CNU: TORINO FA SUA GARA1 CON PISA

Il primo atto dello spareggio preliminare se lo aggiudica il CUS Torino. Ma per quanto visto alla Panetti e per il distacco finale, appena 6 punti, è facile pensare che la strada dei piemontesi verso Catania, dove ai primi di giugno si svolgeranno le Finali del Campionato Nazionale Universitario, sia ancora lunghissima.
Il CUS Pisa si conferma squadra compatta e ben allenata, e nella gara di ritorno in programma ai primi di maggio farà di certo valere il fattore-campo per rimontare lo svantaggio accumulato.
Se si eccettua la tripla inaugurale di Lazzeri, Torino comanda sempre nel punteggio, toccando anche il +13 ad una manciata di secondi dalla mezzora. Nell’ultima decina la zona pisana mette in grossa difficoltà la squadra di Porcella e il margine si assottiglia fino al 73-67 conclusivo.
Partenza lanciata dei torinesi: Marengo è attivo sotto le plance, Chiotti inventa e Di Matteo finalizza. Il break di 13-0 è chiuso da una stoppata di Marengo che una apre una rapida ripartenza conclusa da una correzione a canestro di Di Matteo.
Il Pisa aggiusta qualcosa in difesa e rientra con Benini, autore prima del 15-13 del 9’ e poi nella prima azione del secondo quarto del canestro del -1: 19-18.
Torino riparte ventre a terra: un’appoggiata alla tabella Crespi, tre di Di Matteo in transizione, due canestri di Caratozzolo riportano il distacco a 10 punti: 32-22 al 14’.
Il gioco difensivo d’anticipo premia i gialloblu, che ritoccano il distacco ancora con Di Matteo: 39-28 al 17’.
Per parecchi minuti i toscani muovono il punteggio soltanto dalla lunetta, ma a 2 secondi dall’intervallo trovano da Massoli i tre frontali che valgono il 43-35.
Benini battezza il secondo tempo con una doppia conclusione da sotto e Pisa torna a -4: 43-39. La gara si fa frammentata per i continui interventi arbitrali: Tarenzi dall’arco e Crespi tengono davanti Torino, che, fatti i dovuti aggiustamenti in fase arretrata, ritrova il +10 con un’azione da tre punti di Di Matteo. E poco dopo va pure oltre con un tap-in dello stesso Di Matteo dopo un errore di Tarenzi: 55-43 al 27’.
Gli ospiti vanno a bersaglio con il solo Loni e sono costretti a bruciare i loro 4 falli di squadra, Marengo ne mette solo dalla linea, Russano fa 2 su 2 e poi ad un passo dalla mezzora sigla il massimo vantaggio torinese della giornata sul 60-47
Nei restanti 10 minuti Pisa si sistema 2-3 e Torino fatica di più ad andare in rete, pagando qualcosa di troppo anche in fase difensiva dove le marcature non sono proprio ben adeguate.
Una tripla e due liberi di Russano in sequenza respingono la minaccia ospite: 71-61.
Dopo tre falli in attacco di fila, il Pisa si riavvicina nell’ultimo minuto: persa di Ripepi a metà campo e canestro in contropiede di Benini. A 23 secondi dalla fine Marengo sbaglia entrambi i liberi a disposizione, i toscani giocano fino in fondo: a -3 Donati subisce fallo sul tiro: 2 su 2, Pisa di nuovo a -4.
Porcella spende l’ultimo time-out, Torino rimette in attacco per Russano che in percussione segna sulla sirena e subisce fallo. Il libero addizionale non va a buon fine: il punteggio rimane 73-67.
Da segnalare che Chiotti, caduto male dopo un fallo avversario in chiusura di un primo tempo di cui era stato protagonista assoluto, è tenuto a riposo precauzionale nel secondo.

gara1
CUS TORINO-CUS PISA 73-67
Parziali: 19-15, 43-35, 60-47
TORINO: Marengo 8, Chiotti 10, Russano 15, Ripepi 1, Di Matteo 16, Poggio, Caratozzolo 4, Stola, Tarenzi 7, Crespi 12. All. Porcella.
PISA: Fiaschi 5, Bertuccelli, Manetti 2, Benini 21, Brogi, Massoli 8, Loni 13, Donati 11, Lazzeri 7. All. Dari.

ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI: Beppe Naimo

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519