RIMONTA VINCENTE, LA CROCETTA AVVICINA IL TERZO POSTO

Una grande vittoria. Perché arriva sul campo di Trecate, seconda in classifica e reduce, prima della sosta per le festività, dall’aver inflitto alla capolista Bra il primo stop stagionale; perché arriva al termine di una rimonta clamorosa dopo un avvio di gara che dire stentato è poco; e infine, ma non da ultimo, perché arriva nell’ennesima situazione di emergenza della stagione. Alla palla a due infatti coach Arioli non ha Fontana, ma deve fare i conti anche con la precaria condizione di Arese, poi quasi subito con i precoci falli di Maino e infine, a 7 minuti dal termine, anche con l’infortunio alla mano che lo priva di Bonelli, fino a lì uno dei migliori insieme a Pasqualini e Conti. Nel quarto conclusivo però la Crocetta fa valere tutto il talento offensivo di Maino (13 dei 15 totali negli ultimi 10 minuti e mezzo)e s’impone anche grazie  alla ritrovata forma di un concretissimo Bergese. Fin dalle prime azioni i gialloverdi faticano a trovare un equilibrio nel quintetto, ad imbastire il gioco e a sistemare le marcature: Tannoia Appendini (tripla) e Negri mettono subito il risultato dalla parte del Trecate: 9-2 al 2’, 11-4 al 5’.
Dopo il secondo fallo di Maino e l’ennesima persa, coach Arioli ci parla sopra e prova a rimescolare le carte. Ma i salesiani non riescono proprio a darsi una scossa: non lo fa neppure il 16-6, da tre, del trecatese Romano.  Padrone assoluto del campo, il Trecate tocca anche, quasi indisturbato, il +16, sul 24-8 dell’8’, con Negri. Negli ultimi 70 secondi del primo quarto e nei primi 10 del secondo  Pasqualini (bomba) e Bergese (due volte in area) danno un po’ di ossigeno allo score, riportando il distacco sotto i 10: 24-15. Giusto per qualche secondo, visto che Negri lo riscrive in fretta a 14 con un paio di iniziative personali: 29-15. Sul 31-17 di Peroni, prova e riprova, un cambia di assetto dopo l’altro, la Crocetta trova finalmente la quadra cercata invano nei precedenti 13 minuti.  Nel break, animato anche da una difesa ora intensa e all’altezza della situazione, c’è tanto Conti, autore pure di una tripletta. Lo svantaggio ospite si riduce a 5 punti dopo i i canestri di Arese e Pasqualini che portano lo strappo a 0-9: 31-26.  Il Trecate ci mette una tappo con tre di Romano, ma il vento è tutto dalla parte della Crocetta: Bonelli recupera palla, Arese segna il 34-30, i ticinesi continuano a capirci poco e a viaggiare due marce sotto, e Conti rimette tutto in discussione al 17’ con un gioco da tre su assist del presentissimo Bonelli: 34-33.
Poco dopo arriva anche il sorpasso, dall’arco, di Paqualini: 34-36 al 18 (il parziale complessivo è di 3-19). La Crocetta subisce qualcosa a rimbalzo ma il match è un teso braccio di ferro. Per  7 minuti le squadre si alternano al comando, con il massimo distacco sul 43-46 a firma Pasqualini al 24’.
Peroni e Negri ribaltano il risultano per l’ultima volta dalla parte dei biancoblu novaresi. Alla tripla del 47-49 di Bonelli seguono un paio di giri di lancette di frenesia pura, risolti dagli ospiti con due liberi di Bergese e un attacco al ferro di Pasqualini.  La Crocetta coglie l’attimo e con Bergese e ancora Bonelli raggiunge il +10: 0-11 e 47-57. Pasqualini mantiene inalterato il distacco, poi a cavallo della mezzora la ribalta se la prende tutta Maino: la doppietta da oltre la linea arcuata porta gli ospiti sul +12: 54-66.  Il Trecate si riorganizza, serra le fila, si fa rivedere a -6: respinto da tre dell’ottimo Bonelli che però dopo aver segnato il 62-72 è costretto ad uscire per la lussazione ad un dito della mano.  Ci sono ancora davanti 7 minuti, una vita. La Crocetta continua a non avere tiri liberi a disposizione, Maino però nel mirino le coordinate giuste da usare in uscita dai blocchi: 65-75 al 35’, poi altri due piazzati a respingere i tentativi di Romano e Peroni: 69-79.
Il Trecate torna a -8, Bergese due volte di fila lo allontana al massimo distacco della serata a 16 secondi dalla sirena: 70-83.
BASKET CLUB TRECATE-DON BOSCO CROCETTA 73-83  Parziali: 24-13, 40-40, 52-63
TRECATE: Negri 18, Appendini 5, Amodio 1, Bernardi 8, Tannoia 7, Bottacin 2, Romano 16, Pollione n.e., Nicolini, Di Carlo n.e., Peroni 17 Sanlorenzo n.e. All. Gambaro.
CROCETTA: De Simone 1, Bonelli 10, Bergese 14, Arese 4, Pasqualini 22, Taverna 2, Lissiotto n.e., Possekel 2, Conti 14, Bonadio 2, Maino 15, Giordana. All. Arioli.

https://www.basketdonboscocrocetta.it

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519