LORENZO CANEPA: DIFESA E SOLIDITA’ PER LA 5PARI

La 5PARI Torino è orgogliosa di poter comunicare il rinnovo dell’accordo che la legherà a Lorenzo Canepa per le prossime due stagioni. La scorsa estate il nostro d.s. Regruto fu abilissimo nel battere una folta concorrenza per portare il giocatore ligure in bianco-verde, le molte richieste si sono dimostrate ampiamente giustificate dall’impatto avuto dal classe ’98 con la realtà 5PARI. Serietà, impegno e dedizione sono stati i suoi marchi di fabbrica dal primo allenamento all’ultimo, difensore efficacissimo,è in grado di marcare dal play ai lunghi. Celebri e apprezzatissimi i suoi scivolamenti difensivi a negare ogni tipo di ricezione all’esterno avversario più pericoloso, quasi sempre marcato dal nostro Lorenzo.

In DNG, insieme a Raiteri, è stato anima e guida della compagine bianco-verde, mettendo sempre in campo le sue qualità difensive e di “mister utilità”. Durante l’anno ha saputo sviluppare il suo tiro piazzato, con un paio di mattonelle da cui è diventato una vera e propria sentenza. Nella 5PARI che sta nascendo la dirigenza e lo staff tecnico non ha potuto prescindere dalla sua conferma, chiamandolo ad ulteriori passi avanti. Nelle parole del d.s. Regruto la soddisfazione per la riconferma di Canepa:

“Siamo contenti di aver dato e ricevuto fiducia da Lorenzo,che resterà con noi almeno per i due prossimi anni. Un giocatore serissimo che vediamo crescere di giorno in giorno,acquisendo sempre più minuti e consapevolezza. Saprà dare qualità e solidità nonostante la sua giovane età, lui e Raiteri sono due atleti in cui crediamo molto.”

Tiriamo le somme sulla stagione appena chiusa con Lorenzo e sulle sue aspettative per l’anno prossimo: Come valuti il tuo primo anno  nella 5PARI?

Lo valuto in modo molto positivo, per me era essenziale mettere alla prova la mia capacità di adattamento in un ambiente del tutto nuovo dal punto di vista sportivo, mi sento di dire che l’intento è stato raggiunto.  Ho cercato anche di apprendere qualcosa da ognuno dei miei compagni più esperti, ho assimilato cose che porterò come bagaglio nel proseguo della mia esperienza qui, provando a metterle a frutto nel prossimo campionato essendo cosciente che il processo di apprendimento non dovrà cessare, ma, per contro, essere il più continuo possibile. Il campionato scorso è stato sicuramente impegnativo, ho giocato molto, forse più di quanto mi aspettassi, considerato anche l’impegno con la DNG U20. Non giudico il mio rendimento, lascio che lo valuti chi è deputato a farlo, diciamo che sono “moderatamente soddisfatto” della mia passata stagione, che è stata comunque, nel suo complesso, per me molto emozionante.

Cosa ti porterai dietro di questa prima esperienza lontano da casa?

Posso dire che ho trovato persone nella società, la 5PARI appunto, che hanno saputo darmi fiducia e rendere più semplice il mio inserimento nel gruppo di lavoro della squadra, nonostante il delicato crocevia del mio percorso personale di crescita a 360°: l’inizio degli studi universitari al Politecnico e i problemi logistici di sistemazione essendo io ligure. Ho trovato tutte persone molto disponibili e premurose.  Un bell’ambiente in cui poter giocare divertendomi.

L’anno scorso mi confidasti la volontà di migliorare al tiro e nella parte offensiva in generale, in questa stagione su cosa vorrai lavorare maggiormente?

Per me i propositi restano quelli dello scorso anno visto che non ho ancora raggiunto il livello, offensivamente parlando, che mi ero prefissato. La curiosità poi di vedere cosa potremo fare insieme, con le novità che ci saranno nel gruppo dei giocatori e dello staff tecnico, è veramente tanta. Posso dire serenamente che il mio impegno avrà come obbiettivo quello di poter dire, tra dodici mesi, di essere “soddisfatto” della mia stagione, non soltanto quindi “moderatamente soddisfatto” come sopra.  Forza 5!

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519