XIII MEMORIAL ALBANO DI CUORE GIALLOBLU’ – 2 trofei per Alba 1 per 5 Pari Torino

XIII EDIZIONE MEMORIAL GIOVANNI ROMANO ALBANO organizzato dall’ ASSOCIAZIONE CUORE GIALLOBLU’: 5 PARI TORINO VS OLIMPO ALBA BASKET 1957

Una bellissima giornata di sport grazie ai 2 club 5 PARI TORINO e OLIMPO ALBA che si sono sfidate in 3 occasioni con 2 giovanili la U16 e la U18 e con le prime squadre. Un Memorial dedicato a Giovanni Romano organizzato dall’Associazione Cuore Gialloblù  onorato e combattuto e in grande equilibrio che ha visto consegnare a  Alba 2 primi trofei (U15 e prima squadra) e 1 alla 5 Pari con la U18.

Il torneo si è aperto con i primi due match giocati dalle Under di entrambe le squadre, il primo ha visto scontrarsi le due U16 con la vittoria in volata di Alba sul 50-57. La seconda gara giocata, con le due Under 18 è stata una partita controllata quasi tutto il tempo dalla formazione di casa, vincendo in scioltezza per 74-65.
Una vittoria per parte con tanto di premiazioni a fine gara hanno caratterizzato il pomeriggio del Memorial Albano. Dopo le premiazioni è arrivato il momento delle due prime squadre, pronte ad affrontarsi per il torneo.
Subito grande spettacolo al PalaMoncrivello la compagine di Serie B Olimpo Alba Basket deve affrontare la 5 PARI prossima protagonista del campionato di 5 Gold che ospita gli avversari nel Torneo amichevole organizzato dalla associazione Cuore gialloblù in Memoria di Giovanni Albano. Grande partita giocata ad alto livello fisico e tecnico, Alba la spunta in particolare dopo un quarto quarto decisivo. Purtroppo non basta una prima parte di gara splendidamente giocata dai draghi della 5 PARI.
In partenza la partita vede in campo il quintetto base scelto da coach Sacco con Ceccarelli, Canepa Dello Iacovo, Vetrone e Drame. Il coach avversario Jacomuzzi schiera Antonietti, Giorgi, Terenzi, Ielmini e Danna.
Finalmente al via il grande MATCH tra le prime squadre della 5 PARI e l’Olimpo Alba Basket. Il primo canestro è firmato da Giorgi, bella imbucata da parte di Danna che trova il numero 16 avversario pronto sotto canestro. Le prime azioni offensive della 5 Pari faticano a svilupparsi, ci pensa vetrone a sbloccare il risultato per i draghi, tripla piedi per terra realizzata. Altra tripla, questa volta è Canepa a segnare in transizione 6-4 per la squadra di casa. Terza tripla di fila per la 5 PARI Dello Iacovo segue a ruota Canepa e Vetrone, grande fisicità sul campo la squadra avversaria non lascia un centimetro in più del dovuto ai draghi. Un primo quarto all’insegna dei tiri da tre per la 5 Pari Canepa e Vetrone segnano altre due triple complessive, il punteggio segna 18-7 per la formazione biancoverde a 2 minuti dalla prima pausa di gioco. Ingresso in capo di una vecchia conoscenza per la 5 PARI De Bartolomeo entra per la formazione di Alba, che costruisce bene in attacco ma non sfrutta le occasioni create. Il Quarto termina con il tiro allo scadere da due di Ceccarelli 20-9 il punteggio.
Secondo quarto che riparte con capitan Quaranta che spinge la 5 PARI in attacco, regala un passaggio dietro schiena a Drame che guadagna due liberi. Gran canestro di Nicora che porta a + 12 il vantaggio della 5 PARi, che difende forte e molto bene con gli aiuti e corre subito in contropiede dando velocità ed efficacia alla propria manovra. La tripla di Rossi riporta sotto la doppia cifra di svantaggio la squadra ospite. I draghi soffrono la fisicità avversaria, in particolare sotto canestro, alcune incursioni avversarie riportano l’Olimpo Alba a – 3 sul 26-23. Dello Iacovo illuminante in attacco, no look pass per Tulumello che realizza da sotto canestro + 2 draghi. Ielmini riporta in parità il match con una giocata in post basso buttandosi indietro. Il primo tempo termina con il punteggio che vede in vantaggio l’Olimpo Alba sul 32-35. Dopo un inizio scoppiettante la 5 PARI va a riposo subendo un po’ la fisicità avversaria in particolare nella sua metà campo offensiva
Il secondo tempo riparte con il quintetto base iniziale in campo per i Biancoverdi, dopo qualche errore in transizione da entrambi le parti è Dello Iacovo a fare un coast to coast realizzando un gioco da tre punti riportando la 5 PARI in parità 35-35. Alba risponde con la tripla di Giorgi, che poco dopo viene stoppato da Drame sotto canestro che riatterra male subendo così un brutto contraccolpo alla schiena, purtroppo si vede costretto a uscire dalla partita.  A 3:30 dalla fine del terzo quarto la 5 PARI è sotto di uno sul 48-49 e continua a non disunirsi in attacco dove la circolazione di palla è buona. Quaranta si fa tutto il campo in palleggio e segna due punti importanti, subito dopo ruba palla in difesa e prende fallo in transizione, il capitano suona la carica dopo un piccolissimo parziale subito dai draghi di 4-0 di nuovo in parità le squadre sul 51-51. Ultimo minuto di gioco del terzo quarto entrambe le squadre in bonus, adesso ogni fallo porta a 2 liberi, De Bartolomeo segna i primi due tiri liberi, Dello Iacovo risponde nella lunetta avversaria. La terza frazione di gioco finisce sul punteggio di 53-55 per l’Olimpo Alba.
Ultimo quarto che si apre con un fallo sul tiro subito da Coltro con due su due dalla lunetta. Piccolo sbandamento in difesa per la 5 PARI due falli di troppo mandano ancora in lunetta gli avversari adesso il tabellone segna + 7 per gli avversari a 7 e mezzo dalla fine della partita.  Già in bonus la formazione di casa che adesso deve stare attenta ai falli, nel frattempo bel contropiede che porta Drame ai liberi dopo essere rientrato in partita dal colpo subito in precedenza. A metà del quarto quarto la 5 PARI comincia a trovarsi meno in attacco dopo un periodo di scarsa realizzazione Drame chiude un gioco da tre punti su un bel taglio premiato da Dello Iacovo 58-65 il punteggio. Adesso entrambe le squadre sono in bonus, ricomincia la sfida di nervi al tiro libero per tutte e due le formazioni. Vetrone subisce fallo e segna entrambi i liberi 5 PARI a meno 6 a 2 minuti dalla fine, poco dopo Alba risponde con un canestro in penetrazione, coach sacco chiama time out per gestire al meglio questi ultimi possessi. Gli ultimi due minuti di gioco non sovvertono il risultato la 5 PARI continua ad inseguire senza riuscire a ricucire lo strappo subito in precedenza. Il risultato finale è di 65 a 76.
L’Olimpo Alba Basket 1957 porta a casa il Torneo Albano dopo una partita sofferta e giocata ad alta intensità. La 5 PARI si può dire soddisfatta della prestazione fatta, nonostante un calo di prestazione dopo un inizio a dir poco eccezionale.

5 PARI TORINO- Olimpo Alba Basket 1957: 65-76

5 PARI TORINO:
Ceccarelli 2, Tulumello 4, Nicora 2, Dello Iacovo 14, Quaranta 5, Drame 12, Tampellini, Chiantaretto, Canepa 9, Vetrone 15, Borgialli 2, Aureli NE.

Olimpo Alba Basket:
Antonietti 8, Danna 10, De Bartolomeo 6, Terenzi 10, Parduti 4, Ielmini 5 Rossi 11, Giorgi 15, Coltro 7, Tagliano.

 

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519