NOTIZIARIO GIOVANILI AUXILIUM CUS TORINO

UNDER 20 ELITE
Un monumentale Gabriele Tarenzi guida l’Auxilium CUS al successo nella prima giornata del girone Top. Alla Panetti il Basket Club Novara comanda per un quarto e mezzo, sfiorando anche la ventina di vantaggio, ma Torino, scesa in campo in formazione baby (viste le assenze di Stola, Fantolino, Bianchelli, Celada e Caratozzolo), rimonta già nel terzo quarto e in un finale spalla a spalla piazza la zampata vincente grazie alla difesa e alle più concrete scelte offensive.
Appena il tempo di mettere la maglia nei pantaloncini che l’Aux CUS sembra avere già in mano il match: 7-0, dopo un antisportivo a metà campo al novarese Germano.
La risposta degli ospiti è istantanea e a dir poco clamoroso: le mani dei biancoblu paiono baciate dalla sorte e qualunque conclusione, da qualunque posizione parta, finisce nel canestro dei cussini. Che ci mettono del loro giocando con una certa sufficienza.
A due triple di Berardi i novaresi aggiungono canestri da dentro e da fuori, pure di pregevole fattura: lo strappo è di 0-13, l’Aux CUS si fa da parte per 7-8 minuti e la gara si fa tutta in salita: il 17-35 lo sigla Ceffa, dopo 3 rimbalzi consecutivi in testa ai difensori di casa.
Perse ed errori da sotto, l’Aux CUS non riesce proprio a muoversi. Poi tra un cambio e l’altro, coach Porcella trova un migliore assetto: il 2000 Vitucci, all’esordio nella categoria, mette ordine nel gioco gialloblu, il coetaneo Marrone, anch’egli debuttante, è pimpante al punto giusto, Tarenzi prende per mano la squadra, la difesa smette di concedere tiri facili e si fa più fisica con Ripepi, e la risalita è prorompente.
Novara, costretto spesso al fallo, brucia il bonus, Torino va in lunetta e si rifà sotto: 32-37.
È ancora e sempre Tarenzi l’anima cussina: sua la bomba del 38-41. Vitucci con l’aiuto del ferro la mette da lontano per il pareggio a quota 44, il sorpasso, poco dopo, è di Marrone, in precario equilibrio.
Ancora Vitucci in pregevole sottomano: 48-44.
Il Novara accusa il colpo, Tarenzi corre dall’altra parte: 53-48.
Nella la sosta della mezzora però il Basket Club riordina le idee e torna davanti con Ceffa e Brustia: 56-57.
A poco meno di 4 dalla fine gli ospiti sono ancora in testa: 60-64.
La tensione sale alle stelle e l’Aux CUS è bravissima a cavalcarla: Novara fallisce l’allungo, Tarenzi ha lo spazio per mettere dentro il frontale da tre punti che porta al 69-67 del 39’.
Lunghissima azione d’attacco dei novaresi, che alla fine la perdono per 24 secondi. Ne mancano altrettanti alla sirena, dopo un time-out l’Aux CUS vede bene di gettare alla ortiche l’occasione per vincere: sotto di 2 Novara sceglie di difendere, i gialloblu però perdono banalmente palla non andando neanche al tiro.
Stavolta la palla decisiva ce l’hanno gli ospiti: Berardi si butta dentro a 5 secondi dalla fine, Ripepi e Bottiglieri fanno muro, ne viene fuori un tiro stranissimo che va verso l’alto e in caduta, nel traffico, è preda di Tarenzi a 1 secondi dalla sirena. Fallo immediato dei novaresi, 2 su 2 del capitano e vittoria cussina.

AUXILIUM CUS TORINO-BASKET CLUB NOVARA 71-67
Parziali: 10-27, 32-37, 55-53
TORINO: Bottiglieri 7, Nicoletti, Ripepi 15, Catozzi 6, Marrone 7, Vitucci 10, Tarenzi 24, Piovano 2, Mellano, Satta. All. Porcella.
NOVARA: Leggio, Barbera, Ceffa 10, Campanella 9, Negri 2, Castano 10, Malgarini 5, Brustia 8, Signorelli, Germano, Ndoye, Berardi 23. All. Forese.

UNDER 18 ELITE
A 4 minuti dal termine la Globo Aux CUS è ancora in scia del Collegno. Il finale di gara è però tutto dei padroni di casa, i gialloblu non segnano più ma riescono comunque a mantenere dalla loro la differenza-canestri.
Un quarto a testa nel primo tempo. Il Collegno parte a razzo: 13-2 dopo 5 minuti e mezzo.
Perencin colpisce due volte da oltre l’arco e ne segna 10 nel 20-9 che rende ripido il cammino dei globini.
Bravissimi però nel frangente a non disunirsi. Siragusa riorganizza la difesa, mischia le carte, chiama anche qualche giro di zona e il secondo quarto e tutto dei gialloblu: Petitti guida la rimonta, 20-15 al 15’ (break 0-6).
Con Tello i cussini si avvicinano ancora al 17’: 23-19.
Appena 2 i canestri su azione concessi ai padroni di casa, 5 in totale i punti subiti, la Globo Aux va al riposo in perfetta parità grazie ad un canestro di Tirone.
L’equilibrio perdura di fatto fino alla fine.
Benvenuti apre il secondo tempo con il sorpasso gialloblu: 25-27 al 22’.
Sessanta secondi dopo Pezzella sigla da tre il massimo vantaggio esterno di tutta la gara: 27-30.
Intorno alla metà del periodo il Collegno riprende in mano il match: 40-33.
La Globo si aggrappa a Tirone, Petitti e alla difesa: e dal 51-46 del 32’ in due minuti ribalta ancora tutto, ancora con Petitti e una tripla di Benvenuti: 51-52.
Negli ultimi 6 minuti la formazione ospite segna appena due liberi con il solito Petitti.
Al 36’ Perencin mette in testa il Collegno, che grazie alla zona respinge ogni tentativo globino.
Negri prende d’infilata la difesa ospite e segna il +5 interno, poi ne mette altri due e infine chiude tutto da lontano.

COLLEGNO BASKET-GLOBO AUXILIUM CUS GRUGLIASCO 60-54
Parziali: 20-9, 25-25, 45-42
COLLEGNO: Sandrolini 2, Perencin 15, Scardova, Bianco 11, Vergnano, Pinto 6, D’Elia 1, Negri 15, Chiara, Dal Ben 10. All. Gianzana.
TORINO: Baviello 3, Benvenuti 12, Barberis 3, Cambiotti n.e., Cassai, De Feo n.e., Modenese, Pezzella 6, Petitti 17, Ronco, Tello 3, Tirone 10. All. Siragusa Mi.

UNDER 18 ELITE
La capolista Tam Tam fa un sol boccone dell’Auxilium CUS. Alla terza gara nel giro di pochi giorni, i Tamburi partono decisi e mettono la gara dalla loro fin dal primo quarto, doppiando più volte i gialloblu nel primo quarto: 22-11.
Scesa in campo in formazione rimaneggiatissima, l’Aux CUS fa quel che può nella restante mezzora, non arrivando mai a rendersi pericolosa.
Nelle due frazioni centrali il vantaggio si stabilizza intorno ai 25 punti, ma nel quarto finale i cussini non reggono l’urto e vanno alla deriva.

TAM TAM-AUXILIUM CUS 90-49
Parziali: 22-11, 41-23, 59-34
TAM TAM: Scali 6, Bodoardi 9, Agnelli 2, Fiore 17, Marcone 13, Rabbia 7, Rizzo 6, De Marco 14, Romagnoli, Giampaolo 2, Rinaldi 12, La Hara. All. Mozzone.
TORINO: Sinicco, Sammarco 10, Bonino 9, Bifulco 4, Fejles 4, Tourè 9, Tortelli 9, Loubau 1, Susca 3. All. Armellino.

UNDER 16 ECCELLENZA
Per larghi tratti del match la pressione dell’Auxilium CUS mette in enorme difficoltà la Pms. Ma nel quarto finale i moncalieresi, compassati ma sempre lucidi e ben dentro alla partita, mettono la marcia superiore e piazzano lo spunto risolutivo.
Troppi gli errori e troppe le perse dai padroni di casa per sperare in un esito diverso.
Partenza decisa dei cussini (6-0), che con il passare dei minuti però iniziano a faticare contro una difesa fisica e chiusissima. Gli errori sotto misura dell’Aux CUS non si contano: nel frangente i gialloblu sono ‘ostaggio’ della grandissima fisicità difensiva dell’avversario e solo in rare occasioni riescono a vedere realmente il canestro.
Il dominio a rimbalzo difensivo degli ospiti apre il contropiede, trovando spesso fuori equilibrio la retroguardia di casa. Cherubini colpisce per due volte da lontano e al 10’ la Pms è avanti 10-21.
Nel secondo quarto i gialloblu aumentano la pressione difensiva, l’intensità nei raddoppi e anche i giri del motore nelle ripartenze: dopo un gioco da tre punti, Akoua recupera a metà campo e serve Saccotelli che solitario deposita il 15-21. Torino contrappunta gli efficacissimi aiuti (spesso con recupero) con altrettanti (a volte) banali errori in fase di offesa. Non sbaglia però Brizzolara, bravissimo a recuperare e a buttarsi dentro per il 19-23.
Per un paio di minuti gli ospiti, passati anche attraverso la zona per provare ad arginare l’impeto gialloblu, si fermano, Torino non ne approfitta del tutto, anche se rimane incollata con Magrì, che fa saltare Borra e segna da sotto il 21-25 del 15’.
La Pms ci parla sopra e al ritorno in campo Brizzolara fa ancora danni in entrata.
Gli ospiti portano il pressing nell’altra metà campo, Torino fatica ad passare e perde palla per 3 volte, facendosi trovare poco attenta anche vicino a canestro: 25-35 all’intervallo.
Le battute inaugurali della ripresa sono tutte cussine: Torino mette insieme alcuni recuperi di fila e, con 3 contropiede di Marchisio e una percussione di Brizzolara, risale in maniera prepotente: il 35-37 del 23’ arriva da un canestro da sotto di Tiberti, ancora frutto di un rapido ribaltamento di fronte.
L’Aux CUS molla la presa per qualche attimo (doppia persa, tiri sbgaliati da lontano), Buffo e una tripla di Cherubini la castigano: 37-46.
La gara si mantiene godibilissima ed intensa: Pms sbaglia più volte in attacco, l’Aux CUS recupera, perde, recupera ancora, riperde, spreca dalla lunetta con Molino (0 su 2), però con un 2+1 di Akoua si tiene viva: 42-48 al 30’.
Ancora Akoua si butta dentro nella rima azione del quarto periodo: 44-48.
La Pms fiuta i pericolo e torna concreta, colpendo a ripetizione da sotto: nonostante i recuperi continuino a foraggiare l’attacco, Torino si perde, affrettando le conclusioni e subendo ancora i tagli dentro avversari.
Al 33’ la partita è nelle mani degli ospiti: 44-55.
Un tecnico per simulazione a Moglia in fase difensiva consente a Moncalieri di consolidare il vantaggio: 47-66.
Torino chiude in crescendo: il parziale di 11-3 permette ai ragazzi di Raho di accorciare le distanze e di fissare un risultato più consono a quanto visto in campo.

AUXILIUM CUS TORINO-PMS MONCALIERI 60-69
Parziali: 10-21, 25-35, 42-48
TORINO: Saccotelli 4, Magrì 5, Marchisio 10, Akoua 14, Molino, Mittica 8, Moglia 2, Brizzolara 15, Pirani n.e., Balbo, Bartoletti, Tiberti 2. All. Raho.
MONCALIERI: Della Malva 4, Buffo 14, Borra 3, Taricco 4, Benedicenti 2, Franchina, Ianuale 7, Jakimovski 6, Doneda n.e., Reggiani 4, Cussigh 4, Cherubini 21. All. Siclari.

UNDER 15 ELITE
Comincia con una sconfitta interna la fase di Coppa dell’Auxilium CUS, battuta da un più concreto Ciriè al termine di una gara nel complesso equilibrata e combattuta.
Gli ospiti iniziano alla grande: 4-8, e poi 6-13.
Il pressing cussino frutta recuperi su recuperi: uno di questi è tradotto in ripartenza da Unia per il 14-16.
Chi di contropiede colpisce… Il Ciriè pesca più volte fuori equilibrio i padroni di casa e con Ordono ridà fiato al distacco: 15-26, quindi 17-31.
Unia e Bertolani attaccano il canestro dei canavesani senza pensarci troppo e alleggeriscono un po’ il margine: 20-35. le perse dai cussini rimangono tante: sull’ultima del periodo Giacometti colpisce proprio in concomitanza della sirena dell’intervallo: 22-41.
Nella terza decina Torino torna anche in un paio di occasioni a -14 grazie all’energia di Bertolani e Morandi.
I gialloblu provano il tutto per tutto nei primi 3 minuti della quarta frazione: Morandi prima segna da 3, quindi in spettacolare entrata: 52-62.
L’inerzia del match sembra ritornare in bilico, ma i cussini non ne sanno approfittare, fallendo due liberi e tre azioni d’attacco di fila. Bertolani però li riporta a -8: 54-62.
Sul più bello però Torino si smarrisce. Non che il Ciriè faccia cose mirabolanti, sono proprio i padroni di casa a perdere il filo. Gli ospiti vanno a segno con Ordono e Isacco: 54-67.
Morandi e Unia non si arrendono, però il ritardo ormai accumulato non concede spazio alla rimonta.

AUXILIUM CUS TORINO-PALLACANESTRO CIRIÈ 61-71
Parziali: 15-20, 22-41, 43-62
TORINO: Unia 14, Distratis, Bellomo 2, Barale 2, Mosca 2, Gennaro 2, Pizzonia 5, Grasso 3, Console, Morandi 15, Savio 1, Bertolani 15. All. Raho.
CIRIÈ: Giacometti 8, Molinar 10, Buri 4, Tahir, Ordono 25, Gemelli 2, Geraci, Bairo 7, Isacco 7, Brunello, Malta 6, Vetere 2. All. Rubino.

UNDER 13 ELITE
Gran bella partita alla Panetti. Combattuta, incerta ed equilibrata. L’Aux CUS vince, incamera il terzo successo casalingo e raggiunge in vetta alla classifica del girone per il nono proprio l’Alter Piossasco.
Che gialloblu e biancorossi ben di più di una piazza di consolazione lo si intuisce fin dalle battute iniziali: grandi difese, giocate di squadre e individuali di buona cifra per scardinarle e risultato in bilico per molti minuti. In pratica fino alla fine.
Il contropiede, la prolificità di Virde e una bomba frontale di Biasioli mettono davanti l’Aux CUS all’intervallo: 37-29.
Trascinato dal talentuoso Corgnati (8 punti consecutivi), il Piossasco risale fino al 43-41. Il finale di terzo periodo è tutto cussino: Caria, due liberi di Biasioli e soprattutto un rimbalzo con canestro da sotto di Samantha David proprio sulla sirena della mezzora valgono il 49-41.
La rimonta dell’Alter arriva da Bianucci e Palla: 51-50. Gli ospiti falliscono a ripetizione l’aggancio e il 2005 Andrea Porcella li castiga con due triple in un minuto e mezzo, una dal lato destro, l’altra da quello sinistro, che chiudono qualunque discorso.

AUXILIUM CUS TORINO-ALTER ’82 PIOSSASCO 66-58
Parziali: 15-11, 37-29, 49-41
TORINO: Biasioli 14, Formento, Pedron, Maule 13, Caria 6, Greco, Lacitignola, Virde 14, Grillo 2, David 2, Terzi 2, Porcella 13. All. Landra.
PIOSSASCO: Bianucci 10, Beltramino, Cassanelli, Cattanea, Consoli, Corgnati 32, Palla 10, Zennaro 2, Fossati 2, Tarulli, Carita 2. All. Persico.

ESORDIENTI 2005 REGIONALE
Per un quarto l’Aux CUS trova contributi offensivi da tutti i giocatori schierati e tiene botta. Nei due periodi centrali l’Eridania fa valere la maggiore fisicità vicino a canestro, ma anche la maggiore caratura tecnica complessiva, e alla Seba non c’è più partita.
Appena 5 i punti messi a segno dai cussini, che alla mezzora sono ormai tagliati fuori nella corsa ai due punti: 15-39.

AUXILIUM CUS TORINO-ERIDANIA 21-53  Parziali: 10-12, 11-25, 15-39
TORINO: Okoro 2, Pedron 1, Greco, Tubaro 4, Andrisani, Maglio 3, David 4, Regala 1, Terzi, Versaci, Zarantino 2, Porcella 4. All. Vincini.
ERIDANIA: Zanotti 4, Zeccchina 4, Toredo 4, Trogu 8, Girardo 6, Moretti 6, Liseno 4, Reinaudo, Bollito 4, Vergnano 7, Durbiano, Lunardi 6. All. Quagliolo.

ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI: Beppe Naimo

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519