LA MANITAL CROLLA NEL FINALE: TRENTO VINCE 69-67

Finisce in semifinale playoff di Adecco Gold la stagione della Manital PMS Torino, che in gara 5 al PalaTrento conduce per 38′, arrivando anche a +15 sul finire del terzo periodo, salvo poi cedere al ritorno veemente dell’Aquila Basket che con un Pascolo incontenibile e un Forray chirurgico mette la freccia nel finale di partita per poi non lasciare scampo a una Manital incapace di reagire. La spinta del PalaTrento, unita al rammarico per aver vanificato 35′ di gioco splendido, hanno infatti bloccato l’attacco gialloblù mettendo le ali alla squadra di casa, che con un parziale di 23-6 nell’ultima decina conquista l’accesso alla finale di Adecco Gold contro l’Upea Capo d’Orlando. Nota positiva il consueto, incrollabile attaccamento alla maglia dei circa 200 tifosi gialloblù giunti a Trento in un mercoledì lavorativo: il grande rammarico è stato non aver potuto regalare una gioia meritata agli encomiabili tifosi torinesi, che hanno incitato per 40′ la loro squadra.

Incredibile il finale di partita, dopo che per lunghi tratti i torinesi avevano mostrato un gioco offensivo e difensivo degno di nota: fin dall’inizio del match (con i primi due quarti giocati senza il supporto del cronometro e del tabellone a causa di un guasto occorso al PalaTrento) la Manital ha condotto le danze, prendendo il largo dopo i primi minuti combattuti, grazie ad un parziale di 9-0 a firma Mancinelli, Wojciechowski e Gergati (cinque punti consecutivi per la guardia) per l’11-21 dell’8′.
Nonostante i tentativi di riavvicinarsi dei trentini, che hanno avuto problemi di falli con Forray e Spanghero, Torino ha condotto con un margine minimo di 4 punti, divario con cui le due squadre sono andate al riposo sul 32-36.
Al rientro in campo, con il cronometro tornato a funzionare, i gialloblù hanno provato a chiudere il match, giocando un terzo periodo ottimo in difesa e in attacco: Amoroso, Steele, Bowers e Mancinelli hanno portato sul 40-50 il match, Spanghero e Pascolo hanno riavvicinato Trento, Sandri ed Evangelisti con due triple hanno mandato le due squadre all’ultimo riposo sul 46-58.
Ancora il capitano gialloblù, in apertura di quarta frazione, per il +15 Manital, prima di assistere all’imponderabile: nove punti di Pascolo, incontenibile spalle a canestro, hanno riportato a -4 Trento, accendendo il Palasport diventato una vera e propria bolgia. Sul punteggio di 59-64 Torino ha sentito il fiato sul collo degli avversari, che hanno colpito con due triple pesantissime di Baldi Rossi e Forray, quest’ultima per il nuovo vantaggio sul 65-64 con 2′ sul cronometro.
In mezzo al fiume in piena bianconero, un paio di errori dei torinesi hanno dato ulteriore spinta al pubblico e ai giocatori trentini: le triple di Evangelisti, Steele e Amoroso sono state sputate dal ferro, il fallo sistematico torinese ha mandato in lunetta Triche che ha segnato entrambe le conclusioni. Ad ulteriore beffa il tiro sulla sirena di Bowers per il 69-67 finale che vuole dire fine dei sogni di Torino.

AQUILA BASKET TRENTO-MANITAL PMS TORINO 69-67 (17-21, 32-36, 46-58)
TRENTO: Triche 13, Pascolo 22, Baldi Rossi 16, Forray 7, Elder, Fiorito, Molinaro ne, Santarossa 2, Lechthaler 2, Spanghero 7. All. BUscaglia. Ass. Cavazzana.
TORINO: Mancinelli 12, Evangelisti 6, Amoroso 12, Steele 11, Bowers 14, Baldasso ne, Sandri 5, Wojciechowski 2, Zanotti ne, Gergati 5. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
ARBITRI: Stefano Ursi di Livorno, Enrico Bartoli di Trieste, Enrico Boscolo di Chioggia (VE).

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'aa6e014af5a683c09121ffbf26105b5c' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'aa6e014af5a683c09121ffbf26105b5c' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519