NOTIZIARIO GIOVANILI AUXILIUM CUS TORINO

UNDER 15 ECCELLENZA
Vittoria esterna dell’Auxilium CUS nella penultima giornata della fase di completamento. Partita equilibrata fino alla fine del terzo quarto quella di Corneliano d’Alba. Le difese la fanno da padrone per larghi tratti e alla fine Torino la spunta in virtù di una panchina più lunga e rotazioni più pronte ‘all’uso’. Prima frazione con canestri alterni: nel finale una tripla di Bartoletti consente agli ospiti di chiudere davanti sul 13-15. I padroni di casa spingono di più nel secondo periodo e con Pelassa e Bruno si portano a condurre a metà gara: 29-25. Torino esce rigenerata dalla pausa lunga: una tripla di Brizzolara impatta a quota 30, poi i canestri di Panero, Balbo, David e Burgaj, buona la sua prestazione, e l’efficace pressione difensiva, regalano il nuovo vantaggio: 38-42 alla mezzora. La retroguardia cussina concede pochissimo anche nella decina conclusiva, in cui Alba mette a referto appena 6 punti.
Buri, Petitti, Moglia e un ottimo Magrì vanno ripetutamente a bersaglio e consentono all’Aux CUS di mantenere fino in fondo un consistente distacco.

OLIMPO BASKET ALBA-AUXILIUM CUS TORINO 44-58   Parziali: 13-15, 29-25, 38-42
ALBA: Pelassa 16, Cappello 4, Nervegna, Novello, Roggero 5, Bruno 9, Maiolo, Signetti 9, Kurtovic, Hadzimahmutovic 1. All. Cardile.
TORINO: Saccotelli 4, Magrì 13, Moglia 5, Brizzolara 5, David 6, Buri 4, Petitti 4, Panero 6, Burgaj 4, Balbo 4, Bartoletti 3, Tiberti n.e. All. Italia.

UNDER 14 ELITE
Seconda vittoria stagionale per l’Auxilium CUS, ancora tra le mura amiche della Panetti. Ad inchinarsi alla determinazione e alla gran difesa pressante dei gialloblu è l’Auxilium ad Quintum, capolista del gironcino di consolazione. Partita nel complesso incerta ed equilibrata, anche se Torino sa cosa vuole e raggiunge anche il +11 grazie ad Alessandria, Avino (3 triple) e Pirani. Ma si fa rimontare dai canestri di Fantini e Oliveri e il braccio di fero si protrae fino ai secondi conclusivi. Sul 59-56 a 15” dalla sirena l’ultimo attacco è degli ospiti che, invece di costruire un tiro da lontano per il pareggio scelgono l’uno-contro-uno. Focato, suoi gli ultimi 5 punti gialloblu (3 dalla lunetta) difende alla grande e recupera palla.

AUXILIUM CUS TORINO-AUXILIUM AD QUINTUM 59-56  Parziali: 15-12, 29-29, 46-45
TORINO: Alessandria 6, Morandi 4, Pirani 13, Ventura 7, Dosio, Piccinelli, Focato 11, Raccioppo, Avino 11, Savio, Durante 1, Bertolani 6. All. Tavella.
AD QUINTUM: Fantini 12, Pinto 4, Oliveri 23, Maiuri, Amenta 2, Schiavone, Ferraro 2, Commisso 2, Richichi 4, Milanese, Villata 7, Maccario.

A Borgomanero, nell’ultima trasferta della stagione, l’Aux CUS si tiene davanti per oltre metà gara e solo una leggera flessione in avvio di ultima frazione consente ai padroni di casa di creare il break decisivo. Nel primo quarto Torino ribatte colpo su colpo, spinta da Morandi: 17-14. Nel secondo i gialloblu si fanno ancora più intraprendenti e, grazie a Focato e Durante (6 testa nel periodo) al pressing e all’attenzione difensiva, passano a condurre e chiudono davanti alla pausa lunga: 26-30. Per invertire la rotta il College gioca dentro per Piscetta, autore di 10 punti in 10 minuti. La replica cussina è ancora affdata a Morandi, autore di 8 punti nel periodo. Il canestro in avvicinamento di Piccinelli che conclude il quarto consente a Torino di rimanere al comando: 40-43. Il gioco del College per il suo lungo alla fine paga: Piscetta ci mette altri 8 punti quasi filati e i novaresi ritornano davanti. Stavolta la replica cussina non arriva, anzi Torino paga la fatica dei quarti precedenti e non ha più la forza di rientrare, contenendo comunque il distacco finale in soli 7 punti.

COLLEGE BORGOMANERO-AUXILIUM CUS TORINO 59-52   Parziali: 17-14, 26-30, 41-43
BORGOMANERO: Pettinardi 6, Russo 4, Giustina 10, Abbane 4, Guidetti 8, Comoli, Tibiletti, Peverale, Fiorenza 4, Corno, Piscetta 20, Niccolai 3. All. Rossi.
TORINO: Alessandria 4, Morandi 12, Pirani, Ventura 4, Dosio, Grasso 4, Piccinelli 5, Focato 12, Racioppo, Avino 3, Durante 6, Bertolani 2. All. Toso.

UNDER 13 ELITE
Un derby, il quarto stagionale (il secondo alla Panetti) che la Pms interpreta alla grandissima, colmando, con le motivazioni e una difesa attenta e puntuale, le distanze numeriche e tecniche delle due precedenti partite e arrendendosi nel finale, soltanto a tre eccellenti giocate difensive dell’Aux CUS. Che da parte sua gioca forse, e anche senza forse, la peggiore partita dell’anno, però alla fine porta a casa la pelle e vede ormai ad un passo la Final four di Ornavasso.
Pochi canestri, tanta corsa, tanti passaggi sbagliati (alcuni addirittura consegnati nelle mani degli avversari) e tanti tanti errori al tiro nelle battute iniziali. La Pms si fa preferire (6-9), Torino parte come sempre come un diesel ma passa davanti sul 10-9 grazie alla prestanza di Vincini sotto la tabella ospite e, a cavallo tra le prime due frazioni, sembra trovare lo spunto buono: il 25-17 arriva tutto da sotto, ancora con Vincini e Unia, fisico e mobilissimo in avvicinamento.  Senza continuità, l’Auxilium CUS sale comunque fino al +13 con altri 7 punti di fila di Vincini (10 nel periodo): 30-17 al 14’. La Pms ripiega nel time-out e al ritorno in campo alza l’asticella difensiva: i moncalieresi chiudono l’area, costringendo Torino ad una marea di passaggi sbagliati e a conclusioni personali o forzate. Dall’altra parte del campo l’ottimo De Angelis fa la differenza: al 19’, sul 32-29, la contesa è riaperta. Nella prima metà del terzo quarto l’Aux CUS ci riprova con Macis e Pagano: 43-35 al 16’. Gli ospiti sono ancora bravissimi a rientrare (43-41 al 34’) e a mettersi di nuovo davanti: 49-50, con 7 punti di fila di De Angelis (5 dalla lunetta) e canestro del sorpasso di Vignoli. La Pms sale al massimo a +3, quindi una coppia di liberi di Unia riporta in testa l’Aux CUS quando mancano 2’44 alla fine. Le palpitazioni salgono alle stelle e il finale è emozionante.  Nell’ultimo minuto si entra sul 57-58 e qui l’Auxilium CUS compie il capolavoro di giornata: Pagano ci prova da tre, cortissimo, ma Vincini è sulla traiettoria, s’impossessa della palla e la deposita da sotto: 59-58.
Timeout e rimessa in attacco per Pms: De Angelis attacca, fallo di Pagano, libero va sul primo ferro, libero sul …secondo, il rimbalzo è di Biasini, passaggio a De Angelis che si butta ancora dentro, ma viene stoppato da Vincini. Sul successivo attacco moncalierese l’Aux CUS chiude tutto, Badariotti recupera a metà campo e apre il contropiede per Vincini che va in fondo per il 61-58. Immediato time-out e nuova rimessa in attacco per Pms: Torino blinda ancora tutto, non ci sono linee di passaggio e la palla rimane nelle mani di Vignoli per 5”. L’infrazione regala la partita a Torino, che trova comunque ancora il modo di complicarsi la vita. A 15” dalla fine Badariotti fa 0 su 2 dalla lunetta, veloce ripartenza ospite, Biasini sbaglia un rigore, ancora fallo su Badariotti che stavolta fa 1 su 2, e l’Aux CUS può finalmente tirare un sospiro di sollievo.

AUXILIUM CUS TORINO-PMS MONCALIERI 62-58  Parziali: 16-13, 32-29, 47-41
TORINO: Torazza, Porcella 5, Distratis, Vincini 23, Unia 12, Morello, Pagano 10, Macis 5, Massera 2, Barale, Mosca, Badariotti 5. All. Raho.
MONCALIERI: Lamberti 12, Bay, Detto, Fornaris, Ramello 2, Viola, Sciara 2, David, Vignoli 10, De Angelis 22, Biasini 8, Serratore 2. All. Mosso.

8…9….10…11. Questa la progressione numerica dei quattro periodi regolamentari nella decisiva gara di Cuneo dell’Auxilium CUS, premiata alla fine, in virtù del 9-2 dell’overtime, con la qualificazione, con due turni di anticipo e da leader del girone, alle Final four di Ornavasso. La gara dei torinesi è un po’ la prosecuzione di quella di qualche ora prima con la Pms Moncalieri: tanti errori di misura, nei passaggi e nei tiri, compensati nel complesso dalle maggiori rotazioni rispetto all’avversario, dalle risorse energetiche in più e da una superiore lucidità, specie difensiva, nei momenti decisivi della partita. Torino l’approccia, come ormai d’abitudine, in maniera soft. La Granda invece, a caccia di un successo per aumentare le chance di entrare tra le migliori 4, parte in maniera ben più decisa: Marabotto ne segna 4 di fila e i biancoblù si portano a condurre 6-1, fallendo poi l’allungo sull’ennesimo errore cussino in fase d’attacco.  Un canestro da sotto di Vincini e uno di Badariotti fano entrare in partita anche l’Aux CUS: 7-6. Ma gli ospiti, pur sempre a contatto, non riescono mai a passare in vantaggio. Tra le generale litigate con i ferri dei canestri e numerosi altri errori, si arriva così al palpitante epilogo con le squadre incollate: a 40” dal termine Vincini impatta a quota 38, Cuneo prova a vincerla ma Garetto recupera sotto canestro ed Torino, con 12” sul cronometro, ad avere l’ultimo possesso. La Granda chiude bene tutto vicino alla tabella, l’Aux CUS la serve ad Anfossi che però non riesce a girarsi e ‘muore’ con la palla in mano.  Si va la prolungamento, dove c’è solo più Torino: i canestri di Anfossi (primo sorpasso gialloblu della serata), Badariotti e Unia fanno pendere la bilancia, la Granda segna solo due liberi e cede di schianto.

GRANDA CUNEO-AUXILIUM CUS TORINO 40-47 D.T.S.  Parziali: 11-8, 22-17, 29-27, 38-38
CUNEO: Marabotto 8, Giordano 4, Saba, Basso 11, Alessandria, Marchisio, Armando 2, Guglielmotto 3, Falco 5, Obertino, Lorusso, Einaudi 7. all. Tempesta.
TORINO: Garetto 4, Porcella 2, Vincini 9, Unia 7, Pagano  Macis, Massera 5, Anfossi 6, Giardina 1, Bertone, Badariotti 10, Torazza 3. All. Raho.

ESORDIENTI PROVINCIALE
Per un quarto l’Aux CUS tiene nel complesso abbastanza contro il forte Ad Quintum. Poi nei due quarti centrali gli ospiti dilagano, concedendo appena due canestri dal campo ai padroni di casa (5-34 il parziale). Nel tardo pomeriggio i gialloblu tornano in campo nell’ultima giornata del campionato, in casa del San Paolo.

AUXILIUM CUS TORINO-AUXILIUM AD QUINTUM 21-66   Parziali: 10-22, 13-44, 15-56
TORINO: Zingales 2, Franco 2, Croci, Formento 3, Zarba Madonia, Caria 6, Leone, Buttigliengo 4, Lacitignola 2, Tiberti, Grillo, Naviglio 2. Istr. Vincini.
AD QUINTUM: Critelli 4, Magosso 16, Ricci 8, Poerio 4, Scottone 7, Nadalutti 6, Revello, Borio, Mecozzi 5, Zucaro 2, Ferrone 14. Istr.ce Zivoli.

Un primo periodo deficitario, in cui non riescono neppure a mettere dentro un pallone, costa la gara all’Auxilium CUS sul campo del San Paolo. L’8-0 non è uno score irrecuperabile e nel secondo periodo i canestri di Zingales, Franco e Buttigliengo portano i cussini a soli due possessi dall’avversario all’intervallo: 13-9. Si segna pochissimo anche nel terzo quarto: 7 punti di Grillo tengono gli ospiti a contatto: 22-17. Ultima frazione molto combattuta. le squadre trovano finalmente la via del canestro – nel parziale di 16-12 c’è in pratica la metà dei punti totali -, ma il San Paolo si mantiene sempre davanti, fino alla fine.

SAN PAOLO-AUXILIUM CUS TORINO 38-29   Parziali: 8-0, 13-9, 22-17
SAN PAOLO: Czimeg, Consoli 10, Aralla 6, Vercelli 1, Genova, Dimcea, Barbiero, Milanese 3, Scola 6, Corradi 4, Abderrachid, Andretta 8. Istr. Carotta.
TORINO: Zingales 6, Franco 6, Croci 1, Dainesi, Zarba Madonia, Caria 2, Buttigliengo 5, Leone, Lacitignola, Tiberti 2, Grillo 7. Istr. Vincini.

AQUILOTTI 2005 REGIONALE
Più che nel 14-10 la fotografia della partita della Seba tra Aux CUS e Golden River sta nel 48-18 ai punti. Vero che i gialloblu concedono agli avversari due tempini, ma in almeno 3 dei restanti si impongono con amplissimi margini, mandando Porcelle e Marzocca in doppia cifra realizzativa. Oggi gara di ritorno casalinga con l’Orbassano, già battuto a domicilio una decina di giorni fa. Appuntamento alla Seba alle 17,45.

AUXILIUM CUS TORINO-GOLDEN RIVER 14-10 (48-18)  Parziali: 1-3, 3-1, 3-1, 1-3, 3-1, 3-1
Parziali in punti: 2-3,12-2, 6-2, 0-5,14-4, 14-2
TORINO: Mazzi, Serra 2, Baroncelli 2, Grossi 6, Loiacono 4, Porcella 18, Marzocca 10, Sardo 4, Revalor, Simoni 2, Pezzera, Mezzacappa. Istr. Vialardi.
GOLDEN RIVER: Affino, Hoxha 4, Matera 4, Odin, Pella 4, Puccetti 2, Riva, Simicic 4, Benedetto, Serazio. Istr. Amerio.

L’Aux CUS non si ripete. Neanche 10 giorni prima ad Orbassano i gialloblu l’avevano portata a casa, imponendosi nettamente – doppiaggio nei tempini, con 5 frazioni vinte e pure larga vittoria ai punti (64-29) -, ma nel ritorno della Seba, senza i due bomber della squadra (all’andata Ermondi e Porcella ne avevano messi 34 in due), Torino lascia sul campo 4 frazioni e la partita. Nonostante i pochi punti, non mancano comunque l’impegno da parte di tutti e anche le giocate di squadra di buona fattura.

AUXILIUM CUS TORINO-ORBASSANO 10-14 (24-39)  Parziali: 1-3, 1-3, 1-3, 3-1, 1-3, 3-1
Parziali in punti: 2-7, 4-6, 2-13, 4-3, 4-8, 8-2
TORINO: Andrisani 2, Mensa, Barconelli 2, Autilio, Sardo 4, Loiacono 2, Presta 4, Grossi, Mezzaccappa 8, Manca Mura, Terzi 2, Leotta. Istr. Landra.
ORBASSANO: Ruzza 10, Hodzic 5, Croce 7, Cotroneo 2, Dine 6, Coda Zabetta 2, Tonello, Della Pietra 2, Labriola 2, Caramola 3. Istr. Trisoglio.

Persi i primi due tempini, l’Aux CUS tiene comunque testa al Conte Verde aggiudicandosi la terza frazione (grazie a 6 punti di Grizzaffi) e poi la quarta (canestri di Begni e Morandi).  Sul 2 pari però i rivolesi accelerano e portano a casa la vittoria, che fa il paio con quella conquistata in casa. Alle 18.30, ancora alla Seba l’Auxilium CUS recuperare la gara della prima giornata con il Minibasket Ciriè, già battuto a domicilio una decina di giorni fa.

AUXILIUM CUS TORINO-CONTE VERDE RIVOLI 10-14  (31-61)  Parziali: 1-3, 1-3, 3-1, 3-1, 1-3, 1-3   Parziali in punti: 4-13, 3-13, 8-2, 4-2, 6-21, 6-10
TORINO: Amico 2, Amoretti, Fogliotti 4, Alessandria 1, Colasanto 2, Mannucci, Meduri 2, Raho 2, Morandi 4, Grizzaffi 12, Begni 2, Montesion. Istr.ce Pizzimenti.
CONTE VERDE: Blancato, Cecchi, Chiu 14, Cochior, Corrarello 2, Cortese 4, Milone 18, Parodi 1, Petrosino 8, Pibiri 4, Sorge 6, Vitale 4.

AQUILOTTI 2005 PROVINCIALE
Perso a zero il primo quarto, l’Auxilium CUS si rifà con gli interessi aggiudicandosi tutti gli altri. Gara che resta comunque combattuta quella della Crocetta, come testimoniato dagli scarti esigui tra le due formazioni registrati nelle successive 5 frazioni. Da segnalare la solita propensione realizzativa di Ermondi (8 sui 10 totali nel secondo periodo) e Porcella (9 su 12 nel quinto), che alal fine mettono insieme 26 dei 40 punti segnati dai cussini.

DON BOSCO CROCETTA-AUXILIUM CUS TORINO 8-16 (28-40)  Parziali: 3-1, 1-3, 1-3, 1-3, 1-3, 1-3   Parziali in punti: 8-0, 6-10, 2-7, 4-8, 5-7, 3-8
CROCETTA: Carbone, Cappa 2, Gallino 7, Masciulli, Borello 5, Franco 2, Lino 8, Calvo, Durando 2, Moder, Rossi, Lange 2. Istr. Querio.
TORINO: Ermondi 13, Porcella 12, Mensa, Regala 4, David 3, Marzocca, Baroncelli, Grossi, Serra 2, Leotta, De Lucia 6, Manca Mura.

AQUILOTTI 2006 REGIONALE
Una vittoria avrebbe regalato all’Auxilium CUS la qualificazione al Jamborée Provinciale. E invece i gialloblu, che a Ciriè, solo un paio di settimane prima, avevano portato a casa il bottino pieno, nel ritorno casalingo della Seba invece inciampano proprio in prossimità del traguardo. Dopo il 2-2 (in tutti i sensi) del primo tempino, i canavesani si aggiudicano le due frazioni successive, con il bravo Candusso che nella terza segna i 14 punti dei suoi.
Torino rimonta, impatta e arriva a giocarsela nell’ultima frazione in cui Begni ne segna 5: non bastano, perché ancora Candusso ne mette altri 6 e regala ai suoi il periodo per 9-6 e la partita.

AUXILIUM CUS TORINO-CIRIÈ 11-13 (34-41)  Parziali: 2-2, 1-3, 1-3, 3-1, 3-1, 1-3
Parziali in punti: 2-2, 2-8, 6-14, 7-2, 10-6, 7-9
TORINO: Amico 2, Amoretti 4, Alessandria, Colasanto 2, Boccardi 4, Meduri 4, Raho, Morandi 3, Coggiola 2, Grizzaffi 4, Begni 7, Montesion 2. Istr.ce Pizzimenti.
CIRIÈ: Cavallini, Costa Medich, Schiafino 4, Fregnan 2, Daniele 1, Pieretto 10, Rogliardi, Delli Carri 4, Borsello, Raffaele, Candusso 20, Alessi.

AQUILOTTI 2006 PROVINCIALE
Vittoria di carattere ma anche di tecnica quella dell’Auxilium CUS sul campo del Tam Tam. I piccoli gialloblu fanno loro 4 tempini, impattando negli altri due. Ampio lo scarto nel terzo periodo e nel quinto (in cui Meduri realizza la metà). Alla fine tutti i cussini ‘sporcano’ il referto. Oggi ultima giornata del campionato con il San Paolo, ore 17,45 Seba, anche se poi ci sarà ancora da recuperare la gara del primo turno in casa dell’Alfieri (venerdì 13 maggio).

TAM TAM-AUXILIUM CUS TORINO 8-16 (20-42)  Parziali: 1-3, 2-2, 1-3, 2-2, 1-3, 1-3
Parziali in punti: 4-6, 6-6, 2-10, 2-2, 2-12, 4-6
TAM TAM : Sturaro 4, Montillo, Cisternino, De Andrea, Icardi, Grasso, Lai, Alciati 6, Morano 10.
TORINO: Amico 2, Di Troia 2, Marta 2, Alessandria 2, Colasanto 2, Boccardi 4, Malerba 2, Meduri 10, Arcuri 4, Morandi 6, Melis, Montesion 6. Istr.ce Pizzimenti.

Dopo l’iniziale 14-3 che consegna il primo tempino al San Paolo, l’Auxilium CUS pareggia il secondo, ma poi riesce ad imporsi soltanto nel quarto, in cui Amico segna 6 dei 10 punti totali.  Gli ospiti vanno quasi tutti a referto e largheggiano, chiudendo alla fine 23 lunghezze sopra i cussini. Da segnalare l’ottima prova realizzativa del sanpaolino Andreatta, che in pratica vince da solo due tempini, segnandone 10 nel primo e 4 nel quarto.

AUXILIUM CUS TORINO-SAN PAOLO 9-15 (30-53)  Parziali: 1-3, 2-2, 1-3, 1-3, 3-1, 1-3
Parziali in punti: 3-14, 4-4, 3-6, 10-4, 4-9, 6-16
TORINO: Celano 2, Amico 9, Di Troia 2, Fogliotti 6, Marta 2, Boccardi, Mannucci 7, Di Gioia, Napolitano, Arcuri, Melis, Roso 2. Istr.ce Pizzimenti.
SAN PAOLO: Andretta 14, Bellino, Coppola, Di Vico 2, Guarino 4, Malisani 3, Oliviero 4, Pesce A. 4, Segle 4, Gorgoglione 4, Lazzari 8, Pesce D. 6.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:  Beppe Naimo

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'a2c0a271d420a011592c5541f182d346' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'a2c0a271d420a011592c5541f182d346' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519