B/M – La PMS lotta, ma un miracolo di Pasqualin regala a Crema gara 2

La Allmag arriva sul parquet di Crema per cercare di chiudere la serie anzitempo e raggiungere Cento in semifinale; i lombardi dal canto loro vogliono usare tutta la propria fisicità per agguantare gara 3. I presupposti per una partita vibrante e densa di emozioni ci sono tutti.
Inizio di gara caratterizzato da grande intensità, oltre che da grande equilibrio; tutto come previsto. Dopo 4’ la PMS conduce 6-5 con due canestri di Cattapan e uno di Agbogan. Bozzetto, già autore di 7 punti in questo inizio di gara, porta avanti Crema sul 9-6. Pasqualin allunga il vantaggio dei padroni di casa a 6 punti, ma prima Agbogan e poi Coviello, entrambi dalla lunga distanza, impattano il match a quota 12 a 3’30” dalla prima sirena. Ancora Coviello dalla lunetta allunga il parziale gialloblu a 8-0 (14-12 a 3’ dal primo intervallo). Canestro di Smorto allo scadere dei 24” e a 4” dalla sirena del primo quarto: 20-16 Moncalieri.
Uno sfondamento subito da Conti provoca il terzo fallo di Petronio dopo solo 2’ della seconda frazione; vista la bella prestazione di gara 1 del 10 lombardo potrebbe essere una buona notizia per la Allmag. Baldiraghi lascia in campo Petronio e lui lo ripaga con la tripla del sorpasso Crema, prima che Gioria riporti subito avanti Moncalieri (22-21 dopo 3’). Conti con due canestri allunga il parziale PMS a 6-0 (26-21) costringendo coach Baldiraghi al timeout dopo 5’36” di gioco. Tripla di Liberati, ma risposta istantanea di Conti e Treier, quest’ultimo da tre, per il +7 Allmag (31-24 a 2’35” dall’intervallo lungo). Merletto dalla lunetta per il massimo vantaggio PMS: +9 (33-24) a 2’ dalla sirena di metà gara. Coviello ancora da tre per il nuovo massimo scarto gialloblu: +11 (36-25) con meno di 1’ da giocare.
Bomba siderale di Merletto allo scadere dei 24”: +12 gialloblu (41-29) dopo 3’ di terza frazione davvero roventi, caratterizzati da continui botta e risposta. Crema, con Pasqualin sugli scudi, si riporta a -7, ma Cattapan da sotto allontana nuovamente la PMS sul +9 (43-34 a 5’ dalla terza sirena). Petronio da tre riavvicina Crema a -6 (43-37 a 4’30” dal terzo intervallo). Bozzetto e De Min da sotto, rispondono ad una magia di Merletto riportando i lombardi a -4 (45-41); timeout per coach Pansa con 2’24” da giocare. Non si segna più fino allo scadere del quarto che termina sempre con la PMS avanti; prima parte di frazione nettamente favorevole ai gialloblu che però negli ultimi minuti perdono lucidità e subiscono il ritorno dei padroni di casa.
Conti rompe l’impasse con un canestro in semigancio fuori equilibrio dei suoi: 47-42 Allmag dopo 1’. Petronio e Manuelli riavvicinano Crema a -2 (48-47). Fallo tecnico a Conti che permette ai padroni di casa di tornare al minimo scarto (49-48 dopo 2’34” di gioco); si scaldano ulteriormente gli animi al PalaCremonesi. Bozzetto firma il nuovo vantaggio Crema sul 50-49, ma un chiururgico Agbogan da tre riporta subito avanti la Allmag (52-50 dopo 4’). Coviello dalla lunetta regala ossigeno ai gialloblu che tornano a +4 (54-50 a metà frazione). A 3’ dalla fine il punteggio è 55-52 PMS dopo un tiro libero di Gioria. Tripla del pareggio a quota 55 di Liberati con 2’20” sul cronometro; partita di un’intensità selvaggia a livello nervoso. Bomba importantissima di Coviello a 1’15” dalla sirena finale: 58-55 PMS. Due liberi di Pasqualin riportano Crema a -1 a 1’ dalla fine. Pallone rubata dalle mani di Conti e i lombardi si trovano con la palla in mano con 4” a disposizione per tirare e 11” sul cronometro della partita: rimessa sporca, la palla arriva a Pasqualin che è costretto a tirare da 8 metri ed il numero 9 mette la bomba del +2 Crema (60-58). Alla PMS restano 7” da giocare: la palla arriva a Coviello che cerca la penetrazione; il numero 11 però, anche a causa dei tanti contatti, non trova il canestro. Vittoria di Crema grazie al miracolo di Pasqualin che regala ai lombardi la possibilità di giocarsi gara 3 a Torino, ma la Allmag avrebbe meritato la vittoria vista la leadership nel punteggio praticamente per tutta la gara. Forza gialloblu, questa sconfitta non deve scalfirci, ora bisogna subito voltare pagina e pensare a gara 3, al PalaRuffini!!

LE PAROLE DEL COACH LORENZO PANSA
“Abbiamo giocato le prime frazioni in maniera eccellente, meno le ultime due. Abbiamo comunque perso con un tiro da tre da 8 metri, dopo una rimessa sbagliata; senza quel tiro parleremmo di una vittoria. Ora prepariamo gara 3 cercando di essere così bravi da dilatare quanto di buono fatto nei primi due quarti per più tempo nel corso del match, mantenendo sempre alta l’intensità e la concentrazione”

IL TABELLINO DEL MATCH
PALLACANESTRO CREMA-ALLMAG PMS MONCALIERI 60-58 (16-20, 9-16, 16-9, 19-13)
CREMA: Nicoletti, Tardito 2, Bozzetto 13, De Min 4, Manuelli 7, Petronio 9, Pasqualin 12, Del Sorbo 6, Liberati 7, Bovo. All. Baldiraghi. Ass. Dognini
MONCALIERI: Gioria 5, Conti 10, Cattapan 6, Smorto 2, Treier 3, Merletto 7, Coviello 15, Tassone, Agbogan 8, Di Bonaventura 2. All. Pansa. Ass. Squarcina

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519