PUNTI SUDATI PER LA TENACE CROCETTA

Sa soffrire quando è il momento di soffrire, sa vincerla quando è il momento di vincerla. Questo in una riga il successo della Crocetta sul campo di un Canestro Alessandria che nella nuova versione da qui in poi darà del filo da torcere a tutti. Partita giudiziosa e di sostanza quella dei ragazzi di Arioli, che ovviano alle precarie condizioni di Maino, appena 10 minuti in campo, serrano le fila in difesa nel terzo periodo e piazzano la zampata decisiva poco prima della metà del quarto, tenendo a bada poi l’arrembaggio finale dei mandrogni.L’iniziale 5-0 e il successivo 7-2, con Amoruso protagonista, mettono subito di rincorsa la Crocetta. Alle titubanze iniziali pone rimedio Conti, il primo sorpasso gialloverde arriva poco dopo con De Simone (7-8). Pasqualini allunga il break a 0-8 al 5’ (7-11) e poi, dopo aver conquistato un rimbalzo difensivo corre dall’altra parte per il 10-13.  La terza tripla alessandrina del match, la prima di Billi, vale l’istantaneo pareggio.  Nei restanti 4 minuti, giocati ad alta velocità e senza falli (appena 4 in totale nella decina) i primi punti in C Gold del 2000 crocettino Leone (15-15) e il doppio +6 alessandrino, di Amoruso e Pilati: 23-17. Una coppia di liberi di Maino e un’iniziativa di Fontana riportano la Crocetta negli scarichi nei primi 30 secondi del secondo periodo.  Billi si alza per due volte di fila dall’arco nel giro di un minuto e mezzo e fa centro in entrambe le occasioni: 29-21 al 12’. Ancora imprecisa, la Crocetta scivola al -10 un minuto più tardi: di Pilati il 33-23 che induce Arioli al time-out.  Le indicazioni del coach sono quelle giuste e si vede subito: i punti di Arese Pasqualini e Conti riportano ad un solo possesso il distacco salesiano in poco meno di due minuti: 35-32. al 15’.
Il parziale è aperto e, visto che Il Canestro pasticcia, Taverna (bomba) e Pasqualini (ottimo il suo primo tempo pure a rimbalzo difensivo) lo rimpolpano a 0-12: 35-37.  Tre minuti abbondanti di vantaggi alterni, con i gialloverdi che ancora non ci prendono da lontano (1 su 9 al 20’), portano al 43-40 di metà gara. Polveri bagnatissime ad inizio ripresa: 3-2 in 4’. Si segna con parsimonia anche nel prosieguo, con Il Canestro sempre un passo avanti: il ritardo ospite sale a -7 al 25’ dopo tre di Peric: 51-44.  Visto che la palla non ne vuol sapere di entrare, la squadra gialloverde si affida alla difesa e, sfruttando a dovere il bonus, si riavvicina a -3 con 4 liberi di Giordana e Taverna. Il tentativo di fuga alessandrino è annullato da una bomba di Pasqualini al 28’: 51-51, e tutto da rifare.  Con Il Canestro piantato a quota 51 per quasi 5 minuti, la Crocetta non se lo fa dire due volte e con Bonadio piazza un’altra spuntatina: 51-53 alla mezzora. Squadre a braccetto per qualche minuto, poi la difesa ospite mette la sordina agli attacchi alessandrini, mentre sul fronte opposto Conti e Pasqualini capitalizzano il 53-59 del 34’.  Per rientrare Il Canestro si affida solo ed esclusivamente al tiro dal perimetro: il primo di Dekic va dentro, i successivi 4 no, e la Crocetta, concreta e lucida al punto giusto, accelera con Conti e tre di Arese: 56-64 al 36’. Tenta e ritenta alla fine la tattica paga: Dekic e Peric trovano l’alzo giusto per il mirino e, sul 62-66 con due mezzo sul cronometro, la gara si riapre.  L’episodio che la chiude al 38’: rimbalzo conteso, palla in out, il possesso è assegnato dagli arbitri alla Crocetta, Lorenzo Billi protesta e viene sanzionato con un tecnico, a cui fa seguito un altro tecnico, alla panchina di casa, con successiva espulsione di coach Cesare Billi: 2/3 di Taverna a gioco fermo, quindi Conti mette a frutto il possesso addizionale con il chirurgico 62-70.  Dopo un’infrazione di passi di Amoruso, De Simone è mandato in lunetta: glaciale, 62-72 a -1’40”. Billi non è di quelli che si arrendono facile: la sua azione da 4 punti è però bilanciata sul ribaltamento da una tripla di Pasqualini: 66-75.  Nei 70 secondi che restano agli ospiti basta gestire.

IL CANESTRO ALESSANDRIA-DON BOSCO CROCETTA 67-77  Parziali: 23-17, 43-40, 51-53
ALESSANDRIA: Billi L. 20, Amoruso 15, Pilati 7, Dekic 11, Peric 12, Fracasso n.e., Hila, Fassio 2, Candiotto, Simonelli n.e., Colli n.e., D’Elia. All. Billi C.
CROCETTA: De Simone 12, Bonelli 4, Pasqualini 19, Conti 14, Maino 2, Fontana 2, Leone 2, Arese 10, Taverna 8, Bonadio 2, Possekel n.e., Giordana 2. All. Arioli.

https://www.basketdonboscocrocetta.it

 

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519