B/M – Domenica 17 il PalaEinaudi ospita il Memorial Gontero

Domenica 17 Settembre alle ore 18.30, al PalaEinaudi di Moncalieri va in scena il Memorial Gontero 2017, giunto alla sua ottava edizione: in campo si sfideranno la Allmag PMS e la Cipir Domodossola. L’evento, organizzato dall’Associazione O.A.S.I. Don Bosco Onlus, ha come scopo quello di raccogliere fondi a favore dell’attività educativa che OMG svolge presso le scuole (grazie a Padre Franco Delpiano di Campogrande e Claudio Zebelloni di Paraiso do Leste); nello specifico l’incasso sarà utilizzato per organizzare l’edizione 2018 del progetto di solidarietà Treino de Basquetebol, nato da un’idea del nostro Bruno Gontero e di Don Aldo Rabino.
Qui di seguito potete leggere una breve descrizione del progetto Treino de Basquetebol, trasmessoci da uno dei suoi coordinatori, l’amico Dario Muscarà. Crediamo che sia giusto coinvolgervi il più possibile in questo movimento solidale, per riuscire a celebrare al meglio, la memoria del nostro amico Bruno.

PROGETTO SCUOLA SPORTIVA A CAMPOGRANDE denominato “Treino de Basquetebol” Mato Grosso del sud Brasile

Nel 2004 abbiamo attivato il primo Treino di Basquetebol presso la scuola Padre Franco del Piano, situata all’interno dell’Ospedale Sao Juliao sito nella città di Campo Grande, con 8 animatori/istruttori. Il successo dell’iniziativa e la sua risonanza tornati in Italia, è stato talmente grande che l’anno successivo, nel 2005, ben 23 persone si sono rese disponibili a scendere in Brasile a lavorare con i bambini. Negli anni successivi fino al 2015 oltre 170 volontari hanno aderito al progetto, pagandosi ognuno il viaggio di andata e ritorno e il mantenimento in termini di vitto e alloggio in Brasile. L’intuizione nasce dal compianto Bruno GONTERO unitamente al Presidente della nostra associazione Don Aldo RABINO, purtroppo improvvisamente scomparso più di due anni fa. Scopo del Progetto è portare attraverso lo sport (basket, calcio, volley, atletica) e laboratori di volontariato e pace, un momento educativo e di socializzazione a bimbi che non possono permetterselo, dare loro due pasti quotidiani. Naturalmente, visto il numero degli animatori disponibili, abbiamo allargato i nostri orizzonti e alcuni anni dopo siamo andati anche a Paraiso do Leste presso il Centro Sociale Claudio Zebelloni, villaggio nel nord del Mato Grosso e nella città di Corumbà al confine con la Bolivia. Durante il giorno quindi si lavora con i bambini ma la sera, il dopocena, il sabato e la domenica ci si ritrova e si condivide l’esperienza nella sua totalità anche attraverso altri piccoli servizi. Infatti dividendoci a piccoli gruppi, alcune sere siamo chiamati a servire la cena presso il Ce.da.mi. (struttura collegata all’ Ospedale Sao Juliao) costruita in città per alleviare le sofferenze sia alimentari che dell’alloggio ai senza dimora o ai migranti dagli altri stati che vengono in città per cercare lavoro. Altra attività è condividere qualche ora con i piccoli della casa Vovo Tullia, che accoglie bimbi abbandonati dalle famiglie, bimbi che aspettano di essere affidati o adottati o di ritornare in famiglia se le condizioni sono migliorate. Sono bimbi piccoli che naturalmente aspettano solo un po’ di affetto: si sta con loro cercando di farli giocare, dandogli la pappa e assistendoli nelle necessità quotidiane, così facendo si allevia temporaneamente il personale che opera stabilmente nei due centri di accoglienza. L’obiettivo è toccare con mano le difficoltà e, poco per volta, prendere coscienza della situazione delle famiglie e del bairo (quartiere) in cui vivono. Tutto questo per fare qualcosa di concreto: condividere quello che io ho con chi ha avuto di meno, bisogno di conversione per dare un senso alla propria vita, essere responsabile e responsabilizzato per quello che vado a fare. Siamo convinti che i valori dello sport siano estremamente importanti al fine di aiutare a educare e far crescere i nostri ragazzi in modo sano e costruttivo, secondo il modello inventato da San Giovanni Bosco.

Ideatori del Progetto : Marco Bruno Gontero – Don Aldo Rabino

Coordinatori del Progetto: Dario Muscarà – Roberto Gontero

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519