L’Allmag parte forte: Leone Gioria in gialloblù!

16 luglio Partenza sprint per la campagna acquisti della PMS Basketball, targata Allmag per la prossima stagione,: il Direttore Generale Andrea Bausano ha stretto l’accordo con Leone Gioria, capitano della Orsi Derthona, impegnato lo scorso anno in Serie A2 Silver (13 minuti, 3,6 ppg con un massimo di 12 punti realizzati contro Latina). Un ritorno al PalaEinaudi per Gioria, che vestì la maglia dell’allora Pallacanestro Moncalieri nella stagione sportiva 2007/2008 vincendo il campionato di serie C1. Un innesto di grande qualità per coach Luca Jacomuzzi: la determinazione, la grinta e la qualità offensiva e difensiva di Leone saranno un grande valore aggiunto nel processo di crescita dei giovani talenti del vivaio gialloblù.

Abbiamo incontrato Leone Gioria presso la sede di PMS Basketball al PalaEinaudi: l’ambiente sereno, i sorrisi che hanno accompagnato la nostra chiacchierata hanno infuso determinazione e voglia di iniziare la stagione. Leone è tornato a casa ed è pronto a ruggire sul parquet del PalaEinaudi.

– Cosa ti ha portato a scegliere l’Allmag PMS Basketball?
“É stata una scelta di prospettiva: il progetto più interessante che mi hanno proposto. Ho passato cinque anni bellissimi a Tortona, una galoppata incredibile dalla C alla Serie A2. Era arrivato il momento di rimettermi in gioco…”

– E quando è arrivata la chiamata di Jacomuzzi…
“Non ci ho pensato un secondo. La struttura la conosco e la conosce tutta Italia, l’allenatore anche avendoci giocato per tre anni insieme vincendo due campionati. Lo conosco come allenatore, giocatore e persona: una garanzia, ha un modo di vedere la pallacanestro uguale al mio nonostante da giocatore fosse completamente diverso da me”.

– Qual è la pallacanestro “vostra”?
“Era facile giocare con lui, si metteva completamente al servizio della squadra: bastava correre ed impegnarsi in difesa per entrare nelle sue grazie”.

– Quasi un ritorno a casa per te…
“Diciamo di sì, anche questo ha influito nella mia scelta. Ho giocato un anno bellissimo a Moncalieri, ho vinto il mio primo campionato, una stagione pazzesca”.

– Cosa ti ricordi di quell’esperienza?
“Il livello era molto alto, avevamo vinto concludendo con due derby: Auxilium e Cus Torino. Tutta la Torino che seguiva il basket era in fibrillazione, i palasport erano gremiti alla follia: credo che la passione per il basket sia esplosa in quel momento a Torino”.

– La prima vittoria l’hai ottenuta in gialloblù, ma poi ne sono seguite altre..
“Quattro campionati vinti: tre di c1 e uno di B2, arrivando fino alla serie A2 Silver”.

– Quest’anno ricoprirai il ruolo della “chioccia”: pronto per una responsabilità simile?
“A Tortona ero capitano, ma in una squadra di senior: quest’avventura mi intriga, non ho mai avuto problemi in nessuna squadra in cui ho giocato. Mi metterò al servizio dei ragazzi, che hanno sicuramente le gambe e le mani per fare benissimo. Anzi, forse sarà un problema per me stare dietro a loro: in quel caso lancerò un urlo a Jaco che mi vedrà boccheggiare (ride divertito, n.d.R.). Una bella sfida, sono carico!”

– Che differenza c’è tra il Leone Gioria di qualche anno fa e quello di oggi?
“Mi piacerebbe dirti che ci sono molte differenze, ma sono sempre il giocatore di carattere che ero negli anni scorsi. Diciamo che il ruolo che mi hanno assegnato a Tortona mi ha permesso di maturare, gli anni scorsi ero un po’ più impulsivo. Come giocatore ho ampliato la mia varietà offensiva, quando ti confronti con atleti di A2 devi adeguarti e crescere. Ho imparato a gestire situazioni in maniera più esperta, responsabile: ma continuerò a buttarmi su tutti i palloni e a infondere la “garra” necessaria”.

LA SCHEDA

Leone Gioria
Nato a Torino il 26 giugno 1984
Altezza: 191 centimetri
Ruolo: Guardia
Settore Giovanile: Don Bosco Crocetta

CARRIERA:
2004/2005: Don Bosco Crocetta (Serie C2)
2005/2006: Pallacanestro Saluzzo (Serie C1)
2006/2007: Pallacanestro Saluzzo (Serie C1)
2007/2008 Pallacanestro Moncalieri (Serie C – Promozione)
2008/2009 Torino Basket Club (Serie C)
2009/2010 Torino Basket Club (Serie C)
2010/2011 Derthona Basket (Serie C)
2011/2012 Derthona Basket (Serie C – Promozione)
2012/2013 Derthona Basket (Serie B2)
2013/2014 Derthona Basket (Serie B2 – Promozione)
2014/2015 Derthona Basket (Serie A2 Silver)

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519