CANESTRO IN “ZONA MANCINELLI”: NAPOLI KO 74-73

La Manital Torino soffre per quasi quattro periodi la gran partita della Expert Napoli, ma riesce nonostante tutto a strappare due punti importantissimi per la classifica: decisiva una giocata a 4″ dalla fine di Stefano Mancinelli, che ha realizzato in penetrazione il canestro del pareggio subendo anche il fallo che è valso il tiro libero aggiuntivo, segnato dall’ala della Manital… Una partita sopra le righe per Mancinelli, che ha chiuso con 28 punti e 34 di valutazione, realizzando 11 punti nel quarto periodo, teatro della rimonta gialloblù. Per la Expert prestazione da “circoletto rosso” per Ceron, che ha colpito a ripetizione la retina della PMS chiudendo con 27 punti.

Torino ha pagato la partenza a rallentatore che ha permesso alla squadra di Bianchi di portarsi in vantaggio per 7-21 nella prima frazione, gestendo poi con serenità il vantaggio ogni qual volta i gialloblù provassero a ritornare a contatto. Nel finale concitato i partenopei hanno avuto più volte la palla della vittoria, prima con Black, che ha realizzato in penetrazione, quindi con Brkic, che a 4″ dalla fine sembrava aver messo definitivamente la parola “fine” sul match: finchè Mancinelli, con la penetrazione e il fallo subito da Weaver, ha dato il “colpo di reni” decisivo per vincere la volata. Onore a Napoli, che ha comunque giocato alla pari con Torino, tenendo in apprensione il pubblico del PalaRuffini per lunghi tratti.

Partenza sprint per Napoli, che con Black, Weaver e Cefarelli si porta immediatamente sul 2-7 dopo 3′ di gioco; Mancinelli si unisce a Bowers nell’elenco dei marcatori torinesi in avvio di partita, ma il vero mattatore è Malaventura che fa volare Napoli sul 5-14 del 7′.

Con il passare dei minuti l’impatto sulla partita della Manital non cresce, ma al grande inizio napoletano si aggiunge la vena di Ceron, entrato a partita in corso e artefice del 7-21 con cui le due squadre vanno al primo riposo.

Mancinelli apre le marcature nel secondo periodo con una soluzione dal post basso, Bryan e Wojciechowski danno vita ad un bel duello nelle aree verniciate fatto di schiacciate, rimbalzi e conclusioni in avvicinamento a canestro: ma ancora una volta è Mancinelli a segnare da sotto canestro il 15-23 del 12′ che obbliga Bianchi al timeout. La risposta della Expert è un 5-0 che riporta in doppia cifra il vantaggio napoletano, facendo presagire che per i gialloblù la partita sarà lunga e difficile. Ad ogni tentativo di riavvicinamento di Torino, con Gergati e Steele in grande evidenza, Napoli trova la risposta giusta con Brkic e Ceron, ben imbeccati da Black e Malaventura. La Manital riesce a ritornare a contatto un paio di volte, ma si deve accontentare di andare al riposo lungo sul 28-36 grazie ad un canestro di Mancinelli.

Al rientro in campo Napoli parte con il piede giusto e realizza da sotto con Weaver; Torino sembra arrancare, ma all’improvviso arriva la svolta: Amoroso, una tripla di Steele e una stoppata di Mancinelli, che genera un canestro di Bowers, infiammano il PalaRuffini e costringono Bianchi al timeout sul 35-38 del 24′.

Il leit motiv della partita non cambia neanche in questo caso e la Expert, con solidità e tranquillità, al rientro dal timeout piazza un nuovo break di 6-0 grazie a Weaver e Black; la differenza sembra proprio farla l’aspetto mentale, e la contrapposizione tra la serenità di Napoli e il nervosismo di Torino è evidente.

Nell’ultimo giro di lancette del terzo periodo è Wojciechowski a schiacciare al volo su assist di Bowers, a cui seguono due tiri liberi di Ceron: chiude la frazione un canestro di Mancinelli che vale il 46-52 del 30′.

Torino costruisce il primo canestro dell’ultimo quarto sull’asse Mancinelli-Wojciechowski, con quest’ultimo a finalizzare l’assist del compagno; Ceron piazza la tripla che gela il Ruffini, Mancinelli in post basso trova altri due punti per il -5.

Una tripla di Gergati rivitalizza il PalaRuffini, la zona schierata da Pillastrini sembra dare una scossa positiva ma il quarto fallo di Ronald Steele complica notevolmente i piani con poco più di 5′ da giocare; a rendere ancora più pesante la situazione è un gioco da 3 punti di Bryan, con quarto fallo di Amoroso, per il 53-60 del 35′.

Mancinelli con la tripla riporta a -4 Torino, Ceron risponde anche lui dai 6.75, l’ala gialloblù realizza in penetrazione, ancora Ceron firma il 58-65 del 37′.

Dopo il timeout tre giocate ancora una volta di Mancinelli, due in attacco e una in difesa, fanno infiammare il PalaRuffini: a completare l’inseguimento ci pensa Amoroso che cattura un rimbalzo offensivo dopo uno dei pochissimi errori di Mancinelli per poi segnare il 65-65 e subire il fallo della difesa partenopea con 1’25” da giocare. Dalla lunetta il pivot della Manital realizza, firmando il vantaggio Torino.

Black in penetrazione tiene in scacco la difesa segnando il nuovo vantaggio esterno, dall’altra parte Gergati sbaglia la conclusione ma ancora una volta il rimbalzo di Amoroso e il fallo subito mandano in lunetta il pivot che, con freddezza, realizza entrambi.

Ceron segna dall’arco con 34″ da giocare, sul rovesciamento di fronte l’attacco torinese fa lavorare bene la difesa napoletana liberando Gergati da 3 punti: la guardia torinese trova i tre punti del 71-70 con poco più di 11″ sul cronometro.
Dopo il timeout Napoli riparte con la rimessa in attacco: Weaver prova ad attaccare la difesa, trovando un assist per Brkic sul perimetro che, con 4,8″ da giocare, trova il canestro del 71-73.
Con pochi secondi da giocare, Mancinelli riceve la rimessa e trova la penetrazione, subendo anche il fallo: il tiro libero dell’ala rimbalza sul ferro e si spegne nel canestro, dando la vittoria alla Manital Torino.

MANITAL PMS TORINO-EXPERT NAPOLI 74-73  (7-21; 28-36; 46-52)
TORINO: Mancinelli 28 (10-14, 2-4), Evangelisti 3 (0-1, 1-1), Baldasso ne, Sandri, Amoroso 7 (2-6, 0-3), Wojciechowski 9 (4-5, 0-1), Zanotti ne, Steele 6 (0-2, 2-3), Bowers 9 (4-7, 0-1), Gergati 12 (0-5, 4-7). All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
NAPOLI: Malaventura 7 (2-4, 1-4), Allegretti ne, Black 8 (3-6, 0-3), Montano 0 (0-1, 0-3), Bryan 7 (3-6), Izzo ne, Cefarelli 2 (1-2, 0-1), Weaver 11 (4-9, 1-2), Brkic 11 (4-7, 1-4), Ceron 27 (6-9, 4-6). All. Bianchi.

NOTE: Tiri Liberi: Torino 7-10, Napoli 6-7; Rimbalzi 33-31 (Offensivi: 7-8; T: Mancinelli, Amoroso 9; N: Weaver 10); Assist 14-15 (T: Mancinelli, Steele 4; N: Malaventura, Weaver 5); Valutazione 86-73 (T: Mancinelli 34; N: Weaver, Ceron 21).
ARBITRI: Eduardo Ciano di Vicopisano (PI), Alessio Fabiani di Altopascio (LU), Alessandro Costa di Livorno.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519