UNDER 20 ELITE: L’AUX CUS VINCE ANCORA E VOLA ALLE FINALI NAZIONALI

L’Auxilium CUS concede il bis al Concentramento interregionale di Rovereto e con un turno di anticipo si qualifica per le Finali nazionali Under 20 Elite in calendario a Vicenza dal 9 al 15 maggio prossimi. Il successo in volata (il secondo in due giorni di gare) sui ferraresi del 4 Torri, combinato con la vittoria dei lombardi dell’Erba sui friuliani del Cordenons (60-42), regala ai gialloblu di Alessandro Porcella uno dei due pass per le Finali, da sicuri primi del girone. L’altro se lo contenderanno domani mattina Erba e 4 Torri Ferrara nello scontro diretto delle ore 9,30. Inutile l’incontro delle 11,30 tra Aux CUS e Cordenons. La gara tra i torinesi e il 4 Torri e un lunghissimo ed estenuante braccio di ferro.
Dello Iacovo fa subito capire di essere in giornata di grazie e ne mette ben 8 nel 10-7 del 7’. Le difese sono le vere protagoniste, con Torino che sopperisce con il sacrificio e l’organizzazione (azzeccatissima staffetta in marcatura proposta dai gialloblu sul temuto Bergamin) all’evidente gap fisico.  Chiuso davanti il primo quartom di un possesso pieno (16-13), Torino prova ad andarsene in avvio di secondo, con un guizzo di Orsini e ancora con Dello Iacovo, autore di ben 16 punti nel 22-14 del 13’. Imprecisa nel frangente dalla lunetta (0/3) e pure da sotto, l’Aux CUS non sfrutta il buon momento e al 17’ il 4 Torri è di nuovo sotto, grazie ad due conclusioni da lontano, di Bertocco e De Palo: 25-24.
L’equilibrio non ne vuole sapere di rompersi per molti minuti, anche se nelle battute iniziali del secondo tempo il 4 Torri passa davanti e prova a sua volta l’allungo, raggiungendo il +5. Perfetta l’Aux CUS nell’occasione a resistere sotto e tenersi in scia: 40-41 alla mezzora.
Il nuovo pareggio cussino lo firma, manco a dirlo, sempre Dello Iacovo, con una tripletta: 46-46 intorno a metà dell’ultimo periodo.
Volatona gomito a gomito. Altra bomba di Dello Iacovo e poi canestro importantissimo di Di Matteo a tenere in testa i piemontesi: a 70 secondi dal traguardo Torino è avanti 57-53. Gli spazi praticabili sono pochissimi, l’emiliano Ardizzoni ne trova però uno: 57-56 a 31 secondo dal termine.  Fallo su Dello Iacovo: 1 su 2, 58-56 e time-out Ferrara a -23”. Il 4 Torri gioca fino in fondo, Torino difende forte con un quintetto piccolo, spinge l’avversario lontano dal canestro e lo obbliga ad un tiro forzato a oltre l’arco proprio sulla sirena. Senza esito, l’Aux CUS vince e a ritrova le Finali nazionali.

AUXILIUM CUS TORINO-4 TORRI FERRARA 58-56
Parziali: 16-13, 28-26, 40-41
TORINO: Blotto 5, Dello Iacovo 32, Bottiglieri 2, Di Matteo 3, Fantolino 1, Bianco P., Orsini 8, Tarenzi 2, Crespi 5, Piovano. All. Porcella.
FERRARA: Bergamin 15, D’Angelo, Marchetti 4, Betti 3, Bertocco 10, Ardizzoni 5, Guma 8, De Palo 3, Sartore 2, Magni 6. All. Ravagni.

Classifica
Auxilium CUS Torino 4
Pallacanestro Le Bocce Erba e 4 Torri Ferrara 2
Cordenons 0

Mercoledì 27 aprile
ore 9,30
Pallacanestro Le Bocce Erba-4 Torri Ferrara
ore 11,30
Auxilium CUS Torino-Cordenons
Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:  Beppe Naimo

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519