con il commercialista del Gruppo Leonis per visionare i documenti e trattare le varie questioni. Si tratta del primo e unico incontro per discutere nel merito. Pertanto faccio fatica a comprendere la tempistica del comunicato e ancor di più il contenuto. Per cui nessun commento”.
Ufficio stampa Fiat Torino Roberto Bertellino – Benedetta Abbruzzese
Sorbino Cup: big match al PalaRuffini, arriva Empoli per lo scontro diretto
La diciannovesima giornata della Sorbino Cup Serie A1 femminile di pallacanestro propone un match-clou. Si tratta della sfida tra Iren Fixi Torino ed Use Scotti Basket Rosa Empoli. Le due squadre si giocano lo scontro diretto per accedere ai playoff e dare uno slancio a questa stagione.
Due punti dividono le squadre, con Empoli in vantaggio rispetto a Torino. Il team torinese, però, in caso di vittoria si metterebbe alle spalle proprio il collettivo toscano, in quanto le piemontesi, all’andata hanno espugnato il campo empolese con un nettissimo 60-75.